Visualizza la versione completa : discus branchia chiusa
oggi ho notato che 2 discus precisamente la coppia hanno una branchia chiusa , però non ho notato strofinamenti o altri comportamenti strani .
in queste settimane ho avuto problemi di no3 che sto risolvendo cambiano 10 litri al giorno con osmosi .
kh 4
no2 assenti
no3 25
ph 6,8
mangiano regolare .
temp 29°
500 litri .
http://www.youtube.com/watch?v=snHj3CArEmE
ora la femmina di pigeon le apre tutte e due allo stesso modo e in contemporanea -.-''
ora solo il maschio e il blu diamond hanno una chiusa .
10 litri su 500 devi andare avanti fino a natale prossimo, fai un cambio almeno del 20%#30%.
al giorno O_________O ??? io sto cambiano massimo 20 litri al giorno quindi mi mantengo sui 100 litri a settimana quindi su 400 litri netti il 20% sarebbero 80 litri settimanali e io ne cambio minimo 100 e certe volte arrivo anche a 120 130 litri a settimana , se devo cambiare il 20 % al giorno quindi 80 litri non e' esagerato ò.ò ?
------------------------------------------------------------------------
ora tutti hanno le branchie che funzionano bene -.-'' comunque per esempio ora ho cambiato 20 litri osmosi .
ps. da cosa è dovuto che ogni tanto respirano con una branchia ?
Carmine85
27-03-2012, 00:50
10 litri al giorno sono pochi
per i cambi devi fare in modo che in un mese devi aver cambiato tutto il litraggio della vasca...
quindi 10x7( giorni)=70 litri a settiman...
70x4( settimane per otenere un mese)= 280 litri....insufficienri....
in una settimana devi cambiare minimo 130-140 litri per avere una gestione in linea con le esigenze dei discus e della vasca....
inoltre i cambi di sola osmosi non si fanno....creano scompensi osmotici ai pesci....
si fanno solo quando l acqua evapora....
forse non mi sono spiegato , come ho scritto prima arrivo minimo a 100 litri a settimana quindi 400 litri al mese MINIMO quindi essendo che l'acquario è circa 400 litri netti già se mi tengo sul minimo ho cambiato tutta l'acqua in un mese , ma come sempre ho scritto prima arrivo a cambiare anche 120/130 litri a settimana quindi supero anche i 400 litri al mese .
l'acqua di sola osmosi la sto utilizzando ora per abbassare gradualmente di un valore o massimo 2 il kh e gh ma di solito la taglio al 20% con l'acqua di rubinetto per avere una miscela con kh a 4.
comunque la domanda rimane , perchè avevano una branchia chiusa ? e ora tutti stanno bene ? ò.ò
Carmine85
27-03-2012, 21:18
a volte è anche normale, capita, ma poi ritorna tutto a posto...
forse questa varianza dei cambi che fai, fa sì che i discus abbiano sbalzi osmotici provocando quella situazione...sta nel fattto che il KH sta variando....
e ripeto per me fare cambi d' acqua sola osmosi anche per poco tempo peggiora solo la situazione....finquando non avrai valori stabili specie KH e pH avrai sempre discus che per cercare di creare un compenso di variazione osmotica respirano così...
Una branchia chiusa non è per forza sintomo di malattia, può essere causato da mille fattori, può anche essere un comportamento voluto per "pulire" meccanicamente la branchia. L'acqua, che sia osmotica o di rete stabulata difficilmente ti crea problemi rimanendo entro limiti accettabili di valori, la cosa importante è che tu abbia valori costanti.
si pensa che per cambiare il kh di un grado ci sto mettendo piu' di una settimana .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |