Entra

Visualizza la versione completa : Carbone

Hiroko
16-03-2006, 13:53
Buonasera, ho un Mirabello 70 in funzione da circa 2 mesi. Ho cambiato circa 15 litri per la prima volta 2 giorni fa e avendo un filtro interno, sciacquo le spugne 1 volta alla settimana. Vorrei sapere quando è consigliabile cambiare il carbone, del filtro? Osservandolo, noto che si è consumato ma l'acqua è ancora limpida.

Grazie mille per un consiglio.

peyote
16-03-2006, 18:12
Io lo tengo max 10 giorni e poi lo butto, perchè ho letto che dopo circa 20 giorni potrebbe rilasciare inquinanti... poi senti i più esperti...

Hiroko
16-03-2006, 18:27
Ogni 10 gg.?! Grazie per la tua risposta, ma non è un pò troppo spesso? Ho letto che una volta al mese è sufficiente ed il mio negoziante dice di aspettare ancora...bha! Sono un po' confusa... :-% C'è un esperto che può dare qualche consiglio utile?

Grz

Riccardo 26
16-03-2006, 18:40
Il carbone non riulascia nulla.
Rilascia le sostanze nocive solo a temperature che l'acquario non può arrivare.
Ma che lo metti a fare? Assorbe le sostanze dei fertilizzanti delle piante. Usalo solo dopo aver trattato l'acquario con medicinali.

Hiroko
16-03-2006, 21:44
Beh, adesso si che sono confusa....

nicnoc
16-03-2006, 23:25
Il carbone non riulascia nulla.
Rilascia le sostanze nocive solo a temperature che l'acquario non può arrivare.
Ma che lo metti a fare? Assorbe le sostanze dei fertilizzanti delle piante. Usalo solo dopo aver trattato l'acquario con medicinali.
non credo sia proprio così.Serve soprattutto a rendere l'acqua limpida adsorbendo sostanze inquinanti derivate da ammoniaca etc etc.adsorbe anche i fertilizzanti per le piante e per questo non è consigliato tenerlo in vqasche dolci per più di due-3 giorni al mese.Credo che adsorba anche parte di oligoelementi ma non ne sono così sicuro.Comunque è buona cosa metterlo secondo me,rende l'acqua più limpida e favorisce la penetrazione della luce.Metti un litro di carbone ogni mille litri di acqua dell'acquario.Puoi anche metterne di meno

Riccardo 26
16-03-2006, 23:51
io non l'ho mai usato ed ho l'acqua limpidissima, tranne alcune volte ho un pò di pulviscolo che viene eliminato dal filtro meccanico.
a che serve tenerlo per 3 giorni al mese?
L' ammoniaca può essere eliminata dalle piante a crescita veloce.
Infatti le piante trasformano prima i nitriti in ammoniaca e poi continuano la fotosintesi.
Se poi l'ammoniaca è in eccesso non è certo il carbone ad eliminarla, ma bisogna fare un sostanzioso cambio d'acqua.

DECASEI
17-03-2006, 00:57
pensavo di aver sbagliato sezione del forum.... :-D :-D

Nelle vasche marine le piante non crescono ;-)

Riccardo 26
17-03-2006, 01:14
:-D è un marino.
Non l'avevo capito. :-D

Hiroko
17-03-2006, 13:20
Allora posso tranquillamente toglierlo... il fatto che sia lì è perchè il tipo di acquario che possiedo (Mir70) è stato concepito per il dolce anche se ho realizzato un marino... ma al posto suo che ci metto? lo lascio vuoto? o posso sfruttare lo sapzio per qualcosaltro, tipo un'altra spugna filtrante? grazie a voi tutti per avermi letta
:-)

DECASEI
17-03-2006, 13:51
Il problema è che se vuoi allevare invertebrati il filtro biologico non deve lavorare come tale....
Prova a leggere qualcosa sul sistema Berlinese ;-)

keronea
17-03-2006, 14:05
Hiroko, via il biologico e inserisci uno schiumatoio ;-)

Hiroko
17-03-2006, 15:41
il sistema naturale mi affascina tanto ma le modifiche da apportare sono tante o sbaglio? merita scoperchiare, acquistare una plafoniera, uno schiumatoio, integrare l'acqua che evapora e poi e poi? o faccio prima a cambiare acquario?!
:-%

alghivoro
19-03-2006, 22:16
progettane un'altro!

ti conviene ;-)

Hiroko
20-03-2006, 13:01
Il progetto di un nuovo e più grande acquario è nei miei desideri...purtroppo non ancora realizzabili perchè dovrò fare dei lavori in casa, perciò anche scegliere uno spazio da dedicare a questo futuro progetto. Intanto ho intenzione di adottare qualche molle che in un secondo momento trasferirò nell'acquario dei miei sogni.
Mi risulta da varie fonti invece, che il CARBONE, non è solo per gli acquari d'acqua dolce... infatti aiuta ad eliminare sostanze che coralli molli come ad es. actinodiscus emettono ed in un piccolo acquario come il mio assume un ruolo abbastanza importante.

ciao - ciao

BiAndrea
21-03-2006, 12:31

pure io :-D

ik2vov
21-03-2006, 13:38

#24 #24 #24

Devo sapere le mie Mangrovia che genere di corallo sono.... SPS? LPS? molli?......

zefiro
21-03-2006, 15:19
Con la tua vasca puoi allestire benissimo un nanoreef per invertebrati molli ma devi togliere il biologico che ti fa alzare i nitrati..devi metterci rocce vive di buona qualità in rapporto 5kg/l e dotarlo di pompe di movimento adeguate tipo minimo due da 750l/h che tanto con quello che spingono...
poi lasci maturare al buio per un mese circa controlli i livelli di inquinanti fosfati e nitrati e anche un'occhiatina ai nitriti..se sono buoni incominci il fotoperiodo..lo puoi anche lasciare il coperchio..ma toglierlo ti renderà più facile la gestione e la pulizia..metterci uno schiumatoio se vuoi da subito magari uno a porosa..o un tunzino..
la luce è insufficiente..dovresti fare qualche modifica..almeno metterci 3-4 t5
il carbone che sia di cocco, è meglio, altrimenti rivolgiti verso marche adeguate al marino...

DECASEI
21-03-2006, 16:27

#24 #24 #24

Devo sapere le mie Mangrovia che genere di corallo sono.... SPS? LPS? molli?......

-28d#

Hiroko
21-03-2006, 17:10
beh vedo che senso dell'humor non manca, ben per voi che avete le idee chiare #25
Mentre accetto ben volentieri interventi e critiche come quelle di Zefiro, d'altronde sono solo al 2° mese di esperienza acquariofila ed è importante conoscere più punti di vista. Vedrò come organizzarmi al meglio per far crescere i miei animaletti.

Buona giornata a tutti ;-)