PDA

Visualizza la versione completa : Opinione comportamento scalari

fedecasa
27-03-2012, 12:01
Buongiorno a tutti, 2 settimane fa ho acquistato per la prima volta 4 scalari (2 koi e 2 selvatici)...
dopo qualche giorno per ambientarsi uno dei due koi è diventato il padrone della vasca... tiene in un angolino i due selvatici ma lascia girare tranquillamente l'altro koi...
ho letto sulla loro indole molto territoriale ma volevo capire se tale comportamento può far capire determinate cose, ad esempio l'inizio della formazione della coppia oppure l'identità del sesso... non so!?! scusate queste domande ma siccome vorrei trovare una coppia per tentare la riproduzione voglio cercare di capire il più possibile.
Saluti-28

Mel
27-03-2012, 12:31
che dimensione sono? vedi gli organi riproduttivi esposti? Attendi per vedere se vedi una deposizione...

fedecasa
27-03-2012, 12:54
Non sono tanto grandi... I due koi saranno 4/5 cm mentre i selvatici qualcosina in più... Gli organi riproduttori non si vedono... Ma tu dici che è possibile che la coppia siano i due koi liberi di girare per l'acquario?

Mel
27-03-2012, 12:59
a quella dimensione di solito non si comprtano ancora così.... quanto è grande la vasca? (importano più le dimensioni che i litri in se, perchè la forma conta..)

fedecasa
27-03-2012, 14:59
è una vasca da 150 litri...
ti scrivo anche i valori.. (test effettuati ieri)

ph 6.8
KH 7.5
NO3 0.5
NO2 0
PO4 0.25

effettuo cambi d'acqua settimanali di 40 litri (30 RO + 10 rubinetto riposata 1 giorno)

Mel
27-03-2012, 15:02
usi torba? quel ph è basso in relazione al kh.. se non usi torba forse hai una concentrazione di CO2 troppo alta.. i pesci boccheggiano?
Comunque un kh 2-3 punti più basso non farebbe male. Altro punto: hai molta luce? i selvatici a volte non la tollerano, forse per quello stanno rintanati..

fedecasa
27-03-2012, 15:18
non uso torba... di CO2 ho calcolato 25/30 bolle/min... come faccio ad abbassare il KH?
di illuminazione ho 2 neon T5 ma non credo sia per questo che stanno nell'angolo perchè loro provano a nuotare in vasca ma appena ci provano c'è un koi (sempre lo stesso) che li "rimette" subito all'angolo...

bettina s.
30-03-2012, 09:07
è probabile che siano più deboli per qualche motivo e il koi, più vitale ne approfitta per diventare il capobanda.
Controlla le feci dei due a colorazione wild.

fedecasa
01-04-2012, 06:17
Ho controllato e le feci mi sembrano a posto....cioè, hanno la stessa colorazione degli altri...(anche perche ho visto che i due wild comunque riescono a mangiare)
Ma come faccio a capire quando si forma la coppia?! Il koi intanto continua a tenere all'angolo i due wild...

bettina s.
01-04-2012, 11:17
lo noti quando e se due si isolano e cominciano a pulire una superficie insieme.
Con soli 4 esemplari non è così automatico che si formi una coppia.