Visualizza la versione completa : Micrantemum +problemi con le rosse
Ciao, ho acquistato del micrantemum ombrosum con lo scopo di fare un pratino(la luce non manca), ma alla mattina lo trovo galleggiare (colpa degli anci presumo) come posso fare dato che non è facile legarla?Come faccio da un cespuglio a ottenere un pratino?Potando e ripiantando?
2 Ho pda due giorni la concentrazione di fe che era scarsa a 0,4 mg/l (lo so è altina) ma le mie piante rosse (lobelia cardinalis in part.) rimangono verdi, sospetto una leggera carenza di K, non è che l' assorbimento di fe è in relazionecon il K se no non so più che pesci pigliare (fertilizzo pmdd crypto+ fe liquido)
Il pratino con il Micranthemum umbrosum non verrà mai..... #13
E' una specie che tende a formare cespugli più che a propagarsi in orizzontale sul substrato. Tra l'altro è una pianta molto rognosetta. Molto meglio Hemianthus callitrichoides #36#
Per la questione rosso, il colore non è legato solo al dosaggio di ferro, ma, soprattutto, all'intensità dell'illuminazione (il rosso sono alte concentrazioni di carotenoidi a protezione dei processi di fotosintesi e dei tessuti fogliari).
Ho notato (se il tuo profilo è aggiornato) che hai 120W in 150 lt netti, ma i neon sono ad una ventina di cm dal pelo dell'acqua: per dei T8 questa distanza è parecchia e molta della potenza luminosa si disperde (e a questo si aggiunge una colonna d'acqua di 50 cm......). Inoltre hai quattro neon: io varierei decisamente lo spettro, non mettendo solo 10.000°K (2 sono troppi, IMHO) e grow light (IDEM).
Inoltre hai quattro neon: io varierei decisamente lo spettro, non mettendo solo 10.000°K (2 sono troppi, IMHO) e grow light (IDEM).
Il mio profilo e aggiornato tranne per il fatto che ho abbassato la plafo a circa 10 cm dal pelo dell'acqua, sono partito alto per evitare problemi di alghe, di più però non posso scendere,anche se non è la sezione giusta mi potresti dare un consiglio per nuovi tubi visto che tra poco ne devo sostituire 2 (un grow e un 10.000K)?
Per il micrantemum:vatti a fidare dei negozianti mi avevano garantito che era perfetto per il pratino,ho anche Lilaeopsis novae-zelandiae ma non cresce maestosamente,ogni foglia nuova tende a crescere più distante possibile da quella vicina....
Per i neon io opterei per un 965 ed un 860-865. Purtroppo i T8, in generale, non hanno una grande penetrazione della colonna d'acqua e in acquari molto alti è difficile far arrivare tutta la potenza luminosa fino al fondo della vasca. Molto più efficaci i T5, le PL e le HQI.
Ma hai un fondo fertilizzato?
Per la questione Lobelia: alcune piante sono totalmente verdi, altre con la pagina inferiore rossa (ma crescendo sommerse tendono al verde). A volte le foglie nuove e il fusto tendono al rossastro, ma la pagina superiore della foglia rimane comunque verde......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |