Entra

Visualizza la versione completa : Problema guppy

dodolo
25-03-2012, 21:02
Buonasera,
è da qualche settimana che 3 guppy endler femmina hanno dei problemi.
Nuotano, mangiano normalmente, solo che pian piano le pinne si stanno deteriorando da sole.
Cosa può essere? cosa fare? ho paura che contagino anche gli altri pesci dell'acquario!

I valori sono tutti nella norma!

grazie!

alex369
26-03-2012, 01:08
I valori devi postarli comunque. Che pesci hai in vasca oltre agli endler?

druido.bianco
26-03-2012, 10:49
Fai quello che dice alex, poi soecifica se sono endler o guppy. Se la colpa non è di altri pesci ( vedi inseguimenti?) allora sembrerebbe un'infezione batterica

dodolo
26-03-2012, 19:30
allora
Ph=7
No2,No3= 0
Nh4/Nh3 =0/0,003
gh=10
kh=12

ci sono 6 guppy endler femmina e 7 guppy endler maschi con ora 4 avannotti più caridine e otocinclus.
non mi sembra vengano inseguiti...
ditemi voi!
li devo togliere? però non saprei dove metterli!!!

druido.bianco
26-03-2012, 19:41
Dovrebbe essere un'infezione batterica, vai di general tonic ( prodotto commerciale ) oppure lavaggio in acqua salata ( non ricordo le dosi attendi delucidazioni da altri)
------------------------------------------------------------------------
Se non vuoi comprare il general tonic puoi provare anche l'eritromicina ( eritrocina in farmacia) costa meno, io uso una pasticca in 180 litri tu fatti i conti x la tua vasca, falla girare per una settimana e poi le due settimane successive cambio acqua 50% e una pasticchetta di attivatore batterico per scongiurare danni al filtro.

samu87
26-03-2012, 19:57
tempo fa lessi un articolo su un mensile di aquariofilia, il quale diceva che per le infezioni batteriche bisognava mettere in quarantena i soggetti interessati e aggiungere dai 15gr/l ai 30gr/L di sale grosso.(fare attenzione che l ultimo valore può risultare molto drastico xk è alla pari con l acqua di mare)
Fortunatamente nn ho mai avuto bisogno di effettuare questa operazione quindi nn ti posso garantire niente#12

dodolo
26-03-2012, 19:57
Ma dentro l'acquario con tutti gli altri pesci non malati e i gamberetti?
o li separo e metto il medicinale?

druido.bianco
26-03-2012, 20:22
Samu se non si sa in quanto discioglierlo sto sale è inutile, in un bicchiere o in 50 litri? ;-)

Io mi ricordo che x il sale bisognava fare bagni di 30 secondi ai pesci interessati, ma non ricordo le concentrazioni, nel dubbio vai di general tonic non so se è tossico x i gamberetti devi leggere, se hai una vasca per la quarantena è sempre meglio ma se non ce l'hai..... Ti tocca farlo in vasca con tutti gli altri pesci. Io non ho gamberi ma l'antibiotico non mi ha mai dato problemi alle lumache ( ho comunque una neritina sopravvissuta a 3 cicli di protalon, è highlander)

samu87
26-03-2012, 20:54
druido bianco premettendo che io non abbia molta esperienza in ambito acquariofilo#24.
L'articolo diceva di mettere dai 15 i 30 grammi di sale grosso in un litro di acqua ,poi se vuoi ti posso dire pure il nome della rivista e dell articolo,se si può ovviamente:-)
Sarebbe interessante trovare qualcuno che abbia fatto esperienza con questo procedimento........#70

druido.bianco
26-03-2012, 21:00
La mia non voleva essere una risposta sgarbata ( e tuttora a me non sembra visto che ho usato la faccina) solo che se non si sapeva in quanti litri era inutile....
Io continuo a non ricordare le quantità che ho letto ma basta fare ina ricerca nel forum e si trovano parecchie discussioni a riguardo, il link credo non ci siano problemi a metterlo! Non cerco una discussione io e posto il link solo perchè sto col cellulare e sarebbe un pó scomodo ;-) comunque acqua e sale contro le batteriosi sul forum è stato ampiamente usato e descritto

samu87
26-03-2012, 21:22
druido bianco nn me la sono presa e cmq la tua risposta nn l ho trovata affatto sgarbata;-)

Inesperto
27-03-2012, 01:35
Premetto che non so dirti con certezza se le infezioni batteriche si curino con bagni di sale.
Comunque la dose per i guppy è di 15 g al litroper un periodo da 15 min a 45 min.
Se lo fai per oltre 20 min il pesce va controllato ai primi sintomi di sbandamento va reinserito in vasca, cura non ripetibile.
Bagni da fare in vasca separata, non in vasca comune.

dodolo
27-03-2012, 19:06
Ma che tipo di sale?
Non ho mai fatto un trattamento del genere...
Metto i pesci in una soluzione di questo tipo e poi li rimetto nell'acquario?

grazie