Visualizza la versione completa : micronutrienti, acqua d'osmosi e biocondizionatore
Cory Doras
25-03-2012, 21:46
salve a tutti,
sto leggendo un libro sulle piante in acquario.
fra i micronutrienti utilizzati dalle piante acquatiche sono menzionati:
ferro
cloro
nichel
rame
zinco
manganese
molibdeno
mi chiedo quante di queste sostanze, utilizzando acqua osmotica e acqua di rete biocondizionata, siano effettivamente disponibili in vasca #24
Enza Catania
26-03-2012, 20:05
Ma perchè dici che non sono disponibili?
Già l'acqua di rete li ha tutti, a volte anche troppi; per quanto riguarda l'acqua di osmosi viene sempre " aggiustata" in vasca oltre che con i sali con i fertilizzanti che li contengono sempre in traccia e poi per i più esigenti, ci sono prodotti specifici "Trace" Saechem , quello che uso io: "
berto1886
26-03-2012, 22:13
infatti, per questo si fertilizza!
Cory Doras
26-03-2012, 23:36
Ma perchè dici che non sono disponibili?
beh enza, diciamo che ti sei risposta da sola :-)
il fatto è che per fornire ai pesci un'acqua compatibile con la loro fisiologia siamo costretti a depurarla da tutte le sostanze utili alle piante.
successivamente le sostanze eliminate si possono reintegrare nelle giuste proporzioni, ma non tutti hanno le conoscenze o le possibilità (tempo, voglia, denaro, ecc...) per compiere quest'ulteriore operazione e credo che spesso si finisca per immettere in vasca un'acqua sì pulita, ma anche "povera".
Enza Catania
27-03-2012, 07:37
Siamo costretti a farlo, cercare di ricreare un ambiente favorevole alla vita di pesci e piante
è la vera vitoria dell'acquariofilo, riuscire poi a tenerli per anni "bene" e vederli riprodurre è
l'apoteosi delle soddisfazioni. Ciao.
berto1886
27-03-2012, 20:55
Siamo costretti a farlo, cercare di ricreare un ambiente favorevole alla vita di pesci e piante
è la vera vitoria dell'acquariofilo, riuscire poi a tenerli per anni "bene" e vederli riprodurre è
l'apoteosi delle soddisfazioni. Ciao.
quoto!! aggiungo avere belle piante e in salute :-)
scriptors
03-04-2012, 15:23
Nel fertilizzante ci sono tutti e nelle proporzioni idonee. Nel tuo libro dovrebbero anche esserci scritte tali proporzioni ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |