Entra

Visualizza la versione completa : discus che si strofinano spesso

Dudek
27-03-2012, 16:05
salve domenica ho comprato altri 2 discus e li ho inseriti in vasca e gia da ieri ho notato sfregamenti frequenti su piante ecc e le pinne laterale chiuse e che aprono a fatica (solo i soggetti acquistati domenica) oggi o notato uno dei miei discus gia in possesso da prima che era sdraiato sul fondo ma quasi tutti e 5 respirano faticosamente anche se i quelli che avevo mangiano come al solito tranne questo che e sdraiato al fondo puo essere che siano flagellati?per precauzione ho spento co2 e acceso areatore e aumentato la T a 31° i valori sono quelli sul mio profilo che ho aggiornato.

crilù
28-03-2012, 00:09
Nitriti a 1?

Carmine85
28-03-2012, 16:00
flagellati non credo...e aumentare la temperature non è sempre una precauzione...
piuttosto i discus che hai acquistato domenica li hai quarantenati? o li hai messi così senza nemmeno fare un minimo di ambientamento? sono diversi di provenienza rispetto ai tuoi?
hai dei valori sballati:
GH 8
KH 15
nitriti 1
2 sono le cose:
-stai facendo i test con le strisce che non sono idonee
-hai un acqua che al momento non è adatta per discus e altri pesci

inoltre leggo nella tua scheda:
Pesci
Discus,Scalari,Neon,Cardinali,Electric Rams Blu,Guppy,plecostomus...
hai davvero tutti questi pesci in vasca?? #07

Dudek
28-03-2012, 18:59
si infatti i test sono a strisce ed ho ordinato quelli a reagenti che qui nel raggio di 30 km non ce ne.

crilù
28-03-2012, 19:02
Comincia intanto a cambiare acqua, non possono stare con i nitriti a 1, sono tossici e vedi di sistemare almeno i gyppy che vogliono un pH intorno all'8.

Carmine85
28-03-2012, 19:13
......

flagellati non credo...e aumentare la temperature non è sempre una precauzione...
piuttosto i discus che hai acquistato domenica li hai quarantenati? o li hai messi così senza nemmeno fare un minimo di ambientamento? sono diversi di provenienza rispetto ai tuoi?

Dudek
28-03-2012, 20:52
non ho fatto 40a solo ambientamento seguendo questa guida dal punto 3.I discus li ho acquistati sempre dalle stesso negoziante ma sinceramente non so se sono dello stesso allevatore..Oggi intanto ho fatto un cambio d'acqua e messo delle capsule che mi ha suggerito il negoziante (tetra biocoryn)e la situazione sembra essere migliorata,tutti i pesci sembrano migliorati rispetto respirazione normale molto meno timidi a ieri tranne il piu piccolo dei discus che non ce la fatta.Oggi ho montato un nuovo filtro (ex 1200 tetra) che gia era in progetto perche e da un mese che i valori andavano per i fatti propri essendo una vasca autocostruita i filtri li avevo fatto io con 2 bicchieri per impianto osmosi anche se funzionano ma era troppo ridimensionato rispetto al volume dell'acqua (adesso girano tutte e 2 fino a maturazione del nuovo)intanto domani monto impianto osmosi per avere acqua piu pulita.

http://s17.postimage.org/5cdhwyisr/inserimento_pesci.jpg (http://postimage.org/image/5cdhwyisr/)

crilù
28-03-2012, 23:12
Sì in alcuni casi aiuta molto il Biocoryn. Ma il filtro ora come lo fai maturare?

Dudek
29-03-2012, 00:39
L'unico modo e di farli girare insieme fino a maturazione di quest'ultimo avevo chiesto pareri qui sul forum e mi e stato consigliato così

crilù
29-03-2012, 10:19
Sì questa è la norma però almeno settimanalmente controlla il valore dei nitriti, consiglio spassionato, ciao

Dudek
29-03-2012, 11:08
si certo ormai aspetto i test a reagente,devo fare qualche altro cambio?o metto solo Biocoryn come da tabella (1 capsula ogni settimana)....

crilù
29-03-2012, 14:17
Avendo i nitriti a 1 o avendo avuto, un cambio di pochi litri giornalieri lo farei, non molti in modo da non stravolgere i valori ma solo per diluire eventualmente i nitriti appunto.

Dudek
02-04-2012, 09:59
buongiorno la situazione ad oggi sembra buona nitriti eliminati solo ph altino 7,6 che sto cercando di abbassare con piccoli cambi di osmosi,i dischetti tutti vispi affamati e padroni della vasca (ho tolto un po di pesci che facevano confusione) solo uno dei dicus non sembra volersi riprendere ha la pancia piatta,corre sul cibo spizzica e se ne va in disparte di nuovo e continua a strofinarsi sull'anubias e poi sembra tremare dopo essersi grattato.