Visualizza la versione completa : Corydoras Paleatus pinna caudale taglaita/corrosa
Ciao raga, stasera prima di spegnere la luce dell'acquario, ho notato che alcuni dei 6 corydoras paleatus presenti nel mio acquario, hanno dei taglietti sulla pinna caudale. Da cosa può dipendere? Il loro comportamento è normale, ma non vorrei che fosse l'inizio di qualche malattia. I valori dell'acqua sono:
ph: 7,5
gh: 10
kh: 8
no2: 0
no3: 25 - 50
Fai un bel cambio d'acqua e poi ricontrolla i nitrati, sono alti per questi pesci, portali abbondantemente sotto i 20.
Ok domani appena posso faccio un cambio d'acqua, e magari anche una sifonata al fondo. Dici che potrebbero essere i nitrati il problema? Non vorrei che avessero preso qualche malattia. La cosa strana è che solo i corydoras hanno questo problema...
I tagliettini sulle pinne sono tipiche dei problemi con l'acqua. Gli altri magari per ora non ne risentono occorre vedere più in là...
I cory vivono sul fondo quindi più vicini ad inquinanti, ottima l'idea della sifonatura.
Ciao
Stamattina ho fatto tutto quello che mi hai detto, cambiato 30% d'acqua e sifonato per bene il fondo, ma nonostante tutto i nitrati continuano ad essere sui 50. Cosa si fa in questi casi?
Si fanno piccoli cambi giornalieri anche se è un po' una rottura, pochi litri.
Diminuisci anche il cibo e poi ricontrolli.
Praticamente vai avanti fino a quando i valori non si stabilizzano, Non si abbassano in un giorno e nemmeno due, pazienta...
Ok, quindi va bene se cambio circa 5 litri al giorno tenendo conto che il mio acquario è un 95 litri?
------------------------------------------------------------------------
Cmq volevo fare un annotazione... la pinne non sono corrose, ma presentano solo dei taglietti.
Ho capito che hanno taglietti tranquillo, sì 5 litri vanno bene, ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |