Visualizza la versione completa : Primo Acquario
Shinigami
26-03-2012, 22:01
Ciao a tutti sono un neofita ed ho deciso di costruire un acquario di acqua dolce da un centinaio di litri -37... Volevo sapere se il filtro è meglio interno od esterno e se bastano i cannolicchi o servono anche i carboni attivi #30 ?... Una volta riempito l'acquario quanto dovrò farlo maturare (Funziona il prodotto Tetra SafeStart -:33 ? )... Una volta finita la maturazione come scelgo le piante ed i pesci adatti ? Dovrò analizzare l'acqua ed in base ai volari sceglierli o usando l'acqua osmotica posso inserirne qualsiasi tipo ? Io volevo fare una cosa abbastanza ''pulita'' con piante basse,muschi zone sabbiose,ecc stile acquario zen #24.
Grazie mille per le risposte e scusate per le domande se sono banali >:-(
RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 22:11
Nessuna domanda banale, ti rispondo dicendoti cosa farei io:
Filtro esterno, completo di tutto, e sicuramente con la possibilita' di inserire del carbone attivo (speriamo che non ti succeda mai, ma a volte serve inserirlo)
Io ti consiglio a pensare ad un biotipo che ti piace, o se non ne hai idea ci potrebbero essere due cose da valutare 1) analizzare l'acqua di casa e valutare quali pesci potresti inserire con piccole variazioni (non e' facile avere un acqua di rubinetto perfetta senza dover essere "tagliata" con almeno una piccola parte di acqua di osmosi) 2) cercare se in zona ci sono dei negozi specializzati in un determinato biotipo, per averli sempre vicino casa per reperire qualsiasi cosa ti serva.
Una volta deciso il biotipo, scegli il fondo, ci sono tantissimi tipi, che variano per dimensioni e colore. (per alcuni biotipi avrai bisogno anche di una base fertile per la crescita migliore delle piante)