Visualizza la versione completa : Acquario nuovo e cavetto riscaldante
Fabiorain
26-03-2012, 21:38
Salve a tutti...sto iniziando ad allestire un Juwel rio 180, come fondo fertilizzante userò Acquabasis Jbl, come substrato il Manado sempre della Jbl e un impianto per la c02 della Askoll sto pensando( ma non ne sono molto convinto) di inserire sotto al fondo fertilizzante un cavetto riscaldante, ho visto quello della Hydor ma non so esattamnte da quanti watt ( pensavo 50W) visto che avrò circa 160l. netti, e poi collegarlo al termostato Hydroset elettronico, cosa dite?.. è indispensabile mettere il cavetto? ho parecchi dubbi e perplessità, per questo spero in un aiuto..
secondo me no è una fissazione della dennerle ...
RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 23:27
Sembra che in particolar modo le piante ne giovino in maniera magnifica!
Sembra che in particolar modo le piante ne giovino in maniera magnifica!
E chi dovrebbe giovarne sennò? :-))
Salve a tutti...sto iniziando ad allestire un Juwel rio 180, come fondo fertilizzante userò Acquabasis Jbl, come substrato il Manado sempre della Jbl e un impianto per la c02 della Askoll sto pensando( ma non ne sono molto convinto) di inserire sotto al fondo fertilizzante un cavetto riscaldante, ho visto quello della Hydor ma non so esattamnte da quanti watt ( pensavo 50W) visto che avrò circa 160l. netti, e poi collegarlo al termostato Hydroset elettronico, cosa dite?.. è indispensabile mettere il cavetto? ho parecchi dubbi e perplessità, per questo spero in un aiuto..
Il Manado puoi anche usarlo come fondo unico ed in questo modo il cavetto è del tutto superfluo
io l'ho usato ma non ho visto differenze....
Fabiorain
27-03-2012, 08:34
Il Manado puoi anche usarlo come fondo unico ed in questo modo il cavetto è del tutto superfluo
come mai con il manado da solo, posso anche fare a meno del cavetto?
Fabiorain
27-03-2012, 11:58
Quindi se non ci sono differenze evidenti dite di non metterlo?
come mai con il manado da solo, posso anche fare a meno del cavetto?
Il cavetto serve a creare l'effetto falda freatica, con il quale le sostanze del substrato fertilizzato tendono ad alzarsi dal fondo verso le radici delle piante. Se usi un fondo unico ( ad esempio fluorite, manado, ecc ecc) che è già fertilizzato, non hai bisogno di quel movimento di sostanze, in quanto sono presenti in tutto il fondo. Io quei soldi li risparmierei o li userei in qualche altra cosa.
anche io avevo valuatato l'inserimento del cavetto riscaldante nel mio primo acquario, poi dopo aver letto mille topic e considerazioni ho deciso di rispolverare un paio di materie universitarie (sono un agronomo), ed allora sono giunte a semplici considerazioni di ordine agronomico e biologico in senso stretto, vero e proprio:
1) il cavetto riscaldante crea l'effetto falda freatica se disposto in modo opportuno (giusta distanza tra le spire e anche dal fondo, non deve essere appogiato sul vetro);
2) ci deve essere un gradiente termico differenziale tra la colonna d'acqua e il fondo;
3) il fondo deve avere un elevata CSC, pena il riporto in colonna dei nutrienti (che non è detto che faccia male);
4) come avete intuito precedentemente il fondo deve avere un certo spessore 8-10 cm e di più, ed anche la colonna d'acqua deve essere superiore ai 30 cm;
5) si preferisce fertilizzare il fondo e non in colonna;
6) in tutti gli altri casi il cavetto non danneggia, non disturba non è inutile, tuttalpiù la sua funzione si sostiusce ad altri o altri svolgono la sua funzione.
Es. fondo alto 5-6 cm in un acquario alto 30 cm (colonna dìacqua di 20 circa) e fondo con bassa CSC: l'apporto dei nutrienti a livello radicale, così come l'ossigeno giunge con o senza cavetto, sia per il basso gradiente termico che si ha, sia per il basso profilo del substrato.
Beh, credo che il parere di un agronomo abbia il suo peso, no?! #70
Fabiorain
27-03-2012, 14:22
Certo Mimmo, ha il suo peso eccome!!#70 quindi spenderò quei soldi in altre cose, anche se avrò una colonna d' acqua di almeno 40\45 cm e non uso un fondo unico tra tutti 2 gli strati credo di arrivare a 6\8 cm, però userò un sistema di fertilizzazione a colonna della JBL..sono incerto perche una volta partito con l' allestimento poi non posso piu tornare indietro, grazie 1000 Agri per la accurata spiegazione
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |