Visualizza la versione completa : Chi ha problemi di Hydre in vasca?!!
sirius25!
27-03-2012, 14:13
Rispondete per favore, č importante!
E perchč mai hai scelto "Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce"?
Che cos'hai, un'invasione di alieni? #24
Le Hydre sono pacifiche, non preoccuparti, intanto ti sposteranno nella sezione adatta ;-)
Leggiti il regolamento intanto, che male non fa, e magari prima di postare leggi almeno il titolo della sezione ;-)
Mirko_81
27-03-2012, 15:20
come ti ha giā detto Tropius, in genere non sono un problema, o hai l'acquario infestato?
sposto in Altri animali ed Organismi spontanei
sirius25!
27-03-2012, 15:39
Si avete ragione, mi scusa per aver postato senza guardare le sezioni, era da tantissimo tempo che non entravo su questo portale. :-)
Comunque non ho infestazioni da hydre (magari). Mi servivano dei consigli e informazioni su questi piccoli idrozoi. Se dovreste conoscere qualcuno che ce le ha vi pregherei di contattarmi, č importante. ;-)
Le puoi spesso trovare in luoghi in cui c'č acqua stagnante o in piccoli stagni.
sirius25!
27-03-2012, 16:01
Si lo so, il fatto č che non riesco a trovarne una, cerco dappertutto ma nulla, ho analizzato tanti campioni di acqua al microscopio e nessuna traccia, so che sono "rare" ma visto che alcuni le hanno trovate dentro gli acquari (e nel mio non ce nč neppure traccia) volevo parlare con qualcuno che ce le ha. tutto qui :)
In acquario le idre le trovi con facilitā quasi sempre nelle prime settimane di vita di una vasca oppure in vasche dove non ci sono pesci che possano competere con loro per la cattura di piccole prede.
In una vasca con sole piante se non pulisci i vetri vedi che presto o tardi le trovi. Ovviamente meglio se le cerchi con una piccola lente d'ingrandimento.
Usi un microscopio stereoscopico per analizzare i campioni prelevati in natura? Se non lo fai la vedo un po' dura trovarle.
Considera comunque che qui da noi in natura ancora se ne vedono poche. Devi aspettare ancora qualche settimana.
Prova comunque a cercare sulle foglie di piante acquatiche. Si trovano anche nelle fontane su qualche detrito come foglie secche, rametti, etc.
Maurizio Gazzaniga
sirius25!
28-03-2012, 13:53
grazie per la risposta Linneo!! Siccome nel posto in cui risiedo adesso non ho acquari (mi sposto per motivi di studio) ed č per questo che cercavo qualcuno che avesse delle hydre in acquario nelle vicinanze di Torino cosi da poter interagire per osservarle. -15
Comunque si, utilizzo uno stereo-microscopio per osservare i campioni, che non č mio ma fin quando ne ho la possibilitā lo uso.
Come mai hai detto che in questo periodo č difficile trovarne? preferiscono un periodo stagionale rispetto ad un altro?
grazie per la risposta Linneo!! Siccome nel posto in cui risiedo adesso non ho acquari (mi sposto per motivi di studio) ed č per questo che cercavo qualcuno che avesse delle hydre in acquario nelle vicinanze di Torino cosi da poter interagire per osservarle. -15
Comunque si, utilizzo uno stereo-microscopio per osservare i campioni, che non č mio ma fin quando ne ho la possibilitā lo uso.
Come mai hai detto che in questo periodo č difficile trovarne? preferiscono un periodo stagionale rispetto ad un altro?
Di nulla.
Se usi un microscopio stereoscopico č perfetto. Molti mi scrivono che non riescono a trovare questo o quell'organismo ed č normale se non li si cerca prima con un microscopio stereoscopico...
Quanto alle idre all'approssimarsi della stagione invernale si riproducono sessualmente dando origini ad uova destinate a passare l'inverno. Cioč solo le uova sopravvivono. In primavera da queste uova durature nascono nuovi esemplari, quindi adesso non č detto che tu ne trovi anche se la temperatura di queti giorni č decisamente anomala.
Maurizio Gazzaniga
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |