Visualizza la versione completa : Aggiornamento Portale: Prova reattore New Planctodose
ALGRANATI
27-03-2012, 07:26
Non siate timidi........adesso se ne può parlare ..........
cosa ne pensate ?
qualcuno ha letto l'articolo?
pensate sia una cosa utile?
inutile?
da provare?
ne parliamo???
Ciccio66
27-03-2012, 07:50
Io l'ho letto.....ma devo rileggerlo meglio....
Comunque il lato negativo è la pulizia...
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
ALGRANATI
27-03-2012, 08:18
Bhe, non mi sembra un grosso problema una volta ogni tanto dargli una pulita pensando che lo schiumatoio, per esempio, lo si pulisce ogni 3 o 4 giorni.
purtroppo ancora non sono riuscito a capire il costo... ne la reperibilità. ne sapete qualcosa?
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 09:30
Costa circa 150 - 160 euro... dove trovarlo?!?
Non lo so... manda una mail alla Planctontech:
http://www.planctontech.com/index.html
La pulizia richiede 5 minuti al mese :-)
Io l'ho letto! il baracchino andrebbe provato per capire ma.. a parte che chi non ha lo spazio dietro la vasca dovrebbe tenerselo sul lato a vista con tubicini annessi ( e secondo me è scomodissimo oltre che brutto) il mio disinteresse nasce soprattutto dalla (mia) prova fatta sulla mia vasca con i rotiferi: se all'inizio ho avuto subito un'ottima impressione con i coralli che sembravano estroflettersi tantissimo per la cattura, con il tempo sono arrivati alla completa indifferenza... considerando che io quando li dosavo, ne filtravo 1,5 litri con una densità altissima e non vedevo la differenza.. non vedo come possa essere efficace questo sistema versando ciclicamente un pò di acqua che contiene i rotiferi (es. la densità della coltura non è uniforme su tutta la colonna d'acqua e i rotiferi non stanno tutti in superfice pronti ad essere scaricati in vasca).
inoltre si parla di costo zero.. ma se consideriamo che vanno alimentati con il fitoplancton non è tanto costo zero: se non lo si coltiva in casa è costoso comprarselo e se lo si coltiva in casa è costoso in termini di tempo per manutenzione..
IMHO
Ciccio66
27-03-2012, 09:44
Pensavo ci volesse più tempo a pulirlo....
Non costa poi poco.....bè almeno x le mie tasche ovviamente...
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 09:47
(es. la densità della coltura non è uniforme su tutta la colonna d'acqua e i rotiferi non stanno tutti in superfice pronti ad essere scaricati in vasca).
Ti rispondo solo su questo... il resto sono valutazioni soggettive su cui non ho nulla da obiettare :-)
Nel reattore i rotiferi hanno una densità uniforme grazie al movimento indotto dalle bolle d'aria.
Ho provato a filmarli ma veniva uno schifo eprchè sono troppo piccoli... comunque ti assicuro che la densità, a parte i 2-3 cm in basso, è uniforme.
I campionamenti li abbiamo fatti sempre succhiando con una siringa a 1-2 cm dalla superficie e quindi puoi prendere per buona in vasca la densità che leggi nella tabella.
Il fatto che il reattore scarichi 15 mm di acqua (20 ml) per volta ad intermittenza garantisce che in vasca arrivino parecchi rotiferi..
Ciccio, sono 5 minuti scarsi... meno che pulire il bicchiere dello skimmer ;-)
Ho letto l'articolo...ma se viene installato in sump, dove non c'è luce (almeno nella mia!), sopravvive il phyto per una settimana?
omeroped
27-03-2012, 10:35
L'idea mi piace molto... E ci stó facendo un serio pensierino...
L'unica cosa che mi frena un pó è l'integrazione con fito... Ho paura che la frequenza di integrazione e di reperimento del fito oltre al costo diventi, per me, troppo impegnativo...
a me ispira per il discorso del nutrimento dei pesci zooplanktivori...domanda, ma se io ho facessi un refugium piccolino sopra alla vasca con un foro di troppo pieno ed ogni tot ore facessi traboccare l'acqua del refugium in vasca,otterrei un risultato simile??
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 10:41
sopravvive il phyto per una settimana?
il fito lo dosi ogni mattina, e il giorno successivo se tutto va bene viene assimilato dai rotiferi, quindi credo si posso installare in sump.
il problema è che fra sump e vasca c'è la pompa di risalita, quindi non è il massimo.
Omero... sabato chiedi a Camillo e il fito te o fai in casa ;-)
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 10:46
a me ispira per il discorso del nutrimento dei pesci zooplanktivori...domanda, ma se io ho facessi un refugium piccolino sopra alla vasca con un foro di troppo pieno ed ogni tot ore facessi traboccare l'acqua del refugium in vasca,otterrei un risultato simile??
esattamente.
il reattore nasce per sostituire il refugium... occupa poco spazio e fa la stessa funzione (solo sotto il profilo della nutrizione ovviamente).
Se allevi pagliaccetti o altri pesciolini è una mano santa! :-)
si infatti sono un fortunato possessore di alcuni Pseudanthias squamipinnis e mi sono stupito quando ho letto la vostra opinione sul loro cambiamento di comportamento,diventano più gregari come in natura,proprio quello che manca ai miei....
Grazie di renderci partecipi con queste prove di materiali sempre più innovativi#70
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 11:18
io ne ho 15... quando il reattore sgocciolava partivano tutti all'attacco, probabilmente odoravano la pappa.
Achilles91
27-03-2012, 11:27
io ne ho 15... quando il reattore sgocciolava partivano tutti all'attacco, probabilmente odoravano la pappa.
ora mi leggo l'articolo paolo come ti sei trovato ?
primoleo
27-03-2012, 11:30
Secondo voi avrebbe senso utilizzarlo in un DSB vista la produzione, reale o presunta, di fauna bentonica da parte di questo tipo di gestione?
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 11:37
paolo come ti sei trovato ?
è scritto nell'articolo ;-)
Lo trovo molto interessante quello che mi frena è avere una cosa in più da gestire.
Visto che mi sto distaccando dalla vasca, non avendo più coralli e non aver più nulla da controllare se non dare da mangiare ai pesci, mi sto rendendo conto che sto molto meglio e senza ansia.
Un domani quando riparto lo prenderò in considerazione.
Mi piace.
Stefano G.
27-03-2012, 15:42
molto interessante :-))
Secondo voi avrebbe senso utilizzarlo in un DSB vista la produzione, reale o presunta, di fauna bentonica da parte di questo tipo di gestione?
si .... ;-) ... è complementare ...la produzione di rotiferi (o anche artemie) con questo reattore può tornare utile ...
Daniel-T
27-03-2012, 17:40
mi piace molto e già mi tenta!!!!! stasera con calma leggo la prova!!! #70
per chi ama una gestione completa credo che sia un buon prodotto, per quelli con una gestione free(come me) è solo un prodotto in più non indispensabile alla vasca!!!
Frascuzzo
27-03-2012, 17:58
Se non ho capito male, la vasca tipo per uesto prodotto è 300 litri. Con vasche più piccole cosa succede?
Più che per i coralli, sembra utile ai pesci...
se hai una vasca più piccola basta tenere bassa la concentrazione di zooplacton ...
Stefano G.
27-03-2012, 20:56
l'idea di avere piccole dosi per tutte le 24 ore mi piace molto ....... forse aiuterebbe ad allevare anche animali problematici
mi intriga parecchio :-))
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 21:01
I rotiferi sono cibo anche per gli SPS... Per lps poi sono uno snack!
Su 300 litri dosi meno fito e tieni una densità bassa senza sbattimenti
omeroped
27-03-2012, 21:18
ma in una vasca in avviamento potrebbe essere utile??
potrebbe portare nutrimento anche alla fauna bentonica ed aumentarne/accelerarne lo sviluppo, oppure è destinato a vasche già mature con alto fabbisogno in termini di nutrimento?
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 21:31
Omero, E' fauna bentonica!
E il fito aiuta molto la maturazione
omeroped
27-03-2012, 21:35
Omero, E' fauna bentonica!
E il fito aiuta molto la maturazione
#23#23#23 Azz... in effetti... :-D
allora potrei già metterlo?
Spero proprio che Camillo venga sabato... mi sa che ho due/tre domandine per lui... (ecco ora me lo son giocato :-D )
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 21:54
Viene viene... Lo stiamo torchiando.
Quel cosino qua mi intriga sempre più :-))
omeroped
27-03-2012, 22:02
Quel cosino qua mi intriga sempre più :-))
Facciamo un gruppo d'acquisto?? :-D
ho anche io dei buoni dove li hai tu... (mi ha venduto la vasca) lo torchiamo e ci facciam tirare giù il prezzo :-D
Paolo Piccinelli
27-03-2012, 22:03
Se tirate assieme un numero interessante proviamo a contattare direttamente planctontech, così ci indica lui dove prenderlo al miglior prezzo. ;-)
Si può fare ;-)
io te e Paolo (savo69) siamo a 3 fine OT
ALGRANATI
27-03-2012, 22:38
Allora, io ce l'ho da 2 settimane e lo stò utilizzando in maniera diversa.
mettere tutte le mattine 1 bicchiere di phito....costerebbe troppo a meno di non produrselo e inoltre la mia risalita non ce la faceva ....non mi chiedete perchè.......allora io ho fatto prima......bottiglie da 1 lt e mezzo con dentro un mezzo bicchiere scarso di phito..........bottiglia messa + in'alto del reattore e per caduta gli faccio andare dentro il phito.
in questo modo il phito è regolare per tutto il tempo e i rotiferi non rimangono mai senza rimanendo anche + ricchi.
errore madornale secondo me, sono le 2 valvole di non ritorno....sono posizionate in posizione assolutamente scomoda sia in caso di rottura che in caso di intasamento.
una mi si è rotta e adesso staccarla ci sarà da bestemmiare .........un consiglio a Ferri sarà di posizionarle all'esterno del plancon dose
MI AGGIUNGO ANCHIO all aquisto ......il cosino mi interessa ma una cosa se uno va in ferie il fito nn si dosa e gli animaletti crepano?
anche un sistema di ancoraggio per le vasche in acrilico #36#
ALGRANATI
27-03-2012, 23:24
il sistema crepa se non gli dai phito ....basta mettere una dosometrica.;-)
oceanooo
28-03-2012, 09:10
se posso avrei due curiosità veloci veloci
la mia idea era quello di automatizzare una vaschetta per larve riprodotte (pesci crostacei ecc ecc) piu che la vasca principale dove credo sia utile ma un pò troppo dispersiva per i volumi normali di una vasca (mia opinabile idea)
quindi volevo sapere
- è possibile pensare di usare fito " commericali" di quelli concentrati che vanno in frigo e si usano goccia a goccia?
- il sito del produttore consegna e/o dispone anche di starter di avvio dei vari ceppi zoox? se la risp è no ... do si trovano per chi è in zone poco servite da negozi specializzati?
- l idea di usarlo su una vaschetta di una 50 lt è attuabile o poi inquinerebbe troppo?
- nel caso di una vaschetta basterebbe una pompetta da 200 lt? se si basta timerizzarla con un buon timer digitale ed il gioco è fatto? ogni quanto è consigliata l immissione acqua?
- nel caso si potrebbe fare 2 in accoppiata 1 che produce fito che poi trabocca in quella che produce rotiferi che poi va in vasca cosi la cosa sarebbe sostenibile da sola?
grazie mille
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 09:16
Provo a rispondere...
- è possibile pensare di usare fito " commericali" di quelli concentrati che vanno in frigo e si usano goccia a goccia?
non lo so
- il sito del produttore consegna e/o dispone anche di starter di avvio dei vari ceppi zoox? se la risp è no ... do si trovano per chi è in zone poco servite da negozi specializzati?
certamente! #36#
- l idea di usarlo su una vaschetta di una 50 lt è attuabile o poi inquinerebbe troppo?
la vaschetta sarebbe meglio fosse comunicante con un sistema più grande, oppure dovrebbe avere un sistema di cambio continuo
- nel caso di una vaschetta basterebbe una pompetta da 200 lt? se si basta timerizzarla con un buon timer digitale ed il gioco è fatto? ogni quanto è consigliata l immissione acqua?
non ho capito... #13
- nel caso si potrebbe fare 2 in accoppiata 1 che produce fito che poi trabocca in quella che produce rotiferi che poi va in vasca cosi la cosa sarebbe sostenibile da sola?
questo è il principio del reattore vecchio a due camere, che però costava una cifrona...
oceanooo
28-03-2012, 09:21
cerco di spiegarmi meglio, grazie mille per il momento
Provo a rispondere...
non lo so
ok sarebbe bello se qualcuno provasse una boccetta di quella in frigo in caso di collasso o emergenza del fito vero sarebbe un ottima ruota di scorta
certamente! #36#
la vaschetta sarebbe meglio fosse comunicante con un sistema più grande, oppure dovrebbe avere un sistema di cambio continuo
per un problema di troppo inquinamento? se sì non basterebbe ridurre l intescambio?
non ho capito... #13
sempre sul discoso vaschetta dicevo l acqua che va nel planctdose puo essere la stessa della vaschetta o rischieremmo di inquinare troppo con solo 50 lt d acqua totali (vasca+planctdose )?
questo è il principio del reattore vecchio a due camere, che però costava una cifrona...
che tu sappia funzionava bene in utonomia per tempi medio lunghi?
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 10:20
il reattore vecchio non so come andava, ma so come sono andate le vendite e quindi deduco che non fosse granchè.
il reattore nuovo viene consigliato fra i 300 ed i 500 litri, Matteo lo ha montato sulla vaschetta dei fridmani e si è trovato bene (poi passa di sicuro a raccontarcelo), però la vaschetta lui l'ha collegata a quella grande.
Secondo me è essenziale diluire su tanti litri, io dando 100 ml al giorno nel mio sistema da 1700 litri l'ho affaticato.
Doh un thread di 5 pagine, l'avevo aperto anche io in tecnica marino ma non ho ricevuto risposte :P
In ogni caso: per i coralli come tubastree, gorgonie azooxantellate e simili ci sono vantaggi secondo voi? E quali pesci potrebbero trarne giovamento: animali come cavallucci, pesci ago, sinchiropus ecc. potrebbero diventare più mantenibili in vasca secondo voi?
Per quel che riguarda i coralli mi sembra che ho letto solo una volta in 5 pagine di un utente (mi sfugge il nick!) che ha visto modesti risultati...
quindi deduco che per far andare il planktondose bisogna avere sempre del fito pronto ...quindi bisogna avere anche il reattore di fito ....visto che io per prendere il fito devo farmi 160km andata e ritorno...... allora èindispensabile produrselo ....#24
ma come mai questi sistemi arrivano sempre al collasso? colpa delle dimensioni troppo piccole?
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 13:47
ma come mai questi sistemi arrivano sempre al collasso?
riformula la domanda... che vuol dire collasso?!? #24
ero stra convinto che collasso fosse una parola italiana... non trovandola su internet presumo che sia di uso più ristretto...
un collasso... in parole povere è quando una cosa va avanti fino ad un certo punto, poi, più o meno d'improvviso, "esplode"...
in parole povere, da quello che mi ricordo di aver letto dell'articolo, la coltura dura un mese poi collassa a causa della patina che si forma sul vetro..
la domanda era: come mai queste colture che si provano non hanno un ciclo infinito?
ok che col tempo si riproducono sempre tra di loro e quindi si indeboliscono geneticamente... ma a parte questo, qual'è la causa di questi cicli non continui?
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 16:55
ero stra convinto che collasso fosse una parola italiana... non trovandola su internet presumo che sia di uso più ristretto...
un collasso... in parole povere è quando una cosa va avanti fino ad un certo punto, poi, più o meno d'improvviso, "esplode"...
collasso, dal latino "collapsus" indica qualcosa che crolla su se stesso, che implode... oovero il contrario di "esplode".
collasso è una parola italiana, ma se la usi alla ca##o di cane non si capisce quello che vuoi dire.
la domanda era: come mai queste colture che si provano non hanno un ciclo infinito?
di infinito ci sono solo l'universo e la stupidità umana, e del primo non sono neanche tanto sicuro... detto questo, a me pare che i dati parlino chiaro.
La coltura dopo 4 settimane inizia a calare e si rende necessario lavare il reattore... dopodichè riparte e torna alla densità "a regime" se correttamente alimentata.
Il crollo finale della densità di rotiferi è avvenuto perchè abbiamo interrotto l'alimentazione con il fito, come abbiamo scritto in diversi punti del report di prova.
ALGRANATI
28-03-2012, 17:32
Ragazzi vediamo di Fare un pochino il punto della situazione perchè secondo me stiamo andando leggermente fuori rotta.
allora, il planctodose può essere considerato un ottimo strumento per " aiutare " il sistema con degli alimenti " naturali " ......phytoplancton e zooplancton vivo.
Lo zooplancton ( rotiferi ), possono anche essere alimentati con prodotti commerciali quali phito liofilizzato o prodotti simili ma ATTENZIONE che nel 99% di questi prodotti non c'è solo puro phito ma spessissimo ci sono acidi grassi, amminoacidi, Omega3 e quanti altri cazzi.....quindi decisamente meglio il phito Vivo che è, inoltre, il cibo per rotiferi che negli anni ho notato, è quello che li fa riprodurre + velocemente.
Alimento Coralli.......qui si apre un mondo.......si deve differenziare il tipo di corallo.
diciamo che il 70% degli SPS trae beneficio dal rotifero arricchito.
il 20 % degli LPS riesce a mangiare i Rotiferi..........per il restante 80%, il rotifero è come dare 1 oliva a Piccinelli.
Per tutto IL SISTEMA, i rotiferi sono una mano santa in quanto vengono mangiati Praticamente da tutti gli animali bentonici, compresi cerianthus, spirografi, anfipodi, copepodi e quant'altro.
Per i molli i rotiferi non servono ma serve il phito che immettiamo nei rotiferi ...che a loro volta fanno i loro bisognini che vanno ad alimentare animali filtratori.
Alimento per Larve.........non pensiamo nemmeno di riuscire ad alimentare le larve solo con questo strumento.........io lo stò utilizzando per cercare di alimentare le larvine anche quando durante il giorno sono in ufficio ma poi mattina e sere, prendo i miei bei 2 lt di rotiferi...li filtro....li arricchisco e li doso nella vaschetta.
durante il giorno il ricambio della vaschetta verrà fatto con i famosi 20 ml ogni tanto che scendono dal cilindro ma poi mattina e sera, per un paio d'ore, collego la vaschina alla principale per cambiare ben ben el'acqua ma l'acqua che mando in vasca la filtro in modo da recuperare i rotiferi presenti nella vaschina per poi riarricchirli e rimetterli nel sistema.
Io mi sento di fare un invito spassionato a chiunque voglia acquistare questo attrezzo: prima di procedere provate sulla vostra vasca cosa significa dare cibo vivo ai coralli per un pò di tempo utilizzando una o due bottiglie di coca-cola. Se dopo 1 o due mesi avrete ancora la senzazione che i coralli godano di un effettivo giovamento e che a voi non "pesi" la gestione della ricarica e della coltivazione del fito allora sarà l'acquisto perfetto, altrimenti....
Secondo me, l'apporto dei rotiferi non è sufficiente, ciclicamente la coltura (prevedo che) sarà da re-inoculare (visto che alimentando con l'acqua della vasca ci nascerà la qualunque ) e potrebbe risultare brigoso mantenerlo in funzione. Ergo... tanto vale fare la "prova" del cibo vivo a costo quasi zero prima di spendere nel reattorino fico.
in effetti dalla prova non si capisce se ci sono effetti positivi, nel mio caso interessa i sps ,come colorazione etc
io mi sto dilettando con i rotiferi di artemia, che butto in quantità industriale,a parte aver visto che vengono acchiappati ,ma molto di rado pultroppo devo dire che miglioramenti clamorosi non ne ho notati.
tra l'altro sto facendo dei filmati con la videocamera fullhd e modalità macro e appena riesco li carico su youtube, pultroppo il pc si è incasinato....
ALGRANATI
28-03-2012, 19:39
in effetti dalla prova non si capisce se ci sono effetti positivi, nel mio caso interessa i sps ,come colorazione etc
io mi sto dilettando con i rotiferi di artemia, che butto in quantità industriale,a parte aver visto che vengono acchiappati ,ma molto di rado pultroppo devo dire che miglioramenti clamorosi non ne ho notati.
tra l'altro sto facendo dei filmati con la videocamera fullhd e modalità macro e appena riesco li carico su youtube, pultroppo il pc si è incasinato....
i rotiferi sono rotiferi e l'artemia è artemia ( naupli se appena nata ) .
mi dici che videocamera utilizzi?? mi fai un filmato di qualcosa il + vicino possibile in modalità macro??
effetti clamorosi non si vedono con i rotiferi....si vedono con una mazzetta da 5 kg.
ALGRANATI
28-03-2012, 19:41
SamuaL (visto che alimentando con l'acqua della vasca ci nascerà la qualunque )
samu......anche per quello che io alimento il reattorino con acqua nuova salata ......ma..........sinceramente...........io .....e la vasca........godremmo moooooolto di + se si riuscisse a fare una coltura stabile di copepodi e bacterioplancton piuttosto che di rotiferi. ;-)
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 19:54
Provate a sentire Ferri, so che il planctodose può essere caricato anche a copepodi...
i rotiferi sono rotiferi e l'artemia è artemia ( naupli se appena nata ) .
mi dici che videocamera utilizzi?? mi fai un filmato di qualcosa il + vicino possibile in modalità macro??
effetti clamorosi non si vedono con i rotiferi....si vedono con una mazzetta da 5 kg.
la camera è hdc-sd90 panasonic,è di mio fratello e fa filmati in formato pieno full hd non iterlacciato, percui devo ridurli con qualche programma ed estrarre le scene salienti, ma il mio pc si è fottuto windows e dovrei installare un programma sul quello del lavoro. magari stanotte..
non capisco se scherzi..:-):-):-):-) ma almeno qualche risultato sarebbe auspicabile averlo notato, altrimenti sto sbattimento a che serve?
ovviamente immetto napuli di artemia,anche se a mia sensazione son troppo grossi
------------------------------------------------------------------------
ps: essendomi fatto prestare anche un microscopio tipo quello che si vede nella recensione mi intrigherebbe assai allevare del vivo e verificare la densità...ma il picci che dice ? alla fine lo sbattimento en vale la pena?
Paolo Piccinelli
28-03-2012, 20:07
Per me ne valeva la pena eccome.
Sessantamila rotiferi vivi immessi in vasca nelle 24 ore non sono pochi.
Nelle conclusioni non abbiamo voluto collegare il maggiore spolipamento e il miglioramento dei colori al planctodose perchè sarebbe stato opinabile.
La vasca è enorme e di reattori ne servirebbero cinque... Comunque "ad occhiometro" i miglioramenti li abbiamo notati, anche Lollo, Teo, COCIS e Mauri hanno visto la vasca a Natale e poi a marzo e hanno tutti concordato che è migliorata.
Però da lì ad attribuirne il merito al solo planctodose non ce la siamo sentita, anche se io un pò lo penso.
Alla fine è un bicchierone appeso alla vasca con due rubinetti... E sostiene bene la coltura come ne io e Camillo ne Teo avremmo mai creduto a inizio prova.
Per me quello che costa lo vale.:-)
managgia a voi..sarebbe interessante caricarne uno a rotiferi e l'altro a copeopodi,adesso studio meglio xchè mica ho capito bene come funzia...
Lollooooo, forza al lavoro x scopiazzare il reattore...:-D:-D
ALGRANATI
28-03-2012, 21:06
Il problema dei copepodi è che si riproducono + lentamente e spesso si attaccano alle pareti....non ricordo quali sarebbero utili per noi......Ike me lo aveva spiegato bene.
Io mi sento di fare un invito spassionato a chiunque voglia acquistare questo attrezzo: prima di procedere provate sulla vostra vasca cosa significa dare cibo vivo ai coralli per un pò di tempo utilizzando una o due bottiglie di coca-cola. Se dopo 1 o due mesi avrete ancora la senzazione che i coralli godano di un effettivo giovamento e che a voi non "pesi" la gestione della ricarica e della coltivazione del fito allora sarà l'acquisto perfetto, altrimenti....
Secondo me, l'apporto dei rotiferi non è sufficiente, ciclicamente la coltura (prevedo che) sarà da re-inoculare (visto che alimentando con l'acqua della vasca ci nascerà la qualunque ) e potrebbe risultare brigoso mantenerlo in funzione. Ergo... tanto vale fare la "prova" del cibo vivo a costo quasi zero prima di spendere nel reattorino fico.
ti quoto in pieno sulla prima parte ..... prima di investire soldi meglio fare esperienza per rendersi conto di cosa significa allevare fito e zooplacton .... anch'io all'inizio la pensavo come te sulla gestione del reattore, pensavo ad un probabile collasso ciclico dei rot, ma facendo le conte e osservando i campioni al microscopio l'inquinamento da cilicati è ridotto ... i rot non sono mai crollati se correttamente alimentati, nella prova abbiamo "spinto" per vedere le prestazioni .... ma in 2 mesi non abbiamo dovuto introdurre rot .... poi naturalmente non entro in merito alla questione costi (se uno è pratico di fai da te sicuramente abbassa i costi) per l'effetto vasca quoto Paolo ... per la sua è troppo poco e non si può gridare al miracolo .....
interessante è un eventuale applicazioni per le riproduzioni domestiche IHMO
:-)
ALGRANATI
28-03-2012, 22:25
Cami.....potrebbe essere che i copepodi dell'acqua della vasca si siano mangiati i ciliati??
mi ricordo che da qualche parte dicevano che per ripulire una coltura inquinata da ciliati, poteva essere utile inserire artemie.......*******???
quella dell'artemia non la sapevo .... i copepodi sono rognosi da prove fatte a volte mi esplodevano altre volte perdevo tutto in pochi gg .... quindi un eventuale competizione li danneggia ...
collasso, dal latino "collapsus" indica qualcosa che crolla su se stesso, che implode... oovero il contrario di "esplode".
collasso è una parola italiana, ma se la usi alla ca##o di cane non si capisce quello che vuoi dire.
di infinito ci sono solo l'universo e la stupidità umana, e del primo non sono neanche tanto sicuro... detto questo, a me pare che i dati parlino chiaro.
La coltura dopo 4 settimane inizia a calare e si rende necessario lavare il reattore... dopodichè riparte e torna alla densità "a regime" se correttamente alimentata.
Il crollo finale della densità di rotiferi è avvenuto perchè abbiamo interrotto l'alimentazione con il fito, come abbiamo scritto in diversi punti del report di prova.
citando una tua frase:
Dopo circa quattro settimane di impiego intensivo, il reattore si sporca in questo modo:
I batteri e i ciliati presenti concorrono per il cibo con i rotiferi, probabilmente interferiscono con la riproduzione e la densità crolla.
Se non si interviene con una pulizia si perde l’intera colonia.
ok che io sono fuso e in sto periodo ancora di più, ma qui direi che (stando alla tua supposizione) il sistema collassa... no?
ho messo esplode tra virgolette, perché ho provato a spiegare al volo il significato dato che non lo avevo trovato... non sapevo la definizione corretta, ma ci sono andato vicino.. cercherò di ricordarmela.
io ho chiesto come mai questi sistemi arrivano al collasso... una risposta è la pulizia... ma era più una domanda retorica... io, e probabilmente non solo io, vorrei un sistema che non vada pulito ogni 4 settimane... ma al più una volta l'anno..
e con infinito, come sopra, intendevo che non durino 4 settimane...
poi come sempre mi sarò espresso male, ma non finisco di imparare :-))
p.s. mi spieghi la faccina che non l'ho capita?
ALGRANATI
29-03-2012, 21:07
Perdonami.......mi dici una sola apparecchiatura dei nostri acquari che non ha bisogno di manutenzione continua??
mi sembra che stai cercando il pelo nell0'uovo a tutti i costi inutilmente direi.
se si vuol eun qualcosa che funziona da solo........non si fa una vasca marina che da sempre è risaputo che ha bisogno di un controllo continuo.
inoltre ti ribadisco.........i test non li effettui almeno 1 volta al mese?
lo schiumatoio non lo lavi almeno 4 volte al mese?
il reattore non lo riempi almeno 2 volte l'anno?
le pompe non le pulisci almeno 1 volta ogni 2 o 3 mesi??
i coralli non li cibi tutti i giorni?
i pesci non li cibi tutti i giorni??
io non cerco il pelo... era un commento retorico...
dico solo che è un peccato che non si riesca a creare un qualcosa di più continuo...
con il reattore no comment XD
cmq la chiudo qui che tanto so già come va a finire...
ALGRANATI
30-03-2012, 08:02
Ma perdonami, a me sinceramente, un sistema che si autosorregge per un mese, mi sembra di + di qualsiasi altro sistema inventato fino adesso.
inoltre, secondo me, non utilizzando acqua della vasca ma acqua nuova e una dosometrica per il phito, si riuscirebbe a farlo durare anche di +.
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 08:53
spè, qui il reattore lo abbiamo avviato a dicembre e "spento" a fine febbraio... 5 minuti di pulizia a parte secondo me andava avanti per altrettanto tempo.
Un refresh di rotiferi due o tre volte all'anno e non si ferma mai... è questo che mi ha stupito e su cui non avrei mai scommesso. #36#
brig invece non mi stupisce più... #07
giangi1970
30-03-2012, 09:40
spè, qui il reattore lo abbiamo avviato a dicembre e "spento" a fine febbraio... 5 minuti di pulizia a parte secondo me andava avanti per altrettanto tempo.
Un refresh di rotiferi due o tre volte all'anno e non si ferma mai... è questo che mi ha stupito e su cui non avrei mai scommesso. #36#
brig invece non mi stupisce più... #07
Ottimo...
Premetto che ne so' pochino....ma leggendo mi ero spaventato perche' sembrava che si dovesse star piu alla "cultura" che non alla vasca....invece,tutto sommato,sembra anche di facile gestione...
Ne parliamo domani...ma prima di metterci a tavola!!!!!!!!!HAHAHHAHAHHAH
ìinoltre, secondo me, non utilizzando acqua della vasca ma acqua nuova e una dosometrica per il phito, si riuscirebbe a farlo durare anche di +.
sì però in questo modo inserisci in vasca 8litri e mezzo d'acqua salata a settimana.. più il fito.. non è che sia il massimo per la stabilità della salinità #24 no?
giangi1970
30-03-2012, 10:21
Samuel...dipende dalla vasca...
Su un teorico 300litri(che mi sembra di capire sia il minimo consigliato dalla casa) con un cambio con un punto sotto di salinita' ristabilisci il tutto...per farla breve lo fai a 1023 invece che 1024 0 1025 come il solito.....
Poi se vogliamo anche guardare il punto singolo di salinita'...non ne usciamo piu'!!!:-D:-D:-D
Sempre se si usa acqua nuova come dice Matteo....senno' non si pone nemmeno questo problema...
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 11:09
io ho alimentato con acqua della vasca, e anche bella zozza aggiungerei.
abbiamo trovato ciliati una sola volta, col reattore sporco.
dico una cavolata che se viene immessa altra acqua salata in vasca, poi, togliendo (a intervalli di tempo da decidere) un uguale quantitativo di acqua dalla vasca e, facendola rimpiazzare con acqua di RO, allora oltre che ad alimentare la vasca stiamo facendo anche un cambio d'acqua e ci leviamo il problema dei cambi grossi di acqua?
quello che vedo brigoso è la produzione di fito,che se non lo compri, tocca farselo e la gestione del fertilizzante pareva un po delicata col rischi di riversarlo in tracce in vasca...prò seguo...ma il merito del sistema è da attribuirsi alla particolare fattura del reattore? oppure il sistema regge x sua natura se aereato a suff?
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 14:53
togliendo (a intervalli di tempo da decidere) un uguale quantitativo di acqua dalla vasca
Basta schiumare molto bagnato! ;-)
il merito del sistema è da attribuirsi alla particolare fattura del reattore?
In gran parte sì.
Non prendetela come polemica ma si fa solo per parlare eh!
io non sono d'accordo per nulla, perchè considerando il flusso dichiarato o qualcosa meno, inserire in vasca più di 8 litri a settimana di acqua salata equivale a diluire quasi 3 etti di sale in più a settimana.. hai voglia a schiumare bagnato! In una vasca di 4-500 litri significa alzare di quasi un "punto" la salinità ogni settimana. Nell'ottica di un utilizzo continuativo e automatizzato a me pare deleterio.
Ritengo d'obbligo alimentarlo con acqua della vasca tuttavia il fatto che la coltura non si "incasini" pare anche a me fantascientifico però mi fido... tanto non lo utilizzerò comunque! #18
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 15:30
Ritengo d'obbligo alimentarlo con acqua della vasca tuttavia il fatto che la coltura non si "incasini" pare anche a me fantascientifico però mi fido...
Matteo aveva scommesso con me che la coltura non sarebbe durata più di tre giorni... dopo il primo mese di prova, si è comprato il reattore per sè!!! :-d
Stefano G.
30-03-2012, 16:11
forse ho capito male io #13
se viene alimentato dalla vasca ....... come può cambiare la salinità ?? #24
si parlava chiaramente dell'ipotesi di alimentarlo con acqua nuova #19
Stefano G.
30-03-2012, 16:23
si parlava chiaramente dell'ipotesi di alimentarlo con acqua nuova #19
mi spiace non ho letto ......... credevo che funzionasse almeno in parte fornendo batteri e altro dalla vasca per sostenere il reattore
infatti l'utilizzo da manuale vuole l'uso dell'acqua della vasca! ;-) visto che i san tommaso (come me) non credono che una coltura possa mantenersi a lungo utilizzando l'acqua della vasca in ricircolo, si parlava dell'ipotesi (anche se credo che Teo lo stia usando così) di utilizzarlo alimentandolo con acqua sempre nuova
ALGRANATI
30-03-2012, 16:30
Ragazzi scusate ....io faccio un cambio di 50 lt ogni 15 giorni.....questo non vi sembra un cambiamento pesante??
a questo punto invece di farne uno da 50 ne farò uno da 66 ....che cambia???
Picci io non ricordo la scommessa ma non era così semplice...non sono così pirla.
e comunque io l'ho comprato per 2 motivi....
1) per le larve , per verificare se può essere utile e
2) idea venuta ieri...per provare con gorgonie non zooxantellate.
in vasca non mi ci metto nemmeno.
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 16:31
credevo che funzionasse almeno in parte fornendo batteri e altro dalla vasca per sostenere il reattore
sì, quello è il principio... ma per avere una densità di rotiferi decente devi integrare col fito.
Paolo Piccinelli
30-03-2012, 16:34
Picci io non ricordo la scommessa ma non era così semplice
era una sboronata irripetibile!!! #rotfl#
non sono così pirla.
#36#
#36#
#36#
lo sei, lo sei... basta dire che sei amico mio, anche solo per osmosi pirla lo diventi!
:-))
oceanooo
30-03-2012, 16:37
Ragazzi scusate ....io faccio un cambio di 50 lt ogni 15 giorni.....questo non vi sembra un cambiamento pesante??
Picci io non ricordo la scommessa ma non era così semplice...non sono così pirla.
e comunque io l'ho comprato per 2 motivi....
1) per le larve , per verificare se può essere utile e
2) idea venuta ieri...per provare con gorgonie non zooxantellate.
in vasca non mi ci metto nemmeno.
e come sta andando..
Mario89xxl
30-03-2012, 16:47
....2) idea venuta ieri...per provare con gorgonie non zooxantellate....
Matteo, lo carichi comunque a rotiferi il reattore?
ALGRANATI
30-03-2012, 17:03
si mario il funzionamento è quello sia per le larve che per le gorgonie.
Dome....non ne ho idea........larve non ne ho perchè week scorso sono andato a lisbona e sono morti tutti i rotiferi per fame e le gorgonie non ne ho.
questa sera alla pizzata, Gabri mi porta un bicchiere di rotiferi per ricominciare il giro e settimana prossima pesco le larve.......per le gorgonie...le devo trovare.
il mio dubbio + per le larve...per le gorgonie sono sicuro al 99% che in una vasca piccolina, possa essere la chiave di volta.
permettimi un'ultima OTtiata ma continuo a non essere d'accordo perchè così andiamo proprio contro le basi ed allora possiamo ricominciare allegramente a rabboccare con la tanica a fine giornata..
ritengo che l'obiettivo non sia tornare a "pari" con i numeri, ma mantenere la salinità costante nel tempo . se anche questo aspetto è diventato opinabile allora mi sa che qui andiamo indietro anzichè progredire - IMHO e pourparler -
Stefano G.
30-03-2012, 17:29
perchè così andiamo proprio contro le basi ed allora possiamo ricominciare allegramente a rabboccare con la tanica a fine giornata..
confesso ........ho sempre fatto così #13
Matteo e provare con una piccola dendronephthya ?? #24
ALGRANATI
31-03-2012, 22:52
Samu....possiamo dirci ciò che vogliamo.....ormai ci conosciamo da diversi anni e dubito che ne io ne te abbiamo intenzione ne di litigare ne di discutere.
stiamo solo parlando:-));-)
con questo andiamo avanti........
samu, io quando cambio , prendo i miei bei 50 lt d'acqua salata e li butto in sump......perchè mettendo 8 lt a settimana dovrebbe essere peggio......ovviamente su quasi 700 lt ...quanto è la mia vasca.
se parliamo di vasche piccoline.....il discorso cambia completamente e a quel punto torna valido il discorso di utilizzare l'acqua della vasca , cosa consigliata dal produttore.
Stefano......se funziona con le gorgonie........si passa alle Dendro ma il problema a quel punto diventerà la luce e la corrente .
Riporto in superficiel il topic perche' la cosa mi interessa ma vorrei capire bene che benefici apporta alla vasca e che possibilità ho di farla funzionare in modalità "automatica".
A quanto ho capito questo aggeggio funziona bene se costantemente/giornalmente "rabboccato" con phyto. E questo, per chi come me abita lontano dai negozi che lo vendono, diventa un problema. Si può risolvere con un reattore di phytoplancton e farselo in casa (devo ancora studiare bene come si svolge il processo ma la fattibilità c'e').
Una volta attivato il tutto la cosa dovrebbe funzionare e scaricare in vasca circa 1200ml al giorno di cibo vivo (rotiferi) i quali però, se non ho capito male, sono fondamentali per pesci tipo anthias ma alquanto inutili per altri pesci tipo acanturidi (che dovrei comunque continuare ad alimentare). Inoltre non ho ben capito i benefici sugli sps/lsp.
Ho abbozzato uno schemino di massima per cercare di capire se tecnicamente la cosa puo' stare in piedi oppure no, ma trattandosi di una spesa totale di circa 400 euro, vorrei capire meglio l'utilità dell'accrocchio.
Posto l'immagine dello schema tecnico e ditemi se potrebbe andare bene o se è il caso di modificare qualcosa.
http://s16.postimage.org/ufj7yndf5/phyto_Model_1.jpg (http://postimage.org/image/ufj7yndf5/)
Paolo Piccinelli
03-04-2012, 10:58
Inoltre non ho ben capito i benefici sugli sps/lsp.
gli lps e gli sps se li magnano.
Nella tua vasca però (come nella mia) di reattori ne dovresti avere almeno 4 o 5 per avere effetti apprezzabili sugli organismi sessili.
Lo schema va bene.
mi....zzica.....
4 o 5 non ho nemmeno lo spazio per metterli e a quel punto ci vuole anche un reattore di phyto da 30 litro, altro che da 10 come pensavo io... totale spesa oltre 1000 euro..... mi sa che rinuncio :-(
Paolo Piccinelli
03-04-2012, 11:05
Al posto dei reattori, per vasche come le nostre servono delle criptiche belle grosse.
Io al momento sono a 80 Kg di rocce fra refugium e sump e appena ne trovo in giro belle mature da vasche dismesse ne prenderò ancora...
tu non hai idea di quello che ci vedo nuotare dentro la sera se illumino con una torcia ;-)
Il problema e' lo spazio purtroppo.... Io a causa del muro dentro il quale ho l'acquario tutto lo spazio disponibile l'ho dedicato alla sump e considerato lo spazio che si prende il BK250, sinceramente tra reattore di zolite, di calcio e le pompe, di spazio ne ho gran poco.... Sono d'accordissimo con te che una criptica sarebbe la soluzione migliore.... Per ora ho messo solo un po' di rocce di avanzo in sump, ma oltre ad essere poche non hanno un compartimento dedicato e separato dalla sump
Paolo Piccinelli
03-04-2012, 11:17
vanno benone anche in sump... il reattore di zeolite quando la vasca comincerà ad essere piena non servirà, tutto spazio per le rocce.
Anche il mio zeo-reattore verrà rimpiazzato da ulteriori rocce.
ah ottima notizia allora.... parto alla ricerca di rocce vive ;) quello che avrei dovuto investire in tutto quel sistema lo investo in rocce.... peccato non riuscire a fare un piccolo refugium come il tuo, quello penso sarebbe un ulteriore toccasana dato che io tra l'altro non ho nemmeno il DSB
Paolo Piccinelli
03-04-2012, 11:23
Nel mercatino ce ne sono sempre a 4 - 5 euro al chilo.
Se trovi qualcuno che ne vende tante a poco e per te sono troppe, fammi uno squillo che facciamo un pò per uno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |