PDA

Visualizza la versione completa : Uso zeolite e carbone attivo!!!

camoscio
26-03-2012, 15:24
salve amici volevo chiedervi quanta zeolite e carbone attivo va inserito nel filtro?
qual'è il calcola che si fa?
spero nel vostro aiuto...

Eclipse
26-03-2012, 16:54
A meno che non hai problemi particolari eviterei sia l'uno che l'altro.
Il carbone attivo si usa praticamente solo dopo un trattamento medicinale per eliminare il farmaco disciolto in acqua quando non serve più.
La zeolite invece serve nei casi in cui vuoi abbassare i valori troppo alti di fosfati.
Insomma se non hai problemi particolari bastano:

-una bella quantità di cannolicchi (più ce ne stanno meglio è) in genere metà filtro
-spugna a grana grossa per catturare lo sporco più grossolano
-spugna fine (tipo lana di perlon) per filtrare le particelle più piccole

Un filtro non ha bisogno di nient'altro. L'unica cosa che metterei, se ti piace l'acqua ambrata o devi abbassare il ph per adattare i valori a determinati pesci (tipo sud-america) si può inserire della torba. Ma anche li, se non ne hai bisogno non metterla, solo spugne e cannolicchi ;-)

camoscio
26-03-2012, 17:27
grazie mille per la risposta...
adesso volevo chiedervi un altra cosa...
ho acquistato un filtro eheim esterno professional 3 2071 e mi son usciti questi materiali filtranti eheim substrate pro e eheim mech pro oltre alla spugna bianca e blu...
il mech e il substrate in realtà cosa sono? cannolicchi ?

atomyx
26-03-2012, 17:50
Il mech della Eheim non è altro che il nome dei cannolicchi ceramici prodotti da quella marca, essi vanno inseriti nell'ultimo scomparto del filtro e si occupano della proliferazione batterica che ospiterà il supporto biologico della tua vasca. Il substrate è invece un materiale in vetro sinterizzato che svolge la stessa azione del Mech ma con una efficienza superiore. Posso citarti il Siporax Askoll o le Biopearl Haquoss o i Glax ring della Wave o altri prodotti similari che utilizzano lo stesso principio.
Quoto il discorso carboni attivi e puntualizzo il discorso Zeolite.
La Zeolite ha anche in alcuni casi la peculiarità di catturare i carbonati disciolti in acqua per effetto calamita che ha la zeolite stessa. Può essere un pro e un contro. Nelle mie vasche se faccio manutenzione al fondo tipo sifonature o se smuovo per cambiare la disposizione delle piante, inserisco un sacchetto di zeolite che puntualmente riciclo per ottenere una buona pulitura dell'acqua. Un giorno e nulla più.

camoscio
26-03-2012, 18:16
grazie mille per le risposte

Eclipse
26-03-2012, 18:40
Esattamente come dice atomyx i mech e substrate pro eheim "sostituiscono" il ruolo dei cannolicchi rendendolo più efficace, di conseguenza ti basterà mettere loro al posto dei classici cannolicchi in ceramica ;-)

celicas
26-03-2012, 20:32
ritornando al discorso zeolite....ti ricordo anche che l'utilizzo della suddetta comporta una drammatica riduzione della popolazione batterica.....pertanto va usata solo se veramente necessaria

camoscio
26-03-2012, 20:43
vi ringrazio per tutte le spiegazioni che mi state fornendo!!!