Entra

Visualizza la versione completa : silicone acetico!!!!

marcoiva
16-03-2006, 11:11
Salve siccome dovevo rinforzare il mio antille 100 per nn farlo spanciare sui lati lunghi gli ho siliconato (come suggerito da molti nei topic precedenti) un rinforzo su tutto il lato lungo ora il silicone da me usato è di tipo acetico
dopo pero aver fatto il tutto mi è venuto sott'occhio la scritta sul tubo di silicone che dice
acetico-resistente alle muffe
che ne dite mi devo preoccupare?la marca del silicone è SISTA!

zebulo
16-03-2006, 14:52
direi di no , il silicone acetico va bene

TuKo
16-03-2006, 16:33
uhmmm, sinceramente se nn mi ricordo male si sconsiglia l'uso di silcone anti-muffa, perchè per avere questa prerogativa, deve contenere un antibatterico che andrebbe a danneggiare la flora batterica del filtro, infatti non è sconsigliato l'uso di silicone acetico ma quello antimuffa solo che nella stragrande maggioranza dei casi quello acetico purtroppo è anche antimuffa.

Zannini Luca
16-03-2006, 18:08
se ho ben capito quello che hai siliconato in fin dei conti è solo un tirante che quindi non andrà in acqua...di che ti preoccupi? -05

marcoiva
16-03-2006, 23:30
beh in teoria l'acqua ci arriva precisa sotto il vetro del tirante per cui il silicone lo tocca
.....................

ma quindi secondo voi potrei avere effettivamente un problema !! #07

se interagisce negativamente sulla flora batterica del filtro dovrei accorgemene (ammesso che nn crei altri problemi) ?!!

Zannini Luca
17-03-2006, 08:44
a scapito di equivoci ti converrebbe forse fare qualche test...se i nitriti non scendono...allora è un problemone

marcoiva
18-03-2006, 12:46
parlandone con un membro dello staff di ap mi aveva consigliato di farlo girare con acqua e aceto (ovviamente adesso è vuoto) per disinfettare e quindi stare + tranquillo...poi avrei buttato completamente quell'acqua
mi sapete dire pero quanto aceto su 100l?
grazie

Zannini Luca
18-03-2006, 14:39
Non saprei ma forse e dico forse non ti conviene pulire le perti interessate con aceto 100% sciaccuare con la vaporella ? Se il nuovo silicone è solo lì non vedo l'utilita di riempire con una soluzione blanda e farlo girare...non mi sembra abbia un gran senso... #24 #24 #24

Jalapeno
18-03-2006, 14:53
Onestamente toglierei il silicone e i tiranti, l'antille 100 sta in piedi anche senza tiranti. ;-)

Zannini Luca
18-03-2006, 18:21
Onestamente toglierei il silicone e i tiranti, l'antille 100 sta in piedi anche senza tiranti. ;-)

a questo punto credo che se non spanciava l'applicazione di un tirante sarebbe stata inutile....il mio unico acquario l'ho costruito da solo e i vetri sono da 10 mm, non spancia.
;-)

marcoiva
18-03-2006, 19:35
io sinceramente nn ho provato prima ma leggendo i molti post in cui veniva detto che l'antille 100 aveva un grande spanciamento mi sono convinto a mettergli sti benedetti tiranti visto che l'acquario era vuoto ancora

per quanto riguarda la quantita di aceto nessuno mi sa rispondere?

Jalapeno
18-03-2006, 20:44
a questo punto credo che se non spanciava l'applicazione di un tirante sarebbe stata inutile....

A prescindere dal fatto che tutti gli acquari spanciano, ti posso dire che un antille diciamo vecchiotto e spancia in modo tollerabile cioè non oltre la soglia di rottura ed è aperto da un 2 annetti circa!

10mm? l'antille misura 100x30x40h con 6mm di spessore vetri e spencia di 3mm per parte, ha una 10 di anni di vita e da 2 anni circa è aperto dimmi tu se non è sicuro.... in sostanza va bene andare sul sicuro ma non esageriamo! ;-)

Jalapeno
18-03-2006, 20:46
Ma tu vuoi mettere l'aceto per vanificare l'effetto anti muffa?

marcoiva
19-03-2006, 16:36
Ma tu vuoi mettere l'aceto per vanificare l'effetto anti muffa

beh si questo è quello che mi ha consigliato uno degli esperti di acquaportal

Jalapeno
19-03-2006, 16:57
Mai saputo che l'aceto avesse effetti anti anti muffa... mandagli un mp e fatti dire le dosi precise.