Visualizza la versione completa : ci siamo quasi
Salve a tutti.
Sono quasi alla fine del mese di maturazione, i valori sono buoni tranne i fosfati alti e il kh basso. Per i primi ho da 4 gg messo le resine seagel nello zainetto, per il secondo sto usando un buffer seachem. L'aspetto della vasca non è male ma ho un po' di colorazione marrone su alcune rocce.
Sto costruendo una plafoniera con 4 lampade Pl da 11 e 9 w , per un totale di 42 w. Ora ho la possibilità di recuperare un faretto HQI da 70 w, al quale bisognerà probabilmente sostituire la lampadina. Mi chiedo, e chiedo a voi, se vale la pena mettere subito l'HQI da 70 w che a quanto ho letto sarebbe comunque insufficiente ad allevare animali molto esigenti (altri problemi a parte), oppure rimanere su PL e più in là, dopo essermi "fatto le ossa", fare la spesa di una 150 w HQI.
ciao
leletosi
16-03-2006, 10:30
io ti direi di mettere al volo la 70w se ne hai la possibilità ma ti avviso sul fatto che le lampade costano tantissimo.....
cambia le resine una volta ogni 10 giorni finchè arrivi a 0,05....poi tienile per 15 giorni.... e quando arrivi a 0,01-0,03 lasciale 30 giorni......
la spesa per una 150w falla subito se è quello che vuoi. circa 25#30 euro gli accessori per accenderla, l'attacco è lo stesso che per la 70w.....e la lampada costa circa 40 euro. ;-)
Ottonetti Cristian
16-03-2006, 11:27
in effetti se intendi mettere una 150, quindi un domani allevare sps ed lps ti conviene partira con la 150, come ti ha detto lele, essendo la 150 "piu comune", tante cose, per esempio i bulbi, costano meno di una 70
Quello che non capisco è perchè i bulbi da 70 debbano costare di più di quelli da 150.
Mi chiedo se, riuscendo a trovare presso un normale negozio di materiale elettrico bulbi di caratteristiche idoneee non si riuscirebbe a risparmiare più di qualcosa: ricordo di aver pagato faretto #24 e lampada circa 70 euro.
Comunque devo fare i conti anche con gli assorbimenti perchè specie in estate con i condizionatori accesi, qui in ufficio siamo sempre al limite della potenza impegnata e spesso scatta il contatore. #24
firstbit
16-03-2006, 18:49
le 70W costano di più perchè se ne vendono molte di meno... soprattutto per uso acquaristico sono pochissime le persone che si affidano a questo tipo di lampade!
dubito, purtroppo, che tu possa trovare alternative economiche capaci di soddisfare le tue esigenze!
vai con la 150 e non ci pensi più! evita inutili spese intermedie, inoltre hai più alternative come lampade!
ciao.
Ottonetti Cristian
17-03-2006, 10:37
in effetti il consumo è maggiore, pensa comunque che dal mio elettricista non sono riuscito a trovare una 150 con le caratteristiche che mi interessano, figurati una 70.
Per loro le alte gradazioni cromatiche sono 7000 K
si è vero.... poi un domani che la vuoi cambiare (xchè prima o poi passi alla 150w :-) ) la 70 w ti tocca di regalarla!
Tutto giusto, il fatto è che l'Hqi 70 w me la ritroverei "a gratis", devo solo smontarla dalla stanza a fianco e rimontarla sul nano. Questo mi stava facendo ricredere sul fatto che, almeno momentaneamente, la soluzione PL era per me quella giusta. Ora la plafoniera Pl è da finire, il risultato estetico non è il massimo, il fotoperiodo è da iniziare al più presto perchè le alghe calcaree viola che c'erano sulle rocce quando le ho comprate sono quasi completamente sbiancate e io ancora non ho deciso.
Una domanda: Le gradazioni di almeno 10000K° richieste per il marino, sono per una questione estetica (nel qual caso potrei tagliare la luce con una PL blu) o c'è il rischio con gradazioni inferiori di favorire la crescita algale o altre nefandezze?
io uso una hqi da 10.000°k, tagliata con due attiniche!
ciao!
Ottonetti Cristian
18-03-2006, 10:14
beh, per essere precisi occorre sapere quello che vuoi allevare.......diciamo che i molli, vivendo piu in profondità richiedono una luce piu bluastra, negli sps , che vivono praticamente in superficie, la luce è meno blu e piu bianca, tanta gente, ad esempio leletosi, tiene sps sotto hqi da 10000 K senza attinica, in ogni caso credo che non sia molto da marino una luce sotto i 10000 K, poi è questone di pareri e punti di vista ;-)
Bene, il dado è tratto finita, e montata plafoniera PL. 3 x 11 (di cui una 50 e 50 e 2 da 6000 K) + 1 x 9 w blu. Speriamo bene
Ottonetti Cristian
20-03-2006, 00:32
le due da 6000 le sostituirei con 2 da 10000 ;-)
Giusto, ma non riesco a trovarle. Su acqua ingross le uniche da 11 w a 10000k° sono per plafoniere solaris e si precisa che hanno un attacco diverso. Qualcuno le ha viste dal vivo?
ciao
Ottonetti Cristian
20-03-2006, 20:33
in questo non posso aiutarti.....
comunque l'effetto visivo non è male, speriamo che non ne approfittino troppo le alghe.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |