PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza ciclidi

Anto86
27-03-2012, 22:56
Ragazzi volevo un consiglio...ho introdotto 5 giovani scalari nel mio 250l...secondo voi diventa un problema se metto un trio di pelvivachromis pulcher?Tengo a precisare che la vasca č alta quindi i nani stazionerebbero nella parte bassa e gli scalari nella parte medio-alta (colonna d'acqua 57cm)...che ne dite?

Patrick Egger
28-03-2012, 07:24
Ciao.

Dipende un po dei singoli esemplari di pulcher.Alcuni si manifestano dei veri rompi,specie nel periodo riproduttivo.
Devi pensare che ci vogliono tanti nascondigli per loro e nuoto un po libero per gli Scalari;-)

Anto86
28-03-2012, 11:51
Ok...comunque č fattibile alla fine...bene... :-))

davide.lupini
28-03-2012, 14:10
quoto patrick, la convivenza tra pterophyllum e ciclidi nani spesso č pių dura per gli ptero che per i nani (in questo caso i pulcher).
ho visto con i miei occhi femmine di apistogramma agassizii scacciare di prepotenza scalari rio nanay adulti prima, mesonauta insignis poi.
fondamentale č dividere quanto pių possibile le due fasce d'acqua, medio bassa per i pulcher e medio alta per gli ptero, oltre che un buon layout generale che aiuta ;-)

Anto86
28-03-2012, 14:21
quoto patrick, la convivenza tra pterophyllum e ciclidi nani spesso č pių dura per gli ptero che per i nani (in questo caso i pulcher).
ho visto con i miei occhi femmine di apistogramma agassizii scacciare di prepotenza scalari rio nanay adulti prima, mesonauta insignis poi.
fondamentale č dividere quanto pių possibile le due fasce d'acqua, medio bassa per i pulcher e medio alta per gli ptero, oltre che un buon layout generale che aiuta ;-)

Ciao Davide, si ne so qualcosa degli agasizzi li avevo anche io con gli scalari...ma loro non so perchč stavano in superficie e il maschio era abbastanza incazzoso con gli scalari...poi ho avuto ramirezi, cacatuoides e anche i pucher che alla fine erano quelli che si riproducevano pių facilmente...
Comunque ho inserito 3 radici per creare diversi anfratti...forse dovrei inserire anche un guscio di noce di cocco?

davide.lupini
28-03-2012, 14:48
gli agassizii come carattere sono focosi, anche i miei erano spesso a pelo d'acqua, a litigare per il cibo con ciclidi pių grossi di loro.
se sono da soli o comunque con compagni tranquilli anche le altre specie salgono nella parte alta della vasca poi molto dipende della specie e dal temperamento di ognuno.
le noci di cocco con dei cave spawner son quasi d'obbligo, possono deporre anche in anfratti o nicchie tra gli arredi, ma la noce o comunque una tana con un solo ingresso č la soluzione pių comoda e tranquillizante per loro.

Anto86
28-03-2012, 23:54
I pulcher li inseriresti in coppia o in trio?

davide.lupini
28-03-2012, 23:58
coppia, non andrei a rischiare, considerando anche gli ptero.

Anto86
29-03-2012, 11:49
Ok una coppia, grazie a tutti -28