Entra

Visualizza la versione completa : echinodorus tenellus vs Micranthemum umbrusum

draik
16-03-2006, 13:47
Ciao a tutti vorrei sapere tra queste due piante quale crescerebbe meglio formando un praticello in questo acquario:
50 litri netti,fondo con primo strato con terriccio fertillante della sera e poi sabbia finissima,co2 artigianale,illuminazione formata da una plafoniera con due neon ciascuno di 30 watt per un totale di 60 watt.
grazie e ciao

Dviniost
16-03-2006, 16:45
draik con tutta quella luce (secondo anche troppa forse...occhio alla gestione della vasca che se sbagli qualcosa so ca**i) io farei un bel pratino di glosso o calli, secondo me più belle anche del tenellus dato che hai una vasca alla fine non tanto grande ed io il tenellus lo vedrei bene in vasche più grandi (parere personale eh ;-) )...
Il micranthemum puoi metterlo cmq ma non per fare un pratino ma il solito cespuglietto ;-)

mmicciox
16-03-2006, 21:07
draik con tutta quella luce (secondo anche troppa forse...occhio alla gestione della vasca che se sbagli qualcosa so ca**i) io farei un bel pratino di glosso o calli, secondo me più belle anche del tenellus dato che hai una vasca alla fine non tanto grande ed io il tenellus lo vedrei bene in vasche più grandi (parere personale eh ;-) )...
Il micranthemum puoi metterlo cmq ma non per fare un pratino ma il solito cespuglietto ;-)
quoto integralmente

draik
16-03-2006, 21:47
purtroppo qui da me non si trova la glosso,te Dviniost visto che siamo vicino mi potresti consigliare un negozio dove la hanno e all'incirca quanto costa?grazie e ciao

marco87
16-03-2006, 21:51
vai a milano e la trovi quasi ovunque...per il resto quoto rimangono entrambe un pò alte....

draik
16-03-2006, 23:09
ok grazie,comunque per coltivarla devo usare per forza anche qualche fertilizzante o va bene anche così?e poi all'incirca come detto prima voi quanto la pagate almeno so se il prezzo è onesto senza farmi fregare,e un'ultima cosa quanto ci mette a formare un buon praticello all'incirca?grazie e ciao

marco87
16-03-2006, 23:14
si una fertilizzazione liquida buona è indispensabile...comunque la trovi sui 4-5euro almeno...la crescita è piuttosto veloce se tenuta in condizioni ideali...

draik
16-03-2006, 23:28
che fertilizzanti mi consigli?grazie e ciao

Dviniost
16-03-2006, 23:43
Quoto Mark....è una pianta molto diffusa e dovresti trovarla dappertutto a Milano...il prezzo può oscillare anche fino a 6 euro ma per tutte le mini piantine che ci sono nel vasetto vale la pena, figurati che a me è sempre avanzata (anche perché dopo un pò a piantarla piantina per piantina incominci a dare i numeri e non le pianti tutte #19 )...neanche farlo apposto proprio stasera ne ho piantata un pò nell'acquario nuovo e ho ancora la spalla indolenzita, pratino bastardddd -04 -04

Io l'ho tenuta bene con fertilizzanti ADA e recentemente con un nuovo fertilizzante giapponese di marca AZOO specializzati negli acquari-bonsai ;-)
Serve molta CO2 ed il substrato fertile....come ultima cosa armati di pinzette altrimenti è impossibile piantarla bene ;-)

draik
16-03-2006, 23:47
ma le pinzette vanno bene quelle per le sopracciglia o ci sono quelle apposta? :-) grazie e ciao

Dviniost
17-03-2006, 01:00
si...io ne sequestrai un paio a mia madre e da ormai 3 anni uso sempre quelle ;-)

Barney
17-03-2006, 02:27
draik dove ti rifornisci??

draik
17-03-2006, 12:19
ciao io mi rifornisco allo zoomegastore qui a Busnago solo che la maggiorr parte delle volte non ha i pesci che cerco oppure sono un pò alti i pezzi,però in fatto di piante sa il fatto suo ;-) ,se no i negozi chye preferisco sono lo zoominimarket a casatenova e a milano il negozio di esox.grazie per le risposte sulle pinzette :-)) .ciao

Barney
19-03-2006, 15:30
Prova a visitare la barriera corallina a Lissone in via san Rocco, c'è la pubblicità anche su AP... secondo me rapporto qualità prezzo molto buono e inoltre sono professionisti. Anche a Casatenovo mi sembrano in gamba..
Eviterei Busnago, guarda anche io abito vicino al Globo ma preferisco fare qualche Km in più.. prezzi alti e le commesse a mio avviso hanno solamente nozioni di base e non sono in grado di dare consigli.

draik
19-03-2006, 20:34
si in effetti le commesse non sanno quasi niente tranne le nozioni base,il problema è che per andare in quei posti là devo convicere mio padre a portarmi,comunque spero di farmi un giro qualche giorno ;-) .grazie e ciao
p.s. tu di dove sei?(mi è sembra che me lo avevi già detto che sei di trezzo #24 )