Entra

Visualizza la versione completa : convincetemi

davide.lupini
26-03-2012, 09:30
ciao a tutti! sarà il cambio di stagione, magari la pasqua alle porte, io che invecchio o solamente il 21/12/2012 che si avvicina, fatto stà che mi è balenata l'idea di prendere in considerazione anche il tanganyika per la nuova vaschetta da allestire.
la vasca è 76x30x40h circa 90lt lordi, sicuramente non è il massimo, ma visto che l'ho trovata nel rusco non mi posso lamentare :-)), se passa la prova di tenuta all'acqua inizio ad allestirla.
vi espongo la mia idea:
considerato che di africa ne sò mezza e che la vasca è quel che è, ero propenso ad un monospecifico, spulciando qua e là e chiedendo ad alessandroBo son venuti fuori questi nomi:
-Lamprologus ocellatus
-Lamprologus kungweensis (alessandro non me ne ha parlato benissimo)
-Altolamprologus sumbu shell
-Telmatochromis temporalis"Shell" (ho letto che sono molto aggressivi)
-Neolamprologus signatus
-Neolamprologus caudopunctatus
-altri?

ovviamente le altre due ipotesi per l'alestimento della vasca sono entrambe acide #18
cercate di convincermi #36#

ps

oggi è una data da ricordare è il mio 1° post nella sezione basica #18

Metalstorm
26-03-2012, 15:06
ciao davide benvenuto in africa lacustre!

visto che tu sei uno che ha del manico e dimesichezza con i ciclidi e sicuramente sei in cerca di qualcosa di diverso da vendere rispetto ai sudamericani, in quella vasca il tuo pesce è uno solo: TRIGLACHROMIS OTOSTIGMA

incubatori orali biparentali: vederli fare lo scambio di uova fra i partner è uno spettacolo

altrimenti l'altra ipotesi è la classica colonia di conchigliofili (multifasciatus o similis): sempre intenti a scavare e ribaltare il layout, dei piccoli bulldozer con le pinne :-))

davide.lupini
26-03-2012, 15:21
Grazie per il benvenuto! prima o poi dovevo affacciarmi al lato basico del dolce :-))

orco se son belli anche loro! :#O ora mi informo e me li studio #36#

per ora le preferenze vanno a (in ordine di gradimento) Triglachromis Otostigma , Lamprologus kungweensis e Altolamprologus sumbu shell.

ps
avrei trovato chi ha i Triglachromis ora lo contatto :)

Metalstorm
26-03-2012, 19:21
i sumbu shell li eviterei: se proprio devono essere conchigliofili, meglio i coloniali (molto più attivi e divertenti da osservare)

i kungweensis non li conosco, quini non posso dirti nulla a riguardo...so solo che hanno la fama di essere piuttosto aggressivi, nulla di più

di triglachromis ci sta comoda comoda una coppia (non sono grandi nuotatori, essendo scavatori di tunnel ronzano sempre attorno alla loro tana).
Uno spesso strato di sabbia (10 - 12cm), qualche anfratto a mò di cunicolo fatto con rocce o altro (tipo tubi in pvc o tegole insabbiati) e hai fatto la vasca.

formano coppie stabili, quindi per selezionare i riproduttori sovrai ricorrere al solito metodo (gruppo di giovani e cavare quelli in eccesso appena formata la coppia)

davide.lupini
26-03-2012, 20:03
incomincio a studiare le possibili ipotesi, da buon neofita preferisco partire per gradi :-))

MarZissimo
28-03-2012, 04:10
Ahahahahah lupino questa te la rinfaccerò a vita!

Scherzi a parte sono curioso di cosa tirerai fuori, in bocca al lupo con l'avventura africana! :-)

visto che tu sei uno che ha del manico e dimesichezza con i ciclidi e sicuramente sei in cerca di qualcosa di diverso da vendere rispetto ai sudamericani, in quella vasca il tuo pesce è uno solo: TRIGLACHROMIS OTOSTIGMA
Cavoli! bellissimi!

davide.lupini
28-03-2012, 12:04
ho contattato i possessori dei trigla, aspetto risposte affermative, altrimenti cerco qualcos'altro #36#

una fonte che vuol restare anonima, mi ha consigliato altro simpatico ciclide africano incubatore orale Pseudocrenilabrus multicolor.
http://www.youtube.com/watch?NR=1&feature=endscreen&v=f73QnkRKl1g
mi piacciono ma sono dubbioso, per una volta (#07 non ci credo ma stò per dirlo) volevo tenere valori meno acidi e usare solo acqua di rubinetto #23 per cui è meglio il tanganyika

ZamuS
28-03-2012, 23:00
se vuoi usare acqua di rubinetto vai di tanganica... altrimenti segui il consiglio del tua fonte ;-)
però sceglierei qualcosa che non stanchi presto... magari gli alto, a trovarli, visto che ti piacciono... e sono una bella sfida...

davide.lupini
28-03-2012, 23:10
allora, ho contattato i possessori dei trigla e me li sconsigliano nella mia vasca.
pazienza, passo ai prossimi della lista, kungweensis e signatus, anche i sumbu mi piacciono molto ma al pari dei kungweensis non sono di facile reperibilità.

ZamuS
29-03-2012, 21:39
vai col bolognese a pisa... credo che lì potrai trovare tutto ciò che vuoi... ;-)