Entra

Visualizza la versione completa : acquario "precostituito"

doctorX
27-03-2012, 16:29
Salve a tutti gli utenti e grazie per la possibilità di scrivere su questo forum. Premetto che io non ho mai avuto un acquario nella mia vita, né mi sono mai accostato all'acquarofilia. Al massimo ho ammirato acquari costruiti da conoscenti. Un mio amico ha deciso di disfarsi della sua vasca e ha deciso di regalarmela. Si tratta di una vasca mirabello MIR 110 eco di 110 litri di capacità. Ora, viste le circostanze attraverso cui sono entrato in possesso della vasca , non c'è stata alcuna scelta meditata, nessuna progettazione e, leggendo le guide di questo forum, ho capito che già questo elemento è in contrasto con le "regole" cui ci si dovrebbe attenere quando si decide di comperare una vasca. Ho messo ancora più in discussione la mia posizione quando ho letto nelle guide della possibilità di dotare l'acquario di una sump ( che fino a ieri non sapevo neppure cosa fosse) o di altri elementi di cui ancora non ho capito bene il funzionamento, mentre la vasca in questione è un acquario completo, senza possibilità di modifiche. Ora io sono abituato a fare nulla in modo sommario, soprattutto perché, nel caso specifico, si parla di animali viventi che devono essere assolutamente rispettati e tutelati. Quindi ciò che chiedo è semplicemente se sia tecnicamente possibile realizzare un ecosistema adeguato con la dotazione di cui dispongo o se non sia meglio lasciare perdere e attendere di comperare una vasca dopo un'attenta meditazione e documentazione. Spero che qualcuno possa aiutarmi a capire. Grazie per l'attenzione.

Manuelao
27-03-2012, 16:30
Ciao e benvenuto
Descrivi gli accessori di cui è composto l'acquario così valutiamo

Emanuele

doctorX
27-03-2012, 16:47
Grazie mille.
Allora, anzitutto credo di avere sbagliato con la capacità, poiché la vasca contiene 130 l e ha dimensioni 95X35X55. é dotata di una pompa (credo con portata compresa tra 310 e 570 l/h). Inoltre c'è un riscaldatore (150 W) e due lampade al neon (25 W ciascuna) con timer. C'è anche un filtro. Credo questi siano tutti i dati. Grazie ancora.

Manuelao
27-03-2012, 16:52
Azz. Ti serviranno molte cose
Vuoi allevare coralli o solo pesci? Hai letto le guide che ho in firma?

doctorX
27-03-2012, 17:04
Ho letto le sezioni relative alla costruzione dell'acquario, e ad un certo punto mi sono fermato perché mi sembrava di "essere su un altro pianeta", nel senso che mi sembra di avere un oggetto del tutto simile alla classica boccia da pesce rosso, mentre nelle guide si tratta addirittura della costruzione artigianale della vasca e degli altri elementi dell'acquario. A quel punto mi è venuto il dubbio. Nella mia intenzione primitiva c'era quella di allevare pesci, ma non so se sia possibile.

Manuelao
27-03-2012, 17:07
Se vuoi allevare solo pesci la gestione non si discosta molto da un classico acquario di acqua dolce
Ovviamente dovrai prepararti l'acqua con il sale sintetico ma per il resto puoi mantenere la dotazione che hai già

doctorX
27-03-2012, 17:09
Pesci e coralli non possono convivere?

Manuelao
27-03-2012, 17:18
Certo che convivono ma se vuoi allevare coralli dovrai apportare delle modifiche significative alla vasca

Emanuele

doctorX
27-03-2012, 17:22
Riflettendo adeguatamente sulla tua domanda credo che mi piacerebbe allevare entrambe le cose. Quindi probabilmente la vasca che possiedo non è adeguata.

Manuelao
27-03-2012, 17:26
La vasca la potresti anche tenere visto che è un regalo ma dovresti aggiungere accessori (pompe di movimento, plafoniera, consumabili, ecc)

streetgreen
27-03-2012, 18:11
Pesci e qualche molle ti ci stanno, ma non puoi pretendere di più da quella vasca così come sta, per il resto come già detto almeno le pompe di movimento ti servono.

doctorX
27-03-2012, 18:13
C'è una guida specifica tra le tue? così almeno cerco di non scocciarti troppo :-)

Valerio.30
27-03-2012, 20:02
potresti leggerti le guide relative al "nanoreef" che sono molto chiare e possono darti un'idea su come devi ti devi muovere. Anche le sezioni relative all'acquario marino (nel tuo litraggio infatti possiamo già parlare di acquario marino) sono molto utili, non farti spaventare e focalizzati sulle cose che vuoi. Come ha ben detto Manuelao comincia a vedere cose come plafoniera, valori chimici, luce, pompe di movimento, rocce vive... Leggi con calma e decidi che acquario vuoi allestire, anche se io ti consiglio pesci e coralli molli. Ovviamente se qualche concetto non è chiaro, fai domande a raffica :-)

doctorX
29-03-2012, 15:34
Domande a raffica? Ecco le prime. Esaminando la struttura dell'acquario ho notato che il filtro interno è di materiale plastico nero. E' costituito da quattro moduli di plastica che si compongono a creare un'unica struttura angolare.
Il primo modulo contiene la pompa.
Il secondo e il terzo modulo contengono i filtri veri e propri.
Il quarto modulo contiene il riscaldatore.
Stavo leggendop le istruzioni dell'acquario e, in una sezione, viene contemplata la possibilità di aggiungere uno schiumatoio che può essere inserito all'interno di uno dei due moduli filtro. E in effetti, in corrispondenza di uno dei quattro angoli del coperchio dell'acquario è previsto uno sportello rimovibile per consentire di far uscire il bicchiere dello schiumatoio che non viene contenuto all'interno del modulo filtro.
Il fatto è che mi sembra che il materiale plastico che costituisce i moduli non sia in buone condizioni di conservazione. Per cui stavo pensando: è possibile comperare un nuovo filtro interno, magari anche dotato di una nuova pompa e più performante in termini di capacità di filtraggio rispetto a quello originale (e quindi potenzialmente in grado di offire risultati migliori)? Se sì è possibile aggiungere anche uno sciumatoio "interno"?