PDA

Visualizza la versione completa : prossimo acquario

oliver63
26-03-2012, 12:10
sto iniziando a pensare al prossimo acquario
l'idea sarebbe di un betta maschio e un numero congruo di femmine (quante?)
un branchetto di rasboras a mezz'acqua ed uno di corydoras sul fondo
iniziamo a definire la vasca: rio 125 è adatto in termini di dimensioni?
la luce ed il filtro interno sono adeguati?

druido.bianco
26-03-2012, 13:00
Per quello che vuoi fare è adeguato,

1 betta maschio
2 betta femmine
10 rasbore (guarda le rasbore galaxy sono meravigliose)
sul fondo non metterei i corydoras che sono sudamericani, ma magari un bel gruppo di 10 panjo kuhlii

Metalstorm
26-03-2012, 13:10
dai alla fine i corydoras, anche se non sono dell'asia, sono pienamente compatibili con la vasca e la popolazione scelta ;-)
un gruppetto di 4 - 5 panda ad esempio ci sta bene

druido.bianco
26-03-2012, 13:17
Io consiglio sempre biotopo almeno x la popolazione, le piante vabbè si puó variare, ma se si mettono pesci della stessa zoba imho i comportamenti sono più naturali

Metalstorm
26-03-2012, 13:24
Io consiglio sempre biotopo almeno x la popolazione, le piante vabbè si puó variare, ma se si mettono pesci della stessa zoba imho i comportamenti sono più naturali

l'importante è abbinare pesci per il loro carattere e compatibilità (se poi fanno pure biotopo, tanto meglio, ma la priorità e la compatibilità)....anche perchè se vogliamo dirla tutta, i danio margaritatus (ex galaxy) il betta splendens lo vedono in fotografia perchè provengono da acque diverse e habitat diversi ;-)

i cory per comportarsi da cory devono avere spazio sul fondo e stare in gruppo...se poi sopra la loro testa nuota uno scalare o un betta, a loro frega nulla...idem gli altri: se sotto hanno un pangio o un corydoras, il betta fa sempre il betta e la rasbora fa sempre la rasbora ;-)

oliver63
26-03-2012, 13:27
per le rasbore sono indeciso tra le galaxy e le etromorphe
dei panjo kuhlii, se non sbaglio, ho letto che non li si vede quasi mai... ero propenso proprio ai panda, avendo gli aeneus insieme ai poeciclidi nell'altra vasca...

per quanto riguarda i betta, i crown tail sono più esigenti rispetto a quelli "comuni"?

druido.bianco
26-03-2012, 14:43
Galaxy o eteromorphe cambiano solo i colori e il prezzo

i panjo è vero che sono pesci notturni e timidi, ma se li metti in gruppo di 10 esemplari avrai abbastanza chance di vederli fare capolino di qua e di la , se ne metti uno o due è come non averli si rintanano e non si muovono più

i panda sono un pò più delicati degli aeneus ma basta saperlo

il crown tail non è più esigente di un betta comune, ma se proprio devi scegliere una varietà particolare guarda gli half moon, per me sono più belli dei crown..... questa è solo una preferenza personale, fai tu ;-)

RugbyPlayerNr12
26-03-2012, 14:53
ma le rasbore con i betta vanno d'accordo? non vengono attaccate?

druido.bianco
26-03-2012, 15:24
si vanno daccordo, il betta non se le fila ;-)

oliver63
26-03-2012, 15:37
belli anche gli half moon...
ok, grazie delle informazioni... #70
tra un po' mi metto alla ricerca della vasca, poi ci sentiamo per l'allestimento #36#

druido.bianco
26-03-2012, 15:54
Ah pensavo l'avessi già! Se posso permettermi, spazio e soldi permettendo io andrei su un 180-200 litri. Il rio 125 va benissimo per quello che hai intenzione di fare, ma quei 70 litri in più si fanno sentire, un 200 litri ( tipo rio 180) è una vasca che ti da più libertà per il futuro, magari tra 1-2 anni vuoi cambiare allestimenti e ti ritrovi la vasca piccola, con 200 lordi puoi fare quasi tutto..... io la consiglio sempre come prima vasca, e te lo dice uno che per anni è stato bloccto con un 60l. Guarda addirittura sul mercatino ho visto qualche giorno fa un rio 300 con mobile a 150 euro..... batti bene il mercatino che ci stanno vere occasioni, molti gli acquari li regalano anche, io presi il mio attuale rio 180 a 150 euro compreso di mobile sempre qui sul mercatino

oliver63
26-03-2012, 16:53
Ah pensavo l'avessi già! Se posso permettermi, spazio e soldi permettendo io andrei su un 180-200 litri. Il rio 125 va benissimo per quello che hai intenzione di fare, ma quei 70 litri in più si fanno sentire, un 200 litri ( tipo rio 180) è una vasca che ti da più libertà per il futuro, magari tra 1-2 anni vuoi cambiare allestimenti e ti ritrovi la vasca piccola, con 200 lordi puoi fare quasi tutto..... io la consiglio sempre come prima vasca, e te lo dice uno che per anni è stato bloccto con un 60l. Guarda addirittura sul mercatino ho visto qualche giorno fa un rio 300 con mobile a 150 euro..... batti bene il mercatino che ci stanno vere occasioni, molti gli acquari li regalano anche, io presi il mio attuale rio 180 a 150 euro compreso di mobile sempre qui sul mercatino

hai ragionissima, ma purtroppo ho un vincolo dimensionale... inoltre la scelta dei pesci è legata alle dimensioni della vasca, se avessi lo spazio per un 200 litri, forse mi sposterei sugli scalari...
comunque è tutto "work in progress"
sto uscendo da una brutta situazione e non c'è miglior cura che dedicarsi alle proprie passioni!
stay tuned for more...