Entra

Visualizza la versione completa : allestimento acquario 120 l

cicciomeli
26-03-2012, 19:48
Salve a tutti,
Vorrei allestire la mia vasca per cimentarmi nel mondo di barriera.
Sono un neofita, potreste darmi dei consigli per quanto riguarda l'acquisto di pompa di movimento, schiumatoio, filtro esterno e plafoniera?
Come iniziare? Grazie in anticipo ;-)

Manuelao
26-03-2012, 19:51
Ciao.. Ti consiglio di leggere la guida che ho in firma così ti fai un idea di quello che vuoi realizzare ;-)

Emanuele

Sandro S.
26-03-2012, 20:04
quanto spazio hai a disposizione?

cicciomeli
26-03-2012, 20:57
in che senso quanto spazio ho a disposizione?
questa è la vasca
http://s17.postimage.org/mbk7avedn/IMAG0329.jpg (http://postimage.org/image/mbk7avedn/)
(ho smantellato la vasca un paio di giorni fà ,prima era di acqua dolce)

cicciomeli
27-03-2012, 15:29
ma ho bisogno di sump ?

enzolone
28-03-2012, 01:44
leggi le guide e ti chiarisci molti dubbi . comunque la sump aiuta moltissimo , dovresti togliere la parte superiore dell'acquario in quanto la vasca va aperta .

cicciomeli
28-03-2012, 07:47
Si si lo so , infatti sto comprando plafoniera

cicciomeli
28-03-2012, 09:51
Mi potete consigliare le marche Di :pompa di movimento, schiumatoio, filtro esterno e plafoniera

BASQUIAT
28-03-2012, 18:34
Mi potete consigliare le marche Di :pompa di movimento, schiumatoio, filtro esterno e plafoniera

se nn vedo male dovrebbe essere una vasca commerciale da 1mt...l aprima ocsa da fare togli solo il coperchio sopra con il gruppo luce, la cornice tienila che ti servirà a far tenere di + la vasca....fitro esterno per un marino serve a quasi niente a meno che nn caricato con uno specifico scopo, ma molti di noi nn lo utilizzano, quindi togli anke quello all'interno della vasca...come schiumatoio puoi pensare ad un deltec serie MCE (300 - 500 - 600) da appendere fuori la vasca...sul mercatino se pazienti un po ne trovi....io ti consiglio il 600 il top cme skimmer esterni in + ha un vano portaresine e potresti metterci anke un termoriscaldatore nn troppo grande...per le pompe di movimento tt dipende da quali coralli vuoi inserire....diciamo che puoi stare su 2 Koralia 2800Evo oppure 2 Tunze nanostram 6015 o 6025 anke se quest'ultime sono un pò potenti per la tipologia di vasca che hai...in merito alla plafo puoi pensare da subito anke col fai da te a dei led oppure una 4x39 T5 vai + ke bene...sul mercatino puoi trovare un pò di tutto senza spendere cifre esagerate...mi sento di darti un altro consiglio sull'allestimento...nn comprare rocce troppo grosse in virtù che nn hai una vasca con una grossa profondità, grandezza approssimativa intorno ai 15cm

Valerio.30
28-03-2012, 18:40

se nn vedo male dovrebbe essere una vasca commerciale da 1mt...l aprima ocsa da fare togli solo il coperchio sopra con il gruppo luce, la cornice tienila che ti servirà a far tenere di + la vasca....fitro esterno per un marino serve a quasi niente a meno che nn caricato con uno specifico scopo, ma molti di noi nn lo utilizzano, quindi togli anke quello all'interno della vasca...come schiumatoio puoi pensare ad un deltec serie MCE (300 - 500 - 600) da appendere fuori la vasca...sul mercatino se pazienti un po ne trovi....io ti consiglio il 600 il top cme skimmer esterni in + ha un vano portaresine e potresti metterci anke un termoriscaldatore nn troppo grande...per le pompe di movimento tt dipende da quali coralli vuoi inserire....diciamo che puoi stare su 2 Koralia 2800Evo oppure 2 Tunze nanostram 6015 o 6025 anke se quest'ultime sono un pò potenti per la tipologia di vasca che hai...in merito alla plafo puoi pensare da subito anke col fai da te a dei led oppure una 4x39 T5 vai + ke bene...sul mercatino puoi trovare un pò di tutto senza spendere cifre esagerate...mi sento di darti un altro consiglio sull'allestimento...nn comprare rocce troppo grosse in virtù che nn hai una vasca con una grossa profondità, grandezza approssimativa intorno ai 15cm

Straquoto, tutto quanto. La sump non è strettamente necessaria e se non hai tanto pretese, puoi pensare anche di non metterla e optare per tecnica esterna. Fatti un'idea su cosa vuoi allevare (coralli molli, lps, sps) e in base a quello decidi la plafo, se sei bravo col fai da te ti consiglio di farti una bella plafo led

cicciomeli
28-03-2012, 20:11
io vorrei allevare + coralli che pesci (massimo 5 -6 pesci di piccole dimensioni(mi hanno consigliato)) però non so la differenza di coralli tra quelli elencati ho cercato nel forum ma non trovo un articolo che spiega...cmq io all interno della vasca non voglio nessun elemento filtrante ecco perchè vorrei un filtro esterno( che gia ho comprato qui sul mercatino, sono in trattativa con un utente per una plafoniera 4x39w T5 va bene come plafo?grazie a tutti per le risp:-))

cicciomeli
29-03-2012, 21:28
ragazzi cosa mi consigliate tra un filtro esterno modello Pratiko askoll(semiNUOVO 40 € ) e un filtro esterno della TETRA Ex#2400 (usato 40 €)?

cicciomeli
31-03-2012, 07:51
Ragazzi come fondo avevo pensato di mettere sabbia viva, che ne dite?