PDA

Visualizza la versione completa : Micrantemum +problemi con le rosse

yevhaud
16-03-2006, 14:22
Ciao, ho acquistato del micrantemum ombrosum con lo scopo di fare un pratino(la luce non manca), ma alla mattina lo trovo galleggiare (colpa degli anci presumo) come posso fare dato che non è facile legarla?Come faccio da un cespuglio a ottenere un pratino?Potando e ripiantando?
2 Ho pda due giorni la concentrazione di fe che era scarsa a 0,4 mg/l (lo so è altina) ma le mie piante rosse (lobelia cardinalis in part.) rimangono verdi, sospetto una leggera carenza di K, non è che l' assorbimento di fe è in relazionecon il K se no non so più che pesci pigliare (fertilizzo pmdd crypto+ fe liquido)

Entropy
16-03-2006, 19:27
Il pratino con il Micranthemum umbrosum non verrà mai..... #13
E' una specie che tende a formare cespugli più che a propagarsi in orizzontale sul substrato. Tra l'altro è una pianta molto rognosetta. Molto meglio Hemianthus callitrichoides #36#
Per la questione rosso, il colore non è legato solo al dosaggio di ferro, ma, soprattutto, all'intensità dell'illuminazione (il rosso sono alte concentrazioni di carotenoidi a protezione dei processi di fotosintesi e dei tessuti fogliari).
Ho notato (se il tuo profilo è aggiornato) che hai 120W in 150 lt netti, ma i neon sono ad una ventina di cm dal pelo dell'acqua: per dei T8 questa distanza è parecchia e molta della potenza luminosa si disperde (e a questo si aggiunge una colonna d'acqua di 50 cm......). Inoltre hai quattro neon: io varierei decisamente lo spettro, non mettendo solo 10.000°K (2 sono troppi, IMHO) e grow light (IDEM).

yevhaud
17-03-2006, 03:37
Inoltre hai quattro neon: io varierei decisamente lo spettro, non mettendo solo 10.000°K (2 sono troppi, IMHO) e grow light (IDEM).

Il mio profilo e aggiornato tranne per il fatto che ho abbassato la plafo a circa 10 cm dal pelo dell'acqua, sono partito alto per evitare problemi di alghe, di più però non posso scendere,anche se non è la sezione giusta mi potresti dare un consiglio per nuovi tubi visto che tra poco ne devo sostituire 2 (un grow e un 10.000K)?
Per il micrantemum:vatti a fidare dei negozianti mi avevano garantito che era perfetto per il pratino,ho anche Lilaeopsis novae-zelandiae ma non cresce maestosamente,ogni foglia nuova tende a crescere più distante possibile da quella vicina....

Entropy
17-03-2006, 10:20
Per i neon io opterei per un 965 ed un 860-865. Purtroppo i T8, in generale, non hanno una grande penetrazione della colonna d'acqua e in acquari molto alti è difficile far arrivare tutta la potenza luminosa fino al fondo della vasca. Molto più efficaci i T5, le PL e le HQI.
Ma hai un fondo fertilizzato?
Per la questione Lobelia: alcune piante sono totalmente verdi, altre con la pagina inferiore rossa (ma crescendo sommerse tendono al verde). A volte le foglie nuove e il fusto tendono al rossastro, ma la pagina superiore della foglia rimane comunque verde......