Visualizza la versione completa : Filtraggio per discus...
Ciao,
ho un filtro interno (per motivi di spazio e collocazione dell'acquario non posso mettere l'esterno) a 3 scomparti
VASCA 134x36x60
vi posto un disegno...
cmq la parte filtro è composta dal basso verso l'alto con:
cannolicchi
spugna
lana
ora vi chiedo se questo modo di predisporre il materiale filtrante è ottimale oppure se è meglio fare modifiche, anche per il fatto che i discus sporcano abbastanza! :-D
robi1972
16-03-2006, 12:04
Se l'acqua passa per prima nella lana va bene, certo che con i discus un esterno ci stava bene. Quanti ne metterai e che litraggio è la vasca?
la vasca è 134x36x60 (a proposito come si calcola il litraggio attraverso questi numeri?)
pensavo a 4-5 discus
l'acqua passa prima nel vano riscaldatore, poi lana, poi fuori con la pompa #12
robi1972
16-03-2006, 12:12
134x36x60/1000= 289,44 litri lordi.
Come filtraggio per quella dimensione mi sembra scarsino... #24
non capisco... calcola in litri quanto ti salta fuori
dalle immagini approsimativamente sembra che hai 3 litri di biologico, hai cannolicchi normali o superporosi?
sinceramente non lo ricordo... #12
cmq mi sembra abbastanza grande da contenere qualcosa di più di 3 lt
se sono 3 litri con dei discus non è molto
secondo me sono + di 3 litri...
nessuno in base a quelle misure riesce a fare il calcolo? #23
robi1972
16-03-2006, 16:04
Secondo me sono 12/13 litri di filtro ma la parte filtrante non sarà + di 5 litri che in 240/250 litri netti mi sembrano pochi. IMHO
considerate che lo pulisco ogni settimana, max 15 giorni! #18
Ciao
il volume totale e di 13,7 litri considerando circa un terzo occupato dal materiale filtrante sono poco più di 4 litri... anche a me sembra pochino...
l'ideale sarebbe un bel filtro esterno nella sezione discus ti sapranno senz'altro consigliare meglio...
ciao ciao
premesso che un filtro esterno è senz'altro raccomandabile, potresti provare ad aumentare il volume del materiale filtrante mettendo la lana nel primo vano, alzare un po' la spugna e mettere altri cannolicchi nel vano centrale, e mettere dei cannolicchi anche sotto la pompa nel terzo vano.
I cannolicchi da aggiungere se li devi comprare spendi qualche euro in più e prendili di quelli superporosi (tipo siporax)
robi1972
16-03-2006, 19:05
Oppure, visto che la vasca è grande e l'esterno non può metterlo potrebbe aggiungere un'altro interno nella parete opposta, a discapito dell'estetica però, ed utilizzarne uno per il filtraggio biologico e l'altro per quello meccanico. #24
robby996
19-03-2006, 23:44
il filtro cmq è caricato con cannolicchi tipo siporax della seara...sono i matrix della seachem + cannolicchi normali;il filtraggio è buono,l'unica cosa metti la spugna e poi la lana,come l'avevo messa io.
ciao
in un negozio mi hanno consigliato di togliere le du e spugne e di inserire altri cannolicchi..
ora ho:
-lana
-2 spugne
-cannolicchi
secondo questo negoziante invece potrei fare:
-lana
-cannolicchi
-cannolicchi
voi che dite??? :-))
robby996
09-04-2006, 00:10
ciao bhe + cannolicchi hai è meglio è...ma quale negozio te lo ha consigliato?gli hai detto che hai i cannolicchi particolari e non i soliti??
ciao
ero andato a san giorgio per prendere le scatole per il cane, e ci siamo messi a parlare dei filtri (per la torba) e mi ha detto questa cosa...
volevo sapere se veramente è meglio mettere un altro sacchetto di cannolicchi e togliere le spugne o lasciare così!
visto che cmq il filtro è un po' piccolo volevo portarlo al massimo di quello che puo' fare!!!
robby996
09-04-2006, 11:06
1 litrodi cannolicchi che hai tu se non sbaglio corrispondono a 7o10 litri di cannolicchi normali....x la torba ti consiglio di prepararla da un'altra parte..cioè prendi una tanica aperta e all'interno ci metti una pompa e la "bomba di torba"ovvero una carza con della torba dentro.facendo così stabilizzi l'acqua su certi valori e quando fai il cambio usi direttamente quest'acqua pretrattata.addirittura potresti usare quella di rubinetto.volendo puoi aggiungere cannolicchi dalla parte della pompa che penso ci sia ancora spazio,ma visto che non hai grossi problemi con nitriti e nitrati non vedo il perchè!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |