Visualizza la versione completa : Problemi con Sump...
alessio1992
26-03-2012, 14:10
Ragazzi è possibile che da ieri sera ad oggi si è abbassato il livello d'acqua in sump di 2 cm...?? é possibile che ho una pompa di risalita troppo grande rispetto all'acqua che viene portata dell'overflow...??Ho un Eheim Compact 3000...e un Overflow Skimz con tubi 30 mm!!
È un bel problema se carica più di quanto scarica.. L'overflow è troppo pieno..? E' dimensionato per la vasca?
alessio1992
26-03-2012, 14:54
È un bel problema se carica più di quanto scarica.. L'overflow è troppo pieno..? E' dimensionato per la vasca?
l'overflow è dimensionato...secondo me la compact 3000 è troppo grande...quindi penso che la cambierò con un 2000 ...e vedo se c'è differenza...!!!
Se fosse come dici ti traboccherebbe e lo avrebbe già fatto ;-) al massimo massimo una pompa più potente ti tiene il livello in vasca più alto , strozza la pompa e vedrai che si abbassa il livello in vasca , e una parte dell'acqua sarà anche evaporata.
Anche secondo me ti conviene strozzare un po' la pompa piuttosto che cambiarla.. Non è che ti entra aria nella camera dell'overflow e quindi scarica meno..?? Controlla la valvolina del tubo per aspirare l'aria in avvio.. Da quanto è lo scarico dell'overflow?
Ma non hai il rabbovco automatico..?
alessio1992
26-03-2012, 15:34
...come faccio a strozzare la pompa...?? stringo il tubo d'uscita...?? con che cosa lo stringo...?? cmq è impossibile che sia evaporata in una notte 2/3 cm...!!! No non il rabbico automatico...!! e cmq il valori in vasca si alza...ora ho spento tutto...!!
Comunque 2 cm possono pure essere evaporati
...come faccio a strozzare la pompa...?? stringo il tubo d'uscita...?? con che cosa lo stringo...?? cmq è impossibile che sia evaporata in una notte 2/3 cm...!!! No non il rabbico automatico...!! e cmq il valori in vasca si alza...ora ho spento tutto...!!
Magari con un rubinetto ;-) che l'acqua evapora è normale , così come è normale che se il sistema pesca aria inizi a tirare meno acqua , per la tua sicurezza , dovresti collegare il tubo che sfiata aria ad un venturi montato sulla pompa di risalita , così sei più tranquillo.
Mi sembra che avessi chiesto pareri sul prodotto , e ti avevo suggerito di bucare la vasca , ora sti casini non li avresti , e dormiresti sonni più tranquilli.
giangi1970
26-03-2012, 16:27
alessio....veramente la Eheim 3000 ha il rubinetto in dotazione...
quella levetta grigio chiaro sul fianco della pompa....
alessio1992
26-03-2012, 16:27
Magari con un rubinetto ;-) che l'acqua evapora è normale , così come è normale che se il sistema pesca aria inizi a tirare meno acqua , per la tua sicurezza , dovresti collegare il tubo che sfiata aria ad un venturi montato sulla pompa di risalita , così sei più tranquillo.
Mi sembra che avessi chiesto pareri sul prodotto , e ti avevo suggerito di bucare la vasca , ora sti casini non li avresti , e dormiresti sonni più tranquilli.
Vabbe ma non è grave...il negoziante che mi ha fatto il lavoro me la cambia...basta metterla meno potente ed il problema è risolto...Prendo una pompa che invece di 3000 lt/h ne manda 1500/2000 e dovrei essere a livello con lo scarico...
------------------------------------------------------------------------
alessio....veramente la Eheim 3000 ha il rubinetto in dotazione...
quella levetta grigio chiaro sul fianco della pompa....
È gia regolata al minimo!!
1500 non credo propio , la tua fà 1500 lh strozzata calcolando anche la prevalenza , ora avrai 1000lh di scambio adesso.
egabriele
26-03-2012, 16:44
VIsto che sei neofita, non ti offendere se ti dico una banalita'....
sicuro che non sia acqua evaporata? hai il sistema di rabbocco automatico? gia' collaudato?
Secondo me hai aria nell'overflow.. Ha ragione abra collega al tubicino il venturi di una pompa..
alessio1992
27-03-2012, 00:25
...raga forse ho capito il problema...!! Io avevo al minimo il rubinetto all'uscita...e non quello della pompa che invece era al massimo!!! Ora l'ho messo al minimo e domani faccio le prove che adesso è tardi!!!
VIsto che sei neofita, non ti offendere se ti dico una banalita'....
sicuro che non sia acqua evaporata? hai il sistema di rabbocco automatico? gia' collaudato?
Sono un neofita marino ma con il dolce un po' ci ho sbattuto...però gabri secondo te...l'ho rabboccata la sump con circa 3/4 litri d'acqua la sera verso le 18...e il giorno dopo verso mezzogiorno era evaporata così tanta...?? Mi sembra strano...anche xkè mi si è alzato il livello in vasca...quindi!!!
Secondo me hai aria nell'overflow.. Ha ragione abra collega al tubicino il venturi di una pompa..
Che significa ho aria nell'overflow...?? Che significa collegare il tubicino al venturi...?? il ubichino dell'overflow dove succhio per farlo partire dici...?? Spiegatemi Pleaseeee!!!
La camera dell'overflow quando lo fai partire va svuotata dall'aria tramite tubicino, in modo che si inneschi il sifone..la valvolina del tubicino potrebbe perdere a fare rientrare un po' di aria abbassando il flusso dello scarico..
Il venturi è l'ingresso Dell'aria di alcune pompe tipo quelle di schiumazione degli skimmer..se colleghi il tuo tubicino dell'overflow con il venturi di una
Pompa, questa "succhierà" aria in continuo dal tubicino evitando che l'overflow perda portata..
alessio1992
27-03-2012, 10:30
La camera dell'overflow quando lo fai partire va svuotata dall'aria tramite tubicino, in modo che si inneschi il sifone..la valvolina del tubicino potrebbe perdere a fare rientrare un po' di aria abbassando il flusso dello scarico..
Il venturi è l'ingresso Dell'aria di alcune pompe tipo quelle di schiumazione degli skimmer..se colleghi il tuo tubicino dell'overflow con il venturi di una
Pompa, questa "succhierà" aria in continuo dal tubicino evitando che l'overflow perda portata..
Ok grazie faró cosi allora...oggi mi muoveró...:D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |