Visualizza la versione completa : Manutenzione
Antonio91
25-03-2012, 17:37
Ormai sono passati quasi due mesi dall'avvio del mio primo acquario e sembra andare tutto per il verso giusto anche se ancora devo finire di allestire alcune cosette, i pesci stanno bene ed i valori ok.
Solo che vorrei sapere qualcosa in più sulla manutenzione visto che il mio rivenditore mi ha detto solo "togli il carbone attivo prima di inserire i pesci". #28b
Cambi e rabbocchi dell'acqua ,cambio o pulizia dei materiali filtranti o altro non mi ha detto nulla.
Vorrei sapere come eseguire una buona manutenzione nel tempo. tanti saluti
io cambio il 10% dell'acqua ogni settimana, o il 20% ogni due settimane. vedi come ti è più comodo, basta che i valori di NO2 e NO3 stiano a posto
i materiali filtranti a me altri utenti mi hanno consigliato di cambiarli quando sono proprio deteriorati, quindi vedi tu. ogni mese controllali un attimo, se vedi che sono proprio distrutti cambiali, ma il filtro andrebbe toccato il meno possibile
i cannolicchi invece non vanno cambiati mai, meno li tocchi e meglio è
spugna verde antinitrati se ce l'hai puoi pure toglierla, quella a carboni pure ma conservala che se devi usare medicinali per delle malattie ti servirà
druido.bianco
26-03-2012, 01:32
Ottimi consigli Danke, aggiungo che non ho mai sostituito materiali filtranti, si deteriorano solo dopo anni, quindi vai tranquillo, quando vedi che il getto del filtro perde molta potenza sciacqua le spugne in acqua biocondizionata, non sciacquare mai i cannolicchi. Se il vetro si sporca di alghette verdi non usare MAI il magnete per pulirle, il raschietto va bene ma io lo sconsiglio, prendi un pó di lana di perlon( si compra al negozio di acquari) e pulisci stando attento a non far cadere ghiaietto nella lana se no righi il vetro. Le lampade poi vanno cambiate ogni 6 mesi, anche se funzionano ancora, perchè mano mano che invecchiano lo spettro della luce vira a favore delle alghe e qui di meglio tenerle sempre nuove. Mi sembra sua tutto per la manutenzione ordinaria
berto1886
26-03-2012, 22:07
ogni sei mesi... dipende da che tipo se sono T8 sicuramente ma con i T5 si può arrivare tranquillamente ad un anno
druido.bianco
26-03-2012, 22:14
Non so le t8, io le mie t5 se le cambiavo ogni 6 mesi erano sempre perfette , mano mano che si avvicinavano all'anno di vita la situazione alghe diventava sempre più pericolosa.... Si si puó tirare avanti fino a un anno ma è rischioso, soecialmente gli ultimi mesi vedi proprio che non vanno, crescono più alghe che piante, oltre un anno devi essere un equilibrista della gestione x tenerle. Quindi io consiglio ogni 6 mesi, specialmente con le lampade commerciali che costano una miseria, anche perchè se vengono alghe per via della luce esaurita poi ci vuole un sacco di tempo ( e a volte di protalon) per mandarle via, non conviene
------------------------------------------------------------------------
Poi questa è la mia esperienza, in 11 anni ne ho provate di gestioni, e in base alla mia esperienza consiglio....
------------------------------------------------------------------------
Sicuramente il rischio è anche direttamente proporzionsle a quanto è spinta la vasca, in un malawi la luce vecchia non da problemi, in un olandese da 0,8 w/l e protocollo seachem avanzato possono provocare un disastro epico
berto1886
26-03-2012, 22:22
secondo me è uno spreco io le cambio dopo un anno e non ho problemi con le alghe!
druido.bianco
26-03-2012, 22:27
A chi lo dici, io ho le lampade proprietarie juwel costano 35 euro l'una.... Peró secondo me si sta sicuri al 100% con 6 mesi.... Ripeto soecialmente in vasche spinte
berto1886
26-03-2012, 22:29
35€ io le 45W juwel le pago 16€ l'uno e la mia vasca è spinta basta che vedi le foto
druido.bianco
26-03-2012, 22:33
Mi mandi un mp dicendomi dove le compri, io poco che le ho trovate 26 su internet +ss!!!! Mi faresti un favorone....
Abbiamo esperienze diverse, poi dipende anche da quante ore di fotoperiodo dai, io ho sempre fatto 10 se tu fai per esempio 8 è normale che dueano il 25% in più
berto1886
26-03-2012, 22:39
io li prendo da un negozio dalle mie parti per quel prezzo... anche qui li trovi a quel prezzo: http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-m-29.html
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |