Entra

Visualizza la versione completa : puntini neri Multifasciatus

nanatofu
27-03-2012, 14:37
Salve a tutti. Da qualche giorno la femmina di Multifasciatus del mio acquario presenta due pallini neri sulla testa appena sopra l'occhio. Prima era solo uno adesso subito accanto se ne è formato un altro. Mi sono inoltre accorto che tra i residui di cibo (scaglie) erano presenti dei piccoli pallini scuri che vi si sono aggrappati e si mouvono. Ho subito provveduto a sifonare il tutto e fare un cospicuo cambio dell'acqua. Le due cose potrebbero essere collegate? Potrebbe trattarsi di parassiti? Il multi sembra stare bene ha appettito e repira regolarmente. Il maschi non presenta alcuna macchia invece. #28g
http://s15.postimage.org/u551mxshz/sabs.jpg (http://postimage.org/image/u551mxshz/)

inserisco anche un immagine spero si capisca qualcosa e sia di aiuto di meglio non sono riuscito a fare. Grazie a tutti anticipatamente.

crilù
27-03-2012, 14:43
Leggi un po' questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234957
Ma davvero avevi nel cibo cosini neri che si muovevano?

nanatofu
27-03-2012, 14:45
Leggi un po' questo topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234957
Ma davvero avevi nel cibo cosini neri che si muovevano?

Verissimo mi space non aver fatto una foto.

crilù
27-03-2012, 14:47
Leggi un po' quel post e vedi se si assomigliano come puntini. Se riuscissi a fare una foto più ravvicinata di quei cosi neri sarebbe il massimo.

nanatofu
27-03-2012, 15:26
Con le ottiche a disposizione di più non riesco a fare in compenso mi sono accorto che dentro le conchiglie ci sono colonie di sti pallini scuri ad occhio sembrano minuscole coccinelle nere. Alcune stanno ferme altre si muovono. Che faccio? Comincio a preoccuparmi.#24

crilù
27-03-2012, 18:10
Di quelle nell'acquario per ora non mi occuperei, interessa sapere come sono quelle macchie nere.
Hai letto la discussione che ti ho linkato?

nanatofu
27-03-2012, 20:24
Di quelle nell'acquario per ora non mi occuperei, interessa sapere come sono quelle macchie nere.
Hai letto la discussione che ti ho linkato?

Letta. A me sembrano delle macchie regolari niente che assomigli a delle vesciche...almeno per ora. Sembrano dei puntini fatti col pennerello.

crilù
27-03-2012, 20:59
I valori sono nella norma?

nanatofu
28-03-2012, 22:17
I valori sono nella norma?

Scusa per la risposta in ritardo, ero fuori per lavoro. Comunque valori nella norma controllato adesso.

nanatofu
29-03-2012, 18:44
I puntini sembrano spostarsi adesso sulla testa ne è rimasto solo uno mentre sul corpo ne è spuntato un altro. Per i vermetti che vedo aggrappati ai residui dei fiocchi potrebbe trattarsi di Ostracode? Dalle descrizioni che ho carpito dalla rete sembrano proprio loro. -:33

crilù
30-03-2012, 00:43
Si di solito sono robette del genere, non fanno danni.
Non riesco a capire i puntini. Il pesce è normale o da segni di sofferenza?

nanatofu
30-03-2012, 02:28
Si di solito sono robette del genere, non fanno danni.
Non riesco a capire i puntini. Il pesce è normale o da segni di sofferenza?

Per ora tutto normale. Stessi comportamenti di sempre. Gli avannotti stanno bene pure loro. #24

crilù
30-03-2012, 10:36
Che ci sia qualcosa che gli da fastidio nell'acqua?

nanatofu
31-03-2012, 13:22
Valori dell'acqua misurati adesso:

Ph: 8,5
No2: 0
No3: 10 mg/l
Gh: 15
Kh:12

Dovrei abbassare qualcosa?

crilù
31-03-2012, 19:07
No, pare tutto normale...

nanatofu
07-04-2012, 14:14
Puntini neri scomparsi. Ho notato che prima che i puntini scomparissero il pesce era con una livrea più scura. Mentre adesso non ha più i puntini ed è diventato più chiaro è come se avesse fatto la muta. Possibile?

crilù
07-04-2012, 15:16
Muta non credo, ma va a sapere cosa gli ha dato fastidio, comunque meglio così, ciao

nanatofu
12-04-2012, 17:25
I due puntini sono ricomparsi nella femmina ma stavolta in maniera simmetrica dal lato opposto. Inoltre ho un problema ben più grave il maschio si è ferito alla testa sembra una ferita da sfregamento contro qualche roccia. Come devo comportarmi? Ho sentito parlare di mettere del sale in acquario ma purtroppo non ho una vasca di quarantena lascio tutto così o c'è qualcosa che potrei fare? In vasca ci sono anche degli avannotti. -28d# che sfiga...

crilù
12-04-2012, 18:31
Di quanti litri è la vasca?
Potresti fare delle toccatine sulla ferita con del Betadine o Mercuriocromo usando un cottonfioc.

nanatofu
15-04-2012, 13:47
Di quanti litri è la vasca?
Potresti fare delle toccatine sulla ferita con del Betadine o Mercuriocromo usando un cottonfioc.

La vasca è da 54 litri. Ho provato a fare delle toccatine con il mercuriocromo. Ma dopo i primi due giorni non riesco più ad acciuffarlo con il retino. Il maledetto ha imparato e adesso si infila subito dentro la sua conchiglia. #06

crilù
15-04-2012, 14:17
Beh, non lo stressare più, magari mettigli un po' di sale in vasca. Un mezzo cucchiaio da minestra dovrebbe essere sufficiente.