PDA

Visualizza la versione completa : filtro eheim ecco pro 200 dimunuzione potenza

zaro73
27-03-2012, 00:26
Questa sera ho fatto la pulizia periodica del mio filtro... dopo aver lavato il tutto con acqua dell'acquario ho rimontato tutto il materiale filtrante e ho sostituito la classica spugna bianca (che filtra da più di un'anno e, dopo ripetuti lavaggi si è assottigliata notevolmente) con uno strato leggero di lana di perlon, poi ho smontato la girante, la sfera bianca, come faccio sempre durante la pulizia periodica, dopo aver rimontato il tutto ho notato che il getto non è come al primo avvio.
Non so se dimende dalla lana di perlon... l'ho messa perche qui a bologna non so dove reperire i ricambi originali.
Ho notato che i tubi hanno poche alghe, il filtro gira da 15 mesi, quindi secondo me ancora è prematuro pulirli
Sono indeciso se rimettere la spugna originale dopo averla lavata accuratamente, per contrastare il calo di potenza o lasciare la lana di perlon.

Eclipse
27-03-2012, 00:38
Ho avuto quel filtro...il calo è dovuto allo sporco nei tubi. Lavali bene anche se non ti sembrano sporchi e vedrai come spara bene dopo ;-)

dave81
27-03-2012, 10:42
i ricambi originali li puoi trovare su internet. dopo 15 mesi direi che una pulitina ai tubi ci sta:-)

zaro73
27-03-2012, 22:31
oggi ho ripulito i tubi... il filtro è tornato come nuovo... la potenza è aumentata come al momento dell' acquisto, però non sono riuscito a staccare il tubo flessibile dai rubinetti mandata e scarico vicino al filtro, dopo aver svitato tutta la ghiera il tubo non si staccava, alla fine non ce l'ho fatta nemmeno a riavvitare la ghiera perchè sembra girare a vuoto, ho sudato e imprecato e ho rimesso lo stesso il filtro in funzione, non ci sono perdite però le ghiere non sono avvitate come prima, spero di non allagare la casa, ma ho tentato in tutti i modi di togliere quei tubi...
Allego immagine dei particolari...
http://s16.postimage.org/c6rz4jonl/filtro.jpg (http://postimage.org/image/c6rz4jonl/)

zaro73
28-03-2012, 23:17
fino a questa sera tutto a posto... nessuna perdita d'acqua... spero che i tubi tengano perche non mi sento tanto sicuro

longior
29-03-2012, 00:18
Ho avuto lo stesso problema un paio di anni fa con i tubi del Prime 30, scalda la giunzione con un fon, dovrebbero venire via.

Eclipse
29-03-2012, 11:25
Dalla foto mi sembra tutto ok. Per praticità si svitano le ghiere di sotto e i tubi si staccano praticamente da soli (con rubinetti annessi), se invece volevi sfilare quelli di sopra è un po' più difficile perchè col tempo prendono la forma del raccordo. Ma lo trovo inutile se puoi già staccarli comodamente insieme ai rubinetti da sotto ;-)

zaro73
29-03-2012, 19:55
Si, hai ragione, però non ce l'ho fatta a tirar fuori lo scovolino per la pulizia dei tubi perchè da una parte non usciva perchè c'era la curva a gomito che andava dentro all'acquario e, dall'altra a venir indietro s'incastrava dentro al rubinetto, alla fine ho dovuto tagliare il tubo dalla parte della curva a gomito, però dalla parte del rubinetto dopo aver svitato i raccordi non ce l'ho fatta più a riavvitarli, non quelli attaccati alla testata del filtro ma quelli attaccati al tubo flessibile che come si vede dalla foto che ho allegato la filettatura è quasi tutta fuori

Sporzy
29-03-2012, 22:21
scusate se mi intrometto... #12 #12 #12 :-) ma con cosa fate la pulizia dei tubi??? perchè anche il mio ''ecco pro'' ha diminuito il getto... il filtro dentro è pulito ma non so con cosa pulire i tubu... #19 scusate l'intromissione!!!!

longior
29-03-2012, 22:31
Con uno scovolo, cercane uno che abbia il manico che entra nel tubo, o togli il manico, è piuttosto semplice, ed aiutati con un bastoncino la cui lunghezza sommata a quella dello scovolo superi la lunghezza del tubo, in pratica devi spingere lo scovolo nel tubo fino a farlo uscire dalla parte opposta.

Sporzy
29-03-2012, 22:37
ma ce ne sono apposta x gli acquari o uno qualsiasi??? #12

longior
29-03-2012, 22:54
Credo che ce ne siano, cerca in giro per i siti di vendita ma non vale la pena, l'ho acquistato da un ferramenta, l'ho pagato 1 euro e credo anche di aver speso troppo!

zaro73
30-03-2012, 00:27
L'ho comprato l'altro giorno in un negozio di animali ed è lungo 1.5 metri ed ha un scovolino attaccato a un filo d'acciaio tipo quelle dei freni delle bici... funziona benissimo i tubi sono venuti come nuovi, l'ho pagato 3.50 euro