Visualizza la versione completa : riconoscimento
chi mi aiuta a dare un nome a 2 ospiti che ho in vasca? il primo è un bivalve lungo neanche un centimetro che si sposta dove preferisce per mezzo di un piedino che sembra il corpo di una lumachina. dovrei fotografarlo ma ho la macchina rotta comunque sembra una cozza in miniatura di colore verde scuro.
l'altro anzi gli altri sono dei crostacei minuscoli più piccoli degli anfipodi, di un colore simile al beige con la testa scura, marrone... e vanno a scheggia impossibili da fotografare!
sarei curioso di sapere di cosa si tratta
ciao alessandro
Stefano G.
27-03-2012, 22:22
la prima è una perna viridis (cozza tropicale)
i secondi mysis (prova a cercare con google)
si la perna ci assomiglia anche se la mia è ancora piccola, non sapevo però che le cozze si spostassero in questo modo#13 dici che potrebbevivere in acquario?
mentre sulla seconda risposta non sono certo che siano mysis, i miei sono tozzi mi sembra quasi rotondeggianti e vanno a scheggia paragonabili agli scarafaggi#24 infatti li vedo un'attimo poi spariscono!!
si la perna ci assomiglia anche se la mia è ancora piccola, non sapevo però che le cozze si spostassero in questo modo#13 dici che potrebbevivere in acquario?
mentre sulla seconda risposta non sono certo che siano mysis, i miei sono tozzi mi sembra quasi rotondeggianti e vanno a scheggia paragonabili agli scarafaggi#24 infatti li vedo un'attimo poi spariscono!!
Anfipodi?
Sent from my iPhone using Tapatalk
ALGRANATI
28-03-2012, 22:32
si, sicuramente anfiposi se sono arrotondati.
ma scusate, gli anfipodi non hanno una forma che ricorda una.... "virgola? anche di ce ne sono tanti e li ho sempre avuti nelle mie vasche questi invece non me li ricordo, poi gki anfipodi dovrebbero essere unicolore mentre hanno una macchia scura in zona testa......
ALGRANATI
29-03-2012, 08:19
http://s14.postimage.org/rl8g2k9zx/copepode_04_07_09_1.jpg (http://postimage.org/image/rl8g2k9zx/)
quello è l'anfipode classico che io definisco a "virgola", invece quello di cui vorrei il nome è diverso tra l'altro sarebbe impossibile da fotografare perchè esce esclusivamente al buio e quando lo localizzo con la torcia corre all'impazzata come uno scarafaggio. ù
mistero...........
niente..... nessuna altra ipotesi?#36#
gonzoman3
31-03-2012, 17:25
copepodi?
no no, i copepodi sono minuscoli questi misurano qualche mm, boh forse saranno un tipo diverso di anfipodi.
gonzoman3
01-04-2012, 15:59
Possibile, ma ci sono copepodi lunghi fino a 3-6 mm. bye
ah!.... allora non saprei proprio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |