Visualizza la versione completa : Uova all'improvviso (...preparazione alla 3a deposizione)
OpenSource
26-03-2012, 14:17
Ciao a tutti,
mi è successa una cosa "sconvolgente". :-)
Sono le prime uova che vedo nel mio acquario attivo da poco più di un anno... è sono un attimo in tensione.
Vi spiego la situazione in breve.
Lo scalare che sta deponendo ce l'ho da 4-5 mesi.
Siccome era rimasto solo (è stato sempre un po' aggressivo e ha fatto "fuori" quelli che avevo comprato insieme a lui) un paio di mesi fa ne ho preso un altro (è più piccolo di lui). Uno solo perchè volevo vedere se intanto lo accettava e non volevo fare altri morti. E non può essere maturo sessualmente, è molto piccolo.
Mercoledì scorso un mio amico che per motivi di lavoro dismette l'acquario mi ha portato 3 scalari che hanno più o meno le dimensioni del mio primo.
Il primo giorno ci sono stati un po' di litigi ma niente di grave.
Nei giorni successivi mi sembrava di notare che al mio scalare più vecchio si notasse il sesso (prima non l'avevo mai visto).
Oggi l'ho visto scacciare con violenza tutti gli altri da una zona tanto da farmi pensare che ci fosse qualcosa sotto.... mi avvicino e vedo decine di uova su un foglia -35
La mia domanda è, visto che non ha un compagno (apparentemente) e non fa avvicinare nessuno.... le uova non saranno fecondate?
Che cosa posso fare di utile per lei?
Grazie,
Andrea
EDIT: Video 3° deposizione (http://youtu.be/vLeD0NkXL0Q)
Paolo Piccinelli
26-03-2012, 14:24
osserva senza disturbare se fa avvicinare qualche altro esemplare... non fare nulla.
la covata andrà opersa probabilmente, poi nei giorni successivi accadrà sicuramente qualcosa... o la formazione della coppia o delle risse violente.
Quando capirai che succede, potrai intervenire.
OpenSource
26-03-2012, 14:29
Va bene, grazie aggiornerò la discussione.
Intatto allego una foto fatta senza flash delle uova :)
http://s7.postimage.org/vzhm74zjb/DSC_0110.jpg (http://postimage.org/image/vzhm74zjb/)
OpenSource
26-03-2012, 14:40
Accidenti. Il tempo di scrivere la risposta precedente e le uova non ci sono più :(
Possono essere cadute? (In quella zona "pascolano" i brochis e quando salgono verso l'alto potrebbero aver urtato la foglia)
Le ha mangiato qualche altro scalare?
Paolo Piccinelli
26-03-2012, 14:49
le ha mangiate la madre.
OpenSource
26-03-2012, 15:16
le ha mangiate la madre.
-28d#
ma hai tutti quei pinnuti in 90 litri netti?
ci credo che la madre ha divorato le uova
troppi inquilini in poco(pochissimo)spazio
tutti quei pesci dovrebbero stare in almeno
200 litri....infatti mi sarei stupita del contrario
cioè che la covata andasse a buon fine #24
OpenSource
26-03-2012, 17:40
Ho preso gli scalari del mio amico per far formare una coppia e poi dare via gli altri. Ho letto in giro di metterne 4/5 e aspettare.
I pristella sono minuscoli e 3 pesci di fondo.
Secondo me quando lascio una coppia di scalari la popolazione non è eccessiva, no?
Ah, Il filtro interno non c'è più, c'è un pratiko 200 della ASKOLL
però visto che la femmina ha deposto aplmeno un maschio ci deve essere....
nn riesci ad individuarlo per formare la coppia e dare via gli altri?
e poi le pristella sono delle rompi.....e incredibili e nn mi stupirei se fossero
state loro a papparsi le uova........cmq se proprio vuoi aggiungere
qualche altro pinnuto,anche se nn è un 200 litri,preferisci le petitelle alle pristelle
oppure meglio ancora coppia di Scalari+ qualche pinnnuto di fondo(corydoras?) e boh!!!..... #70
OpenSource
26-03-2012, 18:50
No, no, non voglio aggiungere altro.
I pristella ce li ho da molto e sono diventati "grandi". In genere li vedo timorosi verso gli scalari e quindi escluderei possono essere stati loro.
Comunque, non mi sembra abbia scelto nessuno, osserverò i giorni prossimi. Considera che sono insieme solo da mercoledi scorso... neanche 7 gg.
grazie
ma prima hai detto che sono MINUSCOLI
ed ora sono GRANDI?
come stanno davvero le cose?
cmq visto che si "conoscono da poco"
possibile che siano statle le pristella
però aspettiamo altri pareri più autorevoli #70
OpenSource
26-03-2012, 19:08
I pristella sono piccolissimi di taglia. Ho scritto "grandi" (tra virgolette) nel senso di ADULTI, visto che ce li ho da quasi un anno...
OpenSource
05-04-2012, 10:17
Ho l'impressione che quella che ha deposto e un altro scalare (del quale ancora non si vede il sesso) scaccino insieme gli altri verso un lato dell'acquario.
Potrebbe essere la formazione della coppia? C'è qualche altro atteggiamento a cui fare caso?
Potrebbero essere loro, se è la coppia prima della deposizione si metteranno anche a pulire la zona dove intendono deporre.
OpenSource
07-04-2012, 18:52
Ieri sera pulivano le foglie e scacciavano gli altri... sembra che vadano d'accordo.
Stamattina ho tolto tutti gli altri scalari perchè si stava preparando a deporre...
Ora purtroppo sono fuori fino a lunedi e non posso seguire in diretta.
Ho lasciato un led lunare che illumina la zona prescelta dalla coppia..
speriamo bene.
buona Pasqua
OpenSource
11-04-2012, 11:11
Anche questa volta è andata male.
Domenica aveva deposto ma non lasciava avvicinare il "compagno". Secondo me, nonostante vadano d'accordo avendo preparato il posto insieme e collaborato a scacciare gli altri (che ora ho portato via), il maschio non è ancora sviluppato. Non riesco a vedere il suo sesso.
Ora ha una altro paio di settimane di tempo prima della nuova deposizione (se la femmina mantiene il ritmo :D )
bettina s.
11-04-2012, 18:19
io avrei osservato le dinamiche del gruppo ancora un po', prima di decidere quali tenere e quali dar via, comunque all'inizio è normale che le deposizioni non vadano a buon fine, la coppia si deve affiatare, devi avere pazienza, una mia coppia ci ha messo ben dodici deposizioni finite con l'eliminazione delle uova prima di decidersi.;-)
OpenSource
13-04-2012, 17:20
mmm, speriamo di aver fatto bene a togliere gli altri. Ora tra una settimana circa potranno riprovare di nuovo. Speriamo che l'uomo si "svegli" :)
OpenSource
19-04-2012, 17:24
Si stanno preparando per la 3° deposizione... sembra esserci collaborazione. Di sicuro non litigano.
Vediamo che succede.
EDIT:
Stanno deponendo insieme... passano una volta ciascuno oppure insieme.... ma poi mi pare che mangiano tutto :(
Stanno deponendo sul tubo nero dell'anidride carbonica...
EDIT 2:
Placata la fame sembra stiano lasciando diverse uova. La tecnica è la stessa, o passaggi alternati o insieme. Sto filmando anche alcune scene...
EDIT 3:
Sono rimaste diverse uova. Dopo avergli fatto la "guarda" insieme ora la femmina sembra voler rimanere da sola...
Beh hanno fatto progressi allora come coppia,si stanno impratichendo!;-)Aspettiamo aggiornamenti!:-)
OpenSource
19-04-2012, 23:49
Aggiornamenti non buoni purtroppo....
Ho messo una luce lunare per la notte che non puntava direttamente sulle uova ma dopo che si è spenta la luce dell'acquario la femmina mi sa che si è mangiata di nuovo tutto.
Nel frattempo aveva sempre scacciato il maschio...
bettina s.
20-04-2012, 08:56
io l'avrei messa che puntava sulle uova.
OpenSource
20-04-2012, 10:01
La luce non puntava direttamente le uova ma era li vicino e di riflesso venivano illuminate... pensavo fosse sufficiente e non volevo disturbare troppo...
OpenSource
26-04-2012, 21:01
Video della 3a deposizione (http://youtu.be/vLeD0NkXL0Q) :)
Gabriele Faraci
27-04-2012, 11:41
Complimenti, due esemplari spettacolari. Soprattutto il maschio. Ma una domanda.. Perche si riducono a piazzare le uova nel tubo della co2?? Hai qualche echinodorus nella vasca?
Ah già, complimenti anche per il nickname di youtube ;) :-D
OpenSource
28-04-2012, 12:44
Grazie :)
La prima volta le uova sono state fatte su una piantina, questa:
http://s11.postimage.org/fabwiednz/piantina.jpg (http://postimage.org/image/fabwiednz/)
Non so cos'è però #23 (sono le uniche a foglia larga che ci sono, anche se ora sono più diffuse in acquario rispetto alla foto)...
La secondo volta le ha fatte sul vetro...
e quest'ultima le hanno (uso il plurale perchè è la prima volta insieme) fatte sul tubicino della CO2...
grazie,
Andrea
OpenSource
02-05-2012, 16:18
Puntuali come un orologio svizzero stanno depoendo nuovamente (sul tubo della CO2)... vediamo come va questa volta...
OpenSource
02-05-2012, 21:35
Pasto fresco anche oggi :-|
OpenSource
15-05-2012, 21:47
Video della 3a deposizione (http://youtu.be/vLeD0NkXL0Q) :)
5a deposizione avvenuta questo pomeriggio :)
OpenSource
16-05-2012, 20:19
è la prima volta che le uova passano la notte..... ora hanno superato le 24 ore di "vita" :)
OpenSource
18-05-2012, 17:54
Intorno alle 48 ore sono sparite..... sarà per la prossima.... :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |