Entra

Visualizza la versione completa : Da Ph 8.0 a Ph 6.5

esnak
15-04-2005, 15:13
il 10 di aprile ho esaminato l'acqua del mio acquario:

Ph = 8.0

Kh = 4°d

Gh = 13°d

Ho subito somministrato [shadow=red:2222eb083c]2.5ml di ph/kh minus della tetra[/shadow:2222eb083c] sui 50 litri del mio acquario - [shadow=red:2222eb083c]CO2 con impianto artigianale [/shadow:2222eb083c](Grazie al faidate di acquaportal) giorno e notte.
Dopo due giorni ho [shadow=red:2222eb083c]cambiato il 10% di acqua [/shadow:2222eb083c]con acqua dell'Aspromonte (a cui preventivamente avevo misurato il ph che è di 6.0)
[glow=red:2222eb083c]Risultato:[/glow:2222eb083c]

Ph = 6.5

Kh = 3°d

Gh = 12°d.

Adesso secondo voi per tenere costanti questi valori che per me possono più che andare come mi devo comportare?

Ozelot
15-04-2005, 15:38
Il metodo più efficace per stabilizzare il ph a valori acidi è l'utilizzo costante della co2.

Anche se il problema esposto è leggermente diverso ti rimando a questo (http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=5584) topic per la spiegazione......son quasi stufo di ripeterla..... :-))

In quel topic troverai un link ad un articolo molto interessante, prova a leggerlo...... ;-)

ciberman
15-04-2005, 17:01
Sikuramente l'aver usato il Ph minus, non è unottima soluzione...per la stabilita che cerchi.... evita troiai chimici che fanno l'efftetto temporaneo...

Ozelot
15-04-2005, 17:11
Sikuramente l'aver usato il Ph minus, non è unottima soluzione...per la stabilita che cerchi.... evita troiai chimici che fanno l'efftetto temporaneo...

Giusto, questo l'avevo scordato....... #25

Mkel77
15-04-2005, 17:56
quoto, questo brusco abbassamento non è molto salutare nè per piante nè per pesci...........inoltre è una situazione temporanea che a poco a poco si sposterà nuovamente in un'area basica.............

esnak
16-04-2005, 19:09
Credo che la situazione diventi instabile se il kh = 3 infatti non dovrebbe essere sotto i 4°d meglio se 6 o 7... per quanto riguarda il ph minus lo ha consigliato un negoziante affermando di essere più rapido della torba... mi sono solo preoccupato della salute dei miei pesci... invece di accusare i buoni propositi perchè non date consigli sulle soluzioni da prendere...

Mkel77
16-04-2005, 19:19
Quali consigli dovremmo darti se non sappiamo nemmeno che pesci intendi allevare e che ph intendi raggiungere.............comunque per mantenere il ph sul livello attuale l'unico modo è la CO2, oppure la torba, ma evita di affidarti al ph minus...........

Sappi che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, quindi non pretendere consigli perchè questo è uno spazio libero, e non stai pagando nessuno per i consigli che ti vengono dati.

Ozelot
16-04-2005, 19:26
Il metodo più efficace per stabilizzare il ph a valori acidi è l'utilizzo costante della co2

E aggiungerei anche il più costante......

Comunque mi sembra che i consigli ti siano stati dati.......oltre che l'indicazione di dove trovare la spiegazione del perchè...... ;-)

esnak
16-04-2005, 19:48
E' ovvio che chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma farti sentire stupido solo perchè ti fidi di qualcuno che ti sta spillando soldi non è bello...
comunque scusate per lo sfogo ma da quando mi sono avvicinato all'acquariofilia non ho fatto altro che spendere... spendere accorgendomi alla fine di aver speso male. Sto cercando di capire, soprattutto da voi come si può mandare avanti nel migliore dei modi un acquario. Come ha detto Mkel77 non pago nessuno per i consigli che mi vengono dati, sarebbero forse gli unici soldi spesi bene...
Il Ph che vorrei avere è 7.0 i pesci che ho in acquario sono:
2 CORYDORAS
5 neon
3 femmine di guppy e 2 maschi
1 Ancistrus
e non mi uccidete 4 Scalari
Da quando avevo il ph alto 8.0 cioè 4/5 giorni fa ho somministrato sempre CO2
Il ph minus l'ho somministrato solo una volta su 45 litri (che è il mio acquario) ho messo 2,5 ml
Ciao e grazie della disponibilità

esnak
16-04-2005, 21:39
Comunque mi sembra che i consigli ti siano stati dati.......oltre che l'indicazione di dove trovare la spiegazione del perchè......

Ho molto apprezzato, mi è stato molto utile per cominciare a capirci qualcosa :-)

Ozelot
16-04-2005, 23:18
Con la popolazione che hai nella tua vasca rischi di scegliere una via di mezzo che non va bene per nessun pesce.....

- i guppy vogliono un ph basico, diciamo attorno a 7,5
- Scalari e Neon un ph acido, diciamo attorno a 6,5

Ma la media tra i due valori non è ottimale per nessuno....

Inoltre 17 pesci in 45 litri sono veramente troppi, soprattutto 4 scalari.....qundo si considera piccolo un 100 litri per una coppia..... -28d#

Forse sarebbe meglio rivedere la popolazione......se riesci a ridurla....
Magari il negoziante si riprende indietro qualche pesce.....

Mkel77
16-04-2005, 23:20
allora io ti dico che il ph a 6.5 va benissimo per tutti i pesci che hai in vasca tranne per i guppy che hanno bisogno di acque dure e basiche, quindi cerca di portare indietro al negoziante i guppy e concentrati sul resto della popolazione in vasca! Inoltre ti consiglio di effettuare i futuri cambi parziali solo con l'acqua che hai usato (quella dell'aspromonte) assicurati però del valore di Kh e Gh............

p.s. 4 scalari in 50 litri li vedo male.

esnak
17-04-2005, 09:18
Anche se gli scalari sono di piccole dimensioni 2.5cm circa?

crypto
17-04-2005, 11:12
Credo che la situazione diventi instabile se il kh = 3 infatti non dovrebbe essere sotto i 4°d meglio se 6 o 7...

per questo ti sei risposto da solo

per quanto riguarda il ph minus lo ha consigliato un negoziante affermando di essere più rapido della torba...

la rapidita' e' sempre cattiva consigliera ed e' la cosa piu' fastidiosa per i pesci, che vivendo in acqua sono abituati a variazione lentissime anche se talvolta repentine

mi sono solo preoccupato della salute dei miei pesci...

non e' vero, stai mentendo a te stesso e ci stai credendo.
se tieni veramente alla salute dei pesci, PRIMA si creano le condizioni stabili e DOPO si mettono i pesci.

invece di accusare i buoni propositi perchè non date consigli sulle soluzioni da prendere...

ecco! il buon consiglio e' di STUDIARE, prima di fare delle ca....te. e intanto il pescivendolo di fiducia, noncurante di altro se non i propri guadagni, ti ha propinato il phminus.

crypto
17-04-2005, 11:20
Anche se gli scalari sono di piccole dimensioni 2.5cm circa?

anche tu stavi nella carrozzina da piccolo.... ma poi crescendo non ci stai piu'.

per ora gli scalari sono come in una carrozzina, per un mese o due magari ci stanno ancora.
ma e' meglio trovare sistemazioni piu' 'umane' da subito, per permettere loro di crescere adeguatamente.

inoltre hai il filtro sovraccarico... prima o poi fai una strage

Mkel77
17-04-2005, 17:35
un esempio davvero calzante crypto............. #36#

esnak
17-04-2005, 17:41
Bene ricevuto il messaggio...
adesso sarà meglio cercare una vasca per i miei scalari basterà secondo voi un acquario di 50l per 4 scalari? Sapete dove posso rivolgermi anche per acquisti online? Non posso spendere molto...
Comunque grazie mille per i buoni consigli :-))

Mkel77
17-04-2005, 17:44
per 4 scalari almeno 100 litri.............

crypto
17-04-2005, 18:24
un esempio davvero calzante crypto............. #36#

sta bon', qualcosa di buono l'azzecco ogni tanto....

per 4 scalari, 100 litri secondo me non bastano.

quando si e' fatta una coppia, gli altri due devono sloggiare.... in questo caso bastano. ;-)

Mkel77
17-04-2005, 19:09
si hai ragione............

esnak
17-04-2005, 20:29
come posso fare a capire quale sia la coppia, o meglio la selezione maschio femmina come li distinguo #24

NPS Messina
17-04-2005, 21:26
Per sommi capi:
Ad un certo punto si isolano scacciando gli altri....
la femmina depone le uova ed il maschio le fertilizza....
trovi tutto negli articoli di ap ;-)
Comunque visto che sei di RC ,ti consiglio di dare un'occhiata da "abracadabra"per i tuoi acquisti.....
uscita Spirito Santo.
Comprati un bel 200 lt. e ti togli il pensiero.....
le spese si fanno buone ed una volta sola.