Visualizza la versione completa : schermare la vasca
ANGOLAND
25-03-2012, 17:10
quando il fotoperiodo è terminato e inizia il buio posso schermare la vasca con un telone? avendo la vasca in sala, che uso molto anche fino a tardi, temo che le luci dell'illuminazione a)possano disturbare i pesci; b)possano favorire le alghe. stessa cosa per la luce che entra la mattina; finora tengo chiuso fino alle 10,30 circa, fotoperiodo 11__19 e poi le uci assillanti fino alle 23 o più.
potrei coprire dalle 19 alle 11 (tutta la notte) ma soprattutto potrei spostare il fotoperiodo dalle 15 alle 23 per esempio, così potrei godermi la vasca alla sera, a cena e dopo!!
allora posso coprirla o no?!
Io personalmente lo faccio sempre,o almeno quando mi ricordo,magari non usare un telone di nailon ma una coperta o qualcosa che comunque lasci passare l'aria!
ANGOLAND
25-03-2012, 19:44
Io personalmente lo faccio sempre,o almeno quando mi ricordo,magari non usare un telone di nailon ma una coperta o qualcosa che comunque lasci passare l'aria!
Io ogni sera prima di andare a nanna copro tutti i tre miei acquari con una stoffa nera :-))
ANGOLAND
25-03-2012, 23:09
vabbè solo io lo trovavo strano ma in effetti è la cosa più logica! si vede la mia grande esperienza #21 ok, per ora ho trovato 2 belle tovaglie e vedrò di pescare qualcosa di più scuro; intanto inizio (gradualmente) a spostare il fotoperiodo verso sera.
caspita fra, sei un certosino...
che fotoperiodo avete impostato? io inizialmnte davo 10ore, mi sa che ho fatto esplodere le alghe e ho ridotto fino a 8. sto limitando anche la temperatura e potando le foglie più infestate
------------------------------------------------------------------------
fra rivedi la tua firma, ok?! X)
Per i due acquari piantumati do luce dalle 15:30 alle 23:00; mentre il tanganica senza piante dalle 16:30 alle 22:30 ;-)
fra rivedi la tua firma, ok?! X)
In che senso Angoland?#24
ANGOLAND
26-03-2012, 08:59
beh, diciamo che manca una S ok?!!:-D
Io in entrambi i miei ho il fotoperiodo impostato dalle 16:00 a l' 1:00,ovviamente le luci si accendono gradualmente e si spengono gradualmente!
ANGOLAND
26-03-2012, 23:08
Io in entrambi i miei ho il fotoperiodo impostato dalle 16:00 a l' 1:00,ovviamente le luci si accendono gradualmente e si spengono gradualmente!
diciamocela tutta!
nella vasca ho 1T8 25W 4000K e 2T8 18W 6500K; il primo resta acceso per 8 ore, gli altri due accendono 1/4 d'ora dopo e spengono 1/4 d'ora prima, lo sfasamento ti sembra sufficiente? lasciare per troppo tempo solo 25W mi sembra vantaggioso per le alghe, o no? ora sto spostando il fotoperiodo avanti di 1/4 d'ora al giorno, per evitare brusche variazioni. vorrei arrivare a 14.30 22.30
Se la luce è poca di certo non ne traggono vantaggio le alghe.....ma nemmeno le piante!
15 minuti mi sembrano pochi,fai almeno mezz'ora,poi dipende anche da come si comportano le piante,ma di sicuro così ricrei poco l'effetto alba e tramonto,che serve in particolare per i pesci!
Il fotoperiodo puoi spostarlo anche più velocemente,basta che non vari le ore di luce!
Io nel 160 litri ho:
- 2 x 35 watt T5 dalle 16:00 all' 1:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 17:00 alle 23:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 18:00 alle 0:00
Nel 50 litri causa alghe e molta luce ho diminuito le ore di picco:
- 2 x 15 watt T8 dalle 16:00 alle 22:00
- 2 x 15 watt T8 dalle 19:00 alle 1:00
ANGOLAND
27-03-2012, 20:02
ok, proverò.
oggi ci sono delle alghe bellissime!!! #17
certi ciuffi verdi e filamenti lunghi anche 15 cm!! però i filamenti neri sono quasi spariti...
male o bene? lo scopriremo vivendo!! danny gli dai giù peso nella vasca grande #70
In entrambe! 170 watt su 160 litri netti e 60 watt in 50 litri netti! Si fa' quel che si può:-))
ANGOLAND
27-03-2012, 21:05
-34Se la luce è poca di certo non ne traggono vantaggio le alghe.....ma nemmeno le piante!
15 minuti mi sembrano pochi,fai almeno mezz'ora,poi dipende anche da come si comportano le piante,ma di sicuro così ricrei poco l'effetto alba e tramonto,che serve in particolare per i pesci!
Il fotoperiodo puoi spostarlo anche più velocemente,basta che non vari le ore di luce!
Io nel 160 litri ho:
- 2 x 35 watt T5 dalle 16:00 all' 1:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 17:00 alle 23:00
- 2 x 25 watt T8 dalle 18:00 alle 0:00
- 2 x 15 watt T8 dalle 16:00 alle 22:00
- 2 x 15 watt T8 dalle 19:00 alle 1:00
scusa se ti stresso ma che gradazione hanno le tue lampade?-34
dannyb78
28-03-2012, 08:55
Io ogni sera prima di andare a nanna copro tutti i tre miei acquari con una stoffa nera :-))
anche io, ho un telo doppio cucito su misura, interno scuro per schermare la luce e esterno colorato che è più bello da vedere ^^
regalo di natale della moglie
ANGOLAND
28-03-2012, 11:10
IDEA REGALO!! in effetti la mia ragazza HA la macchina da cucire, dovrà pur iniziare ad USARLA!
scusa se ti stresso ma che gradazione hanno le tue lampade?-34
Io nel 160 litri ho:
- 2 x 35 watt T5 dalle 16:00 all' 1:00 2 juwell nature da 4100°K
- 2 x 25 watt T8 dalle 17:00 alle 23:00 1 askoll sun-glo da 4200°K e 1 sylvania aquastar da 10000°K
- 2 x 25 watt T8 dalle 18:00 alle 0:00 1 askoll sun-glo da 4200°K e 1 askoll life-glo da 6700°K
- 2 x 15 watt T8 dalle 16:00 alle 22:00 2 osram 840
- 2 x 15 watt T8 dalle 19:00 alle 1:00 2 osram 865
dannyb78
28-03-2012, 15:17
praticamente è un solarium :-D :-D :-D
attenzione alle luci, più luce c'è meglio crescono alcune piante, ma se non si bilanciano bene i vari nutrienti con fertilizzazioni avanzate e il numero di piante si rischiano invasioni di alghe- Inoltre molti pesci non gradiscono una illuminazione troppo forte.
non a caso danny85 è acuqariofilo dell'anno 2011, un imbranato come me con tutta quella luce farebbe solo casini #70
ANGOLAND
28-03-2012, 17:15
vabbè allora cosa dovrei dire io che con 65W in 90 litri ho alghe da paura che prosperano e cambiano ogni 2 giorni#12 prima c'erano le diatomee e altre unicellulari verdi, poi hanno iniziato le filamentose "nere", a seguire le verdi a ciuffo e new entry indovinate un pò?
LE FILAMENTOSE VERDI!!!!!!!!!!#25#25#25
se fertilizzassi comparirebbero nuove forme algali? mi sa che provo e mi candido acquario-algofilo del prossimo anno#24
belle combinazioni danny
dannyb78
29-03-2012, 08:48
nel tuo caso inizierei, con fotoperiodo di 8 ore, a spengere qualche luce o togliere qualche riflettore, lasciar stabilizzare la vasca, fare un bel test dell'acqua e vedere quale nutriente sta alimentando le alghe (PO4, NO3 i più comuni) e capire quale è la situazione dei principali nutrienti per le piante.
dai un'occhiata qui
http://www.plantacquari.it/seachem/index.asp
per capire come funziona la fertilizzazione avanzata e anche cosa significa "acquario con molte piante" (cosa che io ho capito solo vedendo immagini come queste :-D)
ANGOLAND
29-03-2012, 19:13
grazie caro, inizio subito mi sa che la situazione è in peggioramento!! domani vi posto una foto-scandalo #07
ma allora sfuma il mio sogno di gestire la vasca col minimo apporto esterno!! pensavo che la somministrazione degli alimenti potesse innescare tutto il ciclo di mineralizzazione delle sostanze elementari; ma c'è qualcuno che non concima??
pensavo che la somministrazione degli alimenti potesse innescare tutto il ciclo di mineralizzazione delle sostanze elementari;
#24#24#24
Mi hai messo in difficoltà quì!
Comunque di solito piante fertilizzazione,luce e CO2 devono essere proporzionati tra loro!
Nel tuo acquario di 90 litri hai 61 watt (25 + 18 + 18),cioè praticamente 0,8 w/l,un'illuminazione piuttosto alta,di conseguenza devi avere un buon numero di piante anche qualcuna a crescita rapida e di sicuro devi dare un minimo di fertilizzazione altrimenti le suddette piante non crescono.
L'impianto di CO2 è utile,ma non indispensabile!
Ti faccio qualche esempio:
Se hai solo anubias o comunque piante a crescita lenta è sicuro che crescono le alghe,in quel caso dovresti ridurre l'illuminazione!
Se invece hai le piante adatte ma quando fertilizzi aumentano solo le alghe invece di crescere di più le piante è perché fertilizzi o in modo errato o perché manca qualche altro nutriente che non c'è nel fertilizzante che usi.
In definitiva per darti qualche consiglio su come comportarti bisognerebbe sapere le caratteristiche,le piante,i pesci e i valori della tua vasca.
ANGOLAND
30-03-2012, 08:23
criptocorine beckettii e c. wendtii tropica (vicino ai vetri, zero alghe, bello sviluppo);
anubias barteri (in zona filtro, penombra, qualche alga, mette foglie)
microsorum teropus (verso il centro, molta luce cresce a bomba, alghe solo nelle parti alte)
pogostemon helferi (negli angoli in primo piano, vedi criptocorine)
cabomba aquatica (centro, piena luce, dopo un buon inizio ora qualche ciuffo giallo)
alternantera reinecki rosefolia (centro, vicina a cabomba...dov'è? ah è quell'ammasso di ciuffi d'alga!!!)
per descriverti la situazione la vasca è divisa in due: la parte bassa è priva di alghe, bei colori, i pulitori tengono le foglie pulite; nella metà alta (da 15 cm circa) le foglie sono rivestite di filamentose; le foglie vicine alla superficie sono invase (filamenti oltre i 15cm#28g). dopo aver razziato le prime diatomee otocinclus e ancistrus non hanno fatto altro che spianare la srada a queste filamentose e poi queste non le mangiano.
popolazione: 11cardinali, 4cory, 3oto, 1anci, 3cacatuoides
stamane porto un pò d'acqua per un'analisi approfondita degli elementi e pianifico la fertilizzazione, almeno inizialmente devo dare un bell'impulso alle piante e riavvicinarmi all'equilibrio. poi proverò a lasciarle per conto loro
PS: l'ultima volta i nitrati erano tra 0 e 10, direi bassini
Ok,facci sapere i valori dell'acqua.
Non credo che riesca a stabilizzarsi senza fertilizzazione,oppure devi spingere un po' meno con la luce e forse forse....anche se althernanthera e cabomba di sicuro le dovrai sostituire,perché sono piuttosto esigenti!
ANGOLAND
30-03-2012, 20:15
valori:
0/10-0-16-6-6,8-0
mi dici i tuoi valori di fosfati d.85? non vorrei che una filtratina potesse iniziare a risolvere le cose... mi hanno detto che l'acqua di rubinetto, che uso al 100%, potrebbe portarne un bel pò.
ridurre la luce non direi. vedo peggio l'alternantera della cabomba.
oggi ho pulito per bene i vetri, estirpato tutte le alghe che son riuscito dalle foglie e domani cambio 5 litri d'acqua, pulisco spugna e metto filtro a resine. cosa ne dite?
proviamo prima a isolare le cause (fosfati?), rifacciamo i test dopo 5 giorni e se è il caso iniziamo a spingere con la fertilizzazione. questa mi dicono è proprio necessaria, quantomeno per ferro e potassio (e posso anche crederci, le piante non campano di solo azoto #07)
solo quando le piante saranno ben avviate potranno assimilare i nutrienti sottraendoli alle alghe (anche i fosfati)
Io i fosfati li ho a 0,2 - 0,3 prima del cambio d'acqua,poi comunque vado ad aggiungerne!
I valori devi mettere cosa sono,presumo Ph 6,8; Kh 6;Gh 16,gli altri bho!
Non ho capito a quanto sono i fosfati,vuoi inserire le resine per ridurli? Da cosa hai dedotto che il problema sia un eccesso di fosfati? Diciamo che fino ad 1 - 1,2 non creano grossi problemi!
Concordo sul fatto che mantenendo quella luce e quelle piante un po' di fertilizzazione la devi dare necessariamente!
ANGOLAND
31-03-2012, 18:44
0/10 - 0 - 16 - 6 -6,8-0
NO3-NO2-GH-KH-PH-CL
non hai capito i fosfati perchè non li ho scritti! mi hai dato la risposta che immaginavo, fosfati alti sono valori maggiori di 1, tipo 1,5!! io in vasca ho si e no 0,5#07
mi sa che mi hanno consigliato una bufala!
però dobbiamo considerare che la vasca ha solo 1 mese e mezzo di attività e le piante non hanno avuto molto tempo per adattarsi (ho iniziato con anubias, criptocorine e microsorum e 10 giorni dopo ho inserito cardinali e cory#12). non so se servirà allontanare fosfati!!
In un acquario, gli eccessi fanno tanto male quanto i difetti. Non sempre avere i fosfati a zero è un pregio... Anche le piante hanno bisogno di mangiare. Stesso vale per i nitrati. L'unico elemento che in ogni caso mi ha sempre fatto dannare sono i silicati...
ANGOLAND
31-03-2012, 21:04
giusto atomix! il tassello mancante potrebbe essere proprio i silicati! come fondo ho usato un'argilla arricchita presa all'ipermercato, mi dicevano che potrebbe contenerne tranquillamente, i silicati piacciono alle alghe?
perchè a 'sto punto mi pare che i fosfati sono in piena regola#24
dannyb78
02-04-2012, 08:55
capisco che vedendo la vasca invasa dalle alghe scatti la smania di reazione, ma prima di mettere resine, e prodotti chimici è necessario capire le cause del problema, altrimenti bene che vada si risolve solo temporaneamente, più facilmente si fanno dei danni.
il test dei fosfati era opportuno in questo caso, adesso sai di non dover utilizzare un prodotto anti-fosfati e di non dover ridurre il cibo.
a questo punto fai il test dei silicati. l'argilla di cui parli è sotto uno strato di 5-6cm di inerte o è diretto contatto con l'acqua?
ANGOLAND
02-04-2012, 11:15
inizialmente era sotto la ghiaia, poi coi trapianti è un pò ovunque!! mi sa che qui ho sbagliato!#13 allora adesso faccio assestare tutto, provo a non metterci più le manacce dentro e prima di pasqua analisi completa, valori, fosfati e silicati.
oppure tolgo l'argilla che è arrivata in superficie(del fondo)??
dannyb78
02-04-2012, 11:53
l'unica cosa che sono in grado di dirti è che se questa argilla è considerabile "fertilizzante" allora la parte a contatto con la colonna va rimossa quanto prima.
ANGOLAND
02-04-2012, 16:28
potrei provare a spingerla e affondarla nella ghiaia, si presenta come dei piccoli sassi di circa 1 cm... è comunque un lavoraccio ma dovrebbe funzionare, l'importante è farlo sparire sotto la ghiaia. mi sembra un buon consiglio, come al solito proverò ad applicare tutte le idee emerse dalle discussioni, grazie d. ti farò sapere com'è andata -28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |