Visualizza la versione completa : Passaggio al caridinaio
Ciao a tutti,
come da titolo ho deciso di cambiare completamente direzione e passare dal voler inserire gli scalari alle piccole caridine.
Come da mio post sulla gestione del mio acquario http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321467
ho deciso di abbandonare l'idea scalari perchè mi è praticamente impossibile abbassare il Ph.
Nel post troverete tutte le info riguardanti la mia vasca partite lo scorso 6 Dicembre.
Dubai 100 (190l) ad oggi piantumatissimo e con valori:
PH 8
GH 7
KH 4
NO2 0
NO3 Tra 0 e 0,5mg/l
Come detto non riesco ad abbassare il Ph neanche con la torba(presente tutt'ora nel filtro) ed al momento non posso inserire la CO2.(L'acqua del rubinetto ha Ph8)
Mi è quindi, presa la fissa per le caridine su cui mi sono molto documentato ed andrò a Caridiniamo il prossimo 28 Aprile.
Vorrei inserire le red cherry, mi piacciono molto anche le crystal e le blue pearl ma a quanto pare non reggono un ph così alto, insieme a degli endler e dei cory...
Sto per inserire anche un po di glosso per formare un po di pratino molto amato dalle caridine.
Si accettano consigli e critiche su tutto...posterò le foto di com'è la vasca ora...
Quali caridine posso inserire e quante?
Bhe in 190L almeno un 20/30 esemplari di meno secondo me non le vedi, poi ti consiglierei le Red cherry che sono le più resistenti a vari valori.
Usi fertilazzante? perchè le caridine in genere sono poco tolleranti alle sostanze che ne sono contenute (rame,ferro, etc.),
Nessun fertilizzante...le piante crescono una meraviglia già così...
20/30 dici...ok! E per quanto riguarda gli endler? Ci sono altri pesci da gruppo che possono convivere con le caridine...adatti ovviamente anche ai valori...
diciamo che con dei pesci in vasca il tasso di sopravvivenza delle baby sarà basso,
per le convivenze c'è una sezione apposita :http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238428 li troverai molte risposte...;-)
Ciao, avevo seguito tutto il topic sull'acquario ;)
come dice giken3 con dei pesci insieme alle caridine probabilmente molte delle baby verranno predate, ma se scegli le red cherry che sono molto prolifiche forse non sarà un grandissimo problema.
A questo punto però se vuoi inserire gli endler mi sa che a parte il ph sei un po' basso come valori (le durezze) #24
I cambi d'acqua con che acqua li fai che non ricordo?
I valori dell'acqua di rubinetto li hai?
I cambi li faccio con l'acqua d'osmosi che ha Ph7.5 (controllata ieri).
L'acqua del rubinetto ha i seguenti valori:
Ph 7.5
Kh 13
GH 14
I cambi con solo acqua d'osmosi? ecco il "problema" :-)
Per quanto riguarda il ph dell'acqua d'osmosi è un valore abbastanza inutile, perchè tanto poi prende lo stesso ph che hai gia nell'acquario. Supponendo che l'acqua d'osmosi che hai sia di buona qualità (kh e gh a zero) ogni volta che fai un cambio d'acqua la durezza dell'acqua in acquario si abbassa.
A mio parere potresti cominciare a fare i cambi con sola acqua di rubinetto decantata ed eventualmente con biocondizionatore (oppure acqua d'osmosi con l'aggiunta di appositi sali, ma è più dispendioso..). Per i poecilidi in generale ti consiglio di arrivare a un GH di almeno 10
Ciao, Alessio
Ok...per acqua decantata intendi tenuta nella tanica ferma per 2-3 giorni?In che percentuale vado ad inserirla?
Si io di solito la lascio nella tanica circa 24 ore. Per alzare il GH io farei cambi di circa 10% ogni 3-4 giorni con sola acqua del rubinetto per un paio di settimane, misurando il GH il giorno dopo ogni cambio.
Perfetto da domani inizierò allora...a quanto, più o meno, devo portare i valori? Vorrei inserire anche le microrasbore...possono andare bene?
Io per gli endler lascerei il ph a 8 come hai gia, e cercherei di portare il GH a 12 - 13. Mantenendo questi valori ideali per gli endler, secondo me le microrasbore in generale sarebbero molto sacrificate visto che sarebbero valori limite per loro, se non eccessivi.
Bene... qualche altro bel pescetto che si può inserire con questi valori? e che conviva con endler e red...
Altri poecilidi.. Visto che la vasca è grandina potresti pensare anche ai portaspada (xiphophorus helleri), o i platy (xiphophorus maculatus), ma questi come tutti i poecilidi sono molto prolifici.
Però entrambi quasi certamente prederebbero le baby caridine.
Ciao,
dopo il cambio d'acqua di 20L(rubinetto) i valori sono saliti:
PH 8
GH 9
KH 5
Oggi ho fatto un nuovo cambio per alzare ancora la durezza...domani i test;-)
Ciao,
ho inserito 12 caridine circa 10 gg fa...non ho pesci...le sto trovando tutte morte!!! Fino a qualche giorni fa andava tutto bene...ho inserito zucchine sbollentate senza semi e carote....
devo rimisurare i valori...porca miseria! Cosa può essere successo?
Questi i valori:
PH 8
GH 9
KH 6
Il kh è ancora basso? da quando ho effettuato cambi con acqua di rubinetto sono ricomparse le alghe filamentose!!!
Ragazzi,
il rabocco lo faccio con acqua del rubinetto o acqua d'osmosi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |