Entra

Visualizza la versione completa : Vasca quarantena e filtro

rcvidi
16-03-2006, 00:05
Mi era venuta un'idea per non dover tenere sempre in funzione la vasca da quarantena, mi piacerebbe avere un vs consiglio in merito.
Vorrei applicare un filtro esterno alla mia vasca principale ( già dotata di filtro interno) per far si che maturi ed al momento di utilizzare la vasca da quarantena spostare il filtro esterno in questa vasca.
Il vantaggio, a mio parere, è che nella vasca principale avrei il doppio filtro ed al momento del bisogno avrei un filtro già avviato da utilizzare senza arrecare danno alla vasca principale.
Secondo voi è una via percorribile o è una belinata?
Grazie

Gidan33
16-03-2006, 08:52
Credo si posso fare, se il litraggio do entrambe le vasche non si discosta troppo, ovvero non puoi mettere un filtro esterno da 400 lt / h in una vaschetta da quarantena di 20 litri. Un dubbio: La vaschetta in cui avresti intenzione di mettere i pesciolini appena acquistati, durante tutto il resto del tempo la terresti completamente svuotata giusto ?

rcvidi
16-03-2006, 09:31
Si, al momento del bisogno ci metto l'acqua di quello grande ( 130 lt ) comunque il filtro esterno è un TETRATEC EX 600 lo danno come 60/120lt, che sia troppo per una vasca da 25 lt ?
Ciao

ericmann2000
16-03-2006, 09:33
il problema e' dopo che hai finito di usare la vasca di quarantena rimetti il filtro sulla vasca principale ?
potresti portare malattie

Gidan33
16-03-2006, 09:35
Insomma.. magari potresti puntare il getto di uscita del filtro sul lato corto dell'acquario, così batte contro la parete e perde forza, creando un buon movimenoto dell'acqua in tutte le direzioni. Sta a te una volta montato a giudicare se sia troppo forte il getto.
Ma il filtro Tetra lo hai già comprato? Se si, come ti ci trovi ??

Ciao !!

rcvidi
16-03-2006, 09:36
Quindi la mia idea non è il massimo, se ho capito bene, non c'è un metodo per rigenerare il filtro e/o purificarlo?

Gidan33
16-03-2006, 09:38
In alternativa potresti provare a fare lo stesso solo con il filtro interno, dimensioni permettendo, così quando hai finito di usarlo lavi il tutto e lo rimetti nella vasca principale a maturare nuovamente grazie alle colonie batteriche instaurate nella vasca ..

rcvidi
16-03-2006, 09:38
Insomma.. magari potresti puntare il getto di uscita del filtro sul lato corto dell'acquario, così batte contro la parete e perde forza, creando un buon movimenoto dell'acqua in tutte le direzioni. Sta a te una volta montato a giudicare se sia troppo forte il getto.
Ma il filtro Tetra lo hai già comprato? Se si, come ti ci trovi ??

Ciao !!
Mi arriva domani da acquaingros e lo provo in una vasca da 50 lt poi ti dico, non ho mai usato filtri esterni ma a prima vista mi sembrano molto comodi per la pulizia.

Gidan33
16-03-2006, 09:53
Si sono davvero ottimi sotto questo punto di vista. Io posseggo un filtro esterno Eheim, e dovendolo acquistare per un altro aquario che devo allestire volevo provare il Tetratec ... :-)) .. Grazie comunque !!