PDA

Visualizza la versione completa : FESTAE o UROPHTHALMUS???

impertinente
16-03-2006, 12:21
Ragazzi ho un problemino....A settembre ho acquistato 4 festae,che poi cresciendo ho riconosciuto come 1 maschio e 3 femmine.
Be il fatto è questo,hanno tutte le caratteristiche classiche dei red terror,come il colore accesi solo però nel maschio e nella femmina dominante e il classico disegno a forma di Y vicino alla testa.
La cosa che però mi lascia pensieroso è l'occello, che non è perfettamente circolare ma di forma allungata,e riguarda anche parte della porzione inferiore della coda e cosi non dovrebbe essere.L'unico con l'occello circolare e ben posizionato è il maschio...
Non vorrei si trattasse di un incrocio con l'urophthalmus,possibile ibridazione...e se si come fare a riconsocerlo?

malawi
16-03-2006, 12:31
Ragazzi ho un problemino....A settembre ho acquistato 4 festae,che poi cresciendo ho riconosciuto come 1 maschio e 3 femmine.
Be il fatto è questo,hanno tutte le caratteristiche classiche dei red terror,come il colore accesi solo però nel maschio e nella femmina dominante e il classico disegno a forma di Y vicino alla testa.
La cosa che però mi lascia pensieroso è l'occello, che non è perfettamente circolare ma di forma allungata,e riguarda anche parte della porzione inferiore della coda e cosi non dovrebbe essere.L'unico con l'occello circolare e ben posizionato è il maschio...
Non vorrei si trattasse di un incrocio con l'urophthalmus,possibile ibridazione...e se si come fare a riconsocerlo?

La barratura diversa dovrebbe gia' indicare che si tratta di festae. Per l'ocello caudale puo' essere anche non perfettamente rotondo. Quello dell'urophthalmus e' proprio allungato. Per l'incrocio potrebbe benissimo esserlo. Poi ci sono anche diverse popolazioni di urophthalmus con caratteristiche diverse. Non hai delle foto? Specialmente testa e caudale.

Ciao Enrico

impertinente
16-03-2006, 12:35
Si ieri foto ne ho scattate con il cell.....ma come si inseriscono????????? #12

impertinente
16-03-2006, 16:49
-28d# -28d# C'è nessuno!???

RamPrealpino
16-03-2006, 22:43
clikka su "rispondi" in basso ti appare un tasto "allega file".. da qui in poi è intuitiva la cosa ;-)

ciao ciao