cloud23731
25-03-2012, 17:42
Salve a tutti. Sono iscritto da molto in questo forum, ho letto molto ma è la prima volta che scrivo.
Dopo aver letto molte guide e topic presenti in questo forum riguardo il mio stesso progetto (o simili) ho tratto le seguenti conclusioni e mi servirebbe una conferma e consigli da voi sulle scelte prese.
Dovrei costruire una vasca in extrachiaro per dolce di dimensione 120x57x50 e senza tiranti.
Ho pensato a vetro di spessore 12mm per laterali e frontali e 15mm per il fondo.
Per il silicone il Dow corning 881 trasparente.
Per lo spessore tra i vetri 1,5mm.
I vetri avrebbero le seguenti dimensioni:
fondo: 117,3x54,3
laterali: 54,3x50
fontale/posteriore: 120x50
quindi ci sarebbe il fondo e i vetri perimetrali incollati attorno (non sopra)
Però ho dei dubbi e l'unica cosa certa credo sia il silicone!
Ho utilizzato il tool di questo sito: http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
e mi da very safe già con vetri da 9mm.
Per cui quello che mi chiedo è se può andar bene 10mm per i vetri perimetrali e 12mm per il fondo, sempre senza tiranti e vorrei evitare possibilmente uno spanciamento frontale.
Per lo spessore tra i vetri va bene 1,5mm o è meglio stare sui 2mm?
Per ora non chiedo altro! grazie a tutti per l'aiuto
Dopo aver letto molte guide e topic presenti in questo forum riguardo il mio stesso progetto (o simili) ho tratto le seguenti conclusioni e mi servirebbe una conferma e consigli da voi sulle scelte prese.
Dovrei costruire una vasca in extrachiaro per dolce di dimensione 120x57x50 e senza tiranti.
Ho pensato a vetro di spessore 12mm per laterali e frontali e 15mm per il fondo.
Per il silicone il Dow corning 881 trasparente.
Per lo spessore tra i vetri 1,5mm.
I vetri avrebbero le seguenti dimensioni:
fondo: 117,3x54,3
laterali: 54,3x50
fontale/posteriore: 120x50
quindi ci sarebbe il fondo e i vetri perimetrali incollati attorno (non sopra)
Però ho dei dubbi e l'unica cosa certa credo sia il silicone!
Ho utilizzato il tool di questo sito: http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium
e mi da very safe già con vetri da 9mm.
Per cui quello che mi chiedo è se può andar bene 10mm per i vetri perimetrali e 12mm per il fondo, sempre senza tiranti e vorrei evitare possibilmente uno spanciamento frontale.
Per lo spessore tra i vetri va bene 1,5mm o è meglio stare sui 2mm?
Per ora non chiedo altro! grazie a tutti per l'aiuto