PDA

Visualizza la versione completa : Come fare per riallestire un acquario

Fixxxer
16-03-2006, 09:49
Ciao a tutti, ho l'acquario attivo ormai da 7 mesi e da un paio di mesi stò lottando contro le alghe verdi filamentose con pochi risultati -04 , e stavo quindi pensando di rifare tutto dall'inizio.

Come mi consigliate di procedere per riallestire l'acquario? #23
La popolazione e i valori dell'acqua sono quelli del profilo, l'unica cosa è che non sò il numero perciso di avanotti presenti in vasca.

Gidan33
16-03-2006, 10:02
Buongiorno !!
Sicuro di voler rifare il tutto ? Hai davvero un bell'acquario, sarebbe un peccato.. ma il Gastromyzon non riesce ad ovviare al problema alghe? Ci vorrebbe un bel Crossochelius .. vedrai che le alghe spariscono in botto.. :-)) .
Hai provato a misurare i valori dei fosfati per esempio ?? Che fertilizzanti utilizzi ?
Per rifare completamente la vasca la cosa migliore secondo me sarebbe che porti tutti i tuoi pesciolini in qualche vasca di amici, oppure chiedi al negoziante se te li tiene, poi togli tutte le piante, il fondale e fai la stessa procudeura con il quale lo hai avviato. Al termine di questa rimetti le piante ( che nel frattempo devono essere state a bagno magari in una bacinella pulitissima e col termoriscaldatore dentro ) .. ;-)

Fixxxer
16-03-2006, 10:32
I fosfati sono ok, ho anche messo fosfati stop della askoll per cercare di ternli sotto controllo.

Ma Crossochelius va bene con i miei valori e le misure dell'acquario?

I gastromyzon non è che si diano molto da fare se non sulla radice e sulle foglie dell'hechino.

avevo pensato di aumentare la popolazione di caridine che dici potrebbe aiutare?

Per rifare l'acquario devo riaspettare 1 mese per rimettere i pasci?
Se tengo da parte un pò di acqua della vasca, posso una volta ripulito tutto inserire immediatamente i pesci?

Gidan33
16-03-2006, 12:07
Allora per il Crossochelius il problema è che diventa un pò grandicello ...
Una volta rifatto tutto non devi aspettare un mese prima di ripopolare l'acquario, a patto che non lasci il filtro in "asciutta" .. metti ad esempio i cannolicchi assieme alle piante nella famosa bacinella e poi inseriscili di nuovo nel filtro una volta fatto tutto. :-)
L'inserimento di ulteriori Caridine potrebbe aiutare se le alghe si formano dove questi simpatici animaletti sono in grado di arrivare a mangiarle ...
Per quanto riguarda l'inserimento dei pesci personalmente aspetterei qualche giorno, non si sa mai .. ;-)

Fixxxer
16-03-2006, 12:22
Io pensavo di metterin un secchio i pesciotti, magari con i tubi del filtro e i riscaldatore logicalmente il filtro acceso, sistemare l'acquario, reinserire l'acqua e i pesci presenti nes secchio e aggiungere la nuova acqua biocondizionata, tutto in una giornata.

Logicamente questa è l'ultima cosa che voglio fare, prima stò cercando dei rimedi senza dover smontare tutto!

Ho pensato anche all'uso dell'acqua ossigenata tu cose ne dici?

Ma il Crosso è utile anche contro le alghe nere a pennello?

Fixxxer
16-03-2006, 12:24
queste son alcune foto fatte un paio di settimane fa'.

Gidan33
16-03-2006, 12:29
Ma le Caridine non si mostrano nemmeno leggermente interessate a quelle alghe ??

Il Crossochelius :

http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=118

Ma se smonti l'acquario, come migliori la situazione delle alghe ? Quando poi rimetti l'acqua entro una settimana sei punto a capo ...
Credo che un altra valida alternativa può essere rappresentata dalle Ampullarie ( se hai una vasca chiusa ) ... Con quelle dovresti andare tranquillo che divorano tutto.. Però se tipo le lasci senza mangiare a volontà rischi che si attacchino anche alle piante ...... -28d#

Gidan33
16-03-2006, 12:41
Hai tentato a postare nella sezione apposita per le alghe ?? Li magari qualcuno potrebbe darti qualche ottimo consiglio ... ;-)

Fixxxer
16-03-2006, 12:42
Quando poi rimetti l'acqua entro una settimana sei punto a capo ...

:-(

Quindi il problema stà nell'acqua?

Le caridine verso sera sembra che si diano da fare sul tronco anche se delle 8 che ne ho in vasca non sono mai riuscito a vederle tutte al lavoro e le maledette alghe non sembrano risentirne.

Allora vediamo se il mio piano di invasione che ho elaborato #23 potrebbe funzionare:

1 - Aumentare l'esercito di caridine arrivando a 15 esemplari
2 - affiancare 1 crossochelius

continuare la rimozione manuale delle maledette e solo se non ci sono risultati soddisfacenti passare ad un intervento drastico con l'acqua ossigenata.

Cosa ne pensi?

Gidan33
16-03-2006, 12:48
Credo che sia un ottima tattica ;-) ..
Le Caridine è molto difficile che riesci a sorprenderle tutte attive allo stesso momento, in quanto sono estremamente timide.
Non saprei darti un consiglio riguardo l'acqua ossigenata, perchè non ho mai avuto esperienze di questo tipo.. :-))
Mi raccomando fammi sapere come va !!

Fixxxer
16-03-2006, 13:01
ok questo fine settimana farò una visitina dal mio pescivendolo per vedere se gli sono arrivate le caridine e se ha il crosso.

Grazie mille per l'aiuto, ti farò avere notizie della mia battagla :-D

Fixxxer
24-03-2006, 13:33
Aggiornamento

Non sono ancora riuscito a passare dal pescivendolo per prendere il crossochelius, spero di riuscire tra oggi e domani, intanto continuo la mia battaglia contro le maledette alghe a suon di accetta -04 -04

babalus
24-03-2006, 14:01
...posso azzardarne una???... non è che hai troppi watt???

ho letto nel "il mio acquario" che oltre alle lampade di serie hai aggiunto 2 neon T5 da 24W, quindi 2x15W + 2x24W = 78W ... non sono troppi per una vasca che porta 65 lt netti (ho la stessa vasca) ????

p.s. ...ma dove li hai posizionati 2 neon T5???... sono curioso perchè vorrei modificare anche il mio coperchio ma metterne solamente uno per rimanere tra 0.5 - 1 W/lt

Nunzio Catania
24-03-2006, 16:31
Potresti mettere dei valori aggiornati delle condizioni chimiche dell'acqua?
in più:
luce, fertilizzazione (sia di fondo che liquida), cambi acqua (quantità, frequenza e tipo di acqua, o miscele utilizzate).
Ciao.

Fixxxer
27-03-2006, 10:11
p.s. ...ma dove li hai posizionati 2 neon T5???... sono curioso perchè vorrei modificare anche il mio coperchio ma metterne solamente uno per rimanere tra 0.5 - 1 W/lt

Forse hai ragione ma le alghe sono comparse prima dell'aumento della luce.
i due T5 gli ho posizionati uno dietro al neon posteriore e uno davanti a quello anteriore appena posso faccio una foto.
L'aumento di luce è stato necessario in quanto le piante mi perdevano tutte le foglie basse.

luce, fertilizzazione (sia di fondo che liquida), cambi acqua (quantità, frequenza e tipo di acqua, o miscele utilizzate).

La quantità di luce è quella del profilo solo che il fotoperiodo è di 9 ore per i due T8 da 15W e di 5 ore per tutte e 4 neon

La ferilizzazione per ora è sospesa e cmq uso dei prodotti della Red Sea Gro (settimanale) e Flora 24 (giornaliero).

Effettutua cambi d'acqua settimanali di circa 10% - 20% con acqua di rubinetto biocondizionata.

I valori sono quelli del profilo

NB. Ho trovato il crossochelis siamensis #22 e da sabato è in vasca.

Fixxxer
29-03-2006, 08:36
aggiornamento della lotta.

il crossochelius stà cominciando a brucare ma solo sulle piante con pochissime alghe #07

Che dite ne prendo un'altro per dargli una mano?? #24

Fixxxer
29-03-2006, 11:46
Ecco il mio sterminatore di alghe -97b almeno spero :-DCrossochelius Siamensis http://www.acquariofilia.biz/allegati/crossochlius_siamensis_168.jpg