Visualizza la versione completa : Nuovo Allestimento Con JBL + Aquabasis Plus
Ciao A tutti sono Nuovo del forum .. Complimenti per tutte le info che ho appreso dalle vostre discussioni , vorrei aprire un spazio per avere + info su questo fondo , ho acquistato il jbl Manado + Aquabasis Plus per allestire un nuovo 70L , mi potete dare consigli su questi prodotti , come substrato l'Aquabasis Plus come è ? chi di voi l'ha mai utilizzato , ho intenzione di piantare delle piante un po’ più esigenti ( Echinodorus ... reineckii... ecc. ) chi di voi l'ha provato ? .. come vi trovate ? altera i valori ? ... molti mi hanno detto che è troppo compatto e non favorisce lo sviluppo dei batter utili al fondale ... secondo voi ? ;-)
Anche io da poco ho acquistato i due prodotti per allestire un piccolo acquario di 55 litri. Attendo come te commenti su questo fondo.
Io ho un acquario allestito da una settimana da 400 litri con manado + aquabasis plus.
Per ora non posso dire molto dato che ce l'ho da poco, in ogni caso è molto leggero come fondo. Tende a smuoversi facilmente, quindi occhio versando l'acqua dentro perchè fare un cratere è un attimo.
Per il resto io lo laverei prima di inserirlo perchè contiene molta "farina" dovuta al trasporto e molti granuli galleggiano (circa 100 - 200 granelli ogni 5 litri di fondo).
Le piante non si ancorano benissimo appunto perchè è leggero, ma basta spingerle fino a raggiungere l'aquabasis e non si hanno problemi.
Sull'aquabasis invece non posso dire granchè ancora, ma le piante sembrano reagire bene già dopo la prima settimana con nuove foglie...
Aggiungo anche un video preso da youtube che ne fa capire la leggerezza
YI57hnhV3ns
Ciao A tutti sono Nuovo del forum .. Complimenti per tutte le info che ho appreso dalle vostre discussioni , vorrei aprire un spazio per avere + info su questo fondo , ho acquistato il jbl Manado + Aquabasis Plus per allestire un nuovo 70L , mi potete dare consigli su questi prodotti , come substrato l'Aquabasis Plus come è ? chi di voi l'ha mai utilizzato , ho intenzione di piantare delle piante un po’ più esigenti ( Echinodorus ... reineckii... ecc. ) chi di voi l'ha provato ? .. come vi trovate ? altera i valori ? ... molti mi hanno detto che è troppo compatto e non favorisce lo sviluppo dei batter utili al fondale ... secondo voi ? ;-)
io della jbl 3 anni fa avevo preso jbl proflora start e l'ho ripreso a dicembre quando ho ifatto l'acquario
La prossima settimana comincio anche io l'allestimento della seconda vasca dove userò per la prima vota jbl... appena procedo vi faccio sapere grazie hai consigli di Eclipse , magari aggiungo 1-2 cm in piu di aquabasis sul fondo cosi ho il giusto spessore per ancorare le piante. a nuovi aggiornamenti e foto :)
;-) questo è il mio allestimento con 1 settimana di vita:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=361894
Come spessore fondo, siamo sui 6cm anteriormente e 8cm nella parte posteriore. C'è anche da contare che è un 400 litri e ha una cornice alla base abbastanza grossina. Comunque le piante vedo che si piantano molto bene, se si raggiunge l'aquabasis si incastrano bene
Nitro 76
02-04-2012, 00:51
Da diversi anni uso in varie vasche aquabasis plus; per me un buon prodotto, che da' buoni risultati, non a livello di akadama, ma comunque buoni. Dalla mia esperienza, il fondo dura circa 8 mesi (con abbondante piantumazione), poi va' reintegrato con pastiglie di fondo. Una volta bagnato, assume una consistenza fangosa che, per me, favorisce la crescita radicale delle piante. Non altera i valori chimico-fisici dell'acqua.
Il manado non l'ho mai utilizzato.
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |