PDA

Visualizza la versione completa : cardinali+cory+oto+???

fepra
15-03-2006, 23:49
ciao a tutti, ho un'acquario da 300 litri netti nel quale tra poco inserirò un folto gruppo di cardinali abbinati ad un gruppetto di cory albini e un gruppo di otocinclus.
Tra un mesetto circa avrei intenzione di inserire i pesci "da immagine" e pensavo a 4 scalari con pinne a velo. Sono però molto scettico perchè ho paura che appena crescono incominciano a papparsi i cory e gli oto.
Le mie preoccupazioni sono fondate oppure in un 300 litri possono convivere? Altrimenti che cosa consigliate?
Non ditemi i discus in quanto essendo molto piantumato ho le piante che non reggerebbero a 28#30°C di temperatura.

Grazie.

mmicciox
16-03-2006, 00:23
Con gli scalari rischiano i cardinali e forse gli oto. Io tengo i discus bell'acquario che vedi nel mio profilo molto piantumato enon ho problemi come puoi vedere. In alternativa ciclidi nani, pesci accetta, certo che con quella vasca ci vorrebbero pesciozzi, a me piacciono i mesonauta festivum e gli heros severum ma nn ne so molto e poi penso sia diffile trovarli

fepra
16-03-2006, 16:37
grazie per le risposte.
Ho letto le schede dei pesci da te elencati.
I mesonauta festivum diventano aggressivi da adulti mentre i heros severum si pappano le piante a meno che non si somministrano zucchine bollite o altro.
A livello estetico e di dimensioni andrebbero bene (sempre se riuscissi a trovarli) però non mi va giù queste 2 caratteristiche.

Qualcuno ha qualche esemplare da poter dire le sue impressioni?

grazie

**Laura**
17-03-2006, 10:14
Con una delle mie due coppie di scalari convive un gruppetto di neon e, a dir la verità, sono ancora tutti lì :-) ... Durante il periodo riproduttivo la femmina li scaccia in modo abbastanza evidente ma mai preoccupante.
CIAO :-))

fepra
17-03-2006, 15:09
Ciao Laura, quanti litri è il tuo acquario?
Quindi se ci sono gli spazi e un po' la fortuna ti assiste potrei far convivere 30 cardinali con 4 scalari.
Forse (ditemi la vostra in merito), è meglio che lasci un paio di mesetti da soli i cardinali e poi acquistare 4-5 scalari piccoli così intanto i cardinali si ambientano e gli scalari si abituano a crescere con loro.

**Laura**
17-03-2006, 20:11
L'acquario è 100 lt. I neon erano già presenti da un po' quando ho introdotto gli scalari; ovviamente, quest'ultimi, erano piccoli. Unica nota negativa: i neon non sono indifferenti alle uova di scalare o ai piccoli avannotti -04 .
CIAO :-))

Melodiscus
17-03-2006, 20:45
Guarda se gl scalari sono piccoli e crescono con i pesci che ci sono in acquario hanno la caratterisica di riconoscerli e quindi non succederebbe niente in teoria, poi si sa che la natura è imprevedibile, cmq meglio i cardinali che i neon, almeno sono più grossi.

xityor
17-03-2006, 23:39
ciao pure io ho scalari e cardinali insieme e mai nessun cardinale è mai stato pappato dai ciclidi, l'importante è come dice melodiscus inserire prima i cardinali o neon, o altri pesci d piccole dimensioni, poi il gruppetto d scalari.

Melodiscus
17-03-2006, 23:48
grazie xityor, vuol dire che qualcosa ho imparato

fepra
18-03-2006, 00:39
grazie ragazzi, allora procedo come avevo pensato.
#36#