Visualizza la versione completa : Paguro affamato
AndreaDoc
25-03-2012, 14:57
Ho da circa 10 giorni inserito un Calcinus nella mia vasca...
Mi chiedo se è normale che mangi così: ogni sera si "sbrana" 1 pastiglia per pesci da fondo in pochi minuti, e probabilmente ne mangerebbe anche di più...mi devo limitare o aumento la dose finchè non ne avanza? Lo devo alimentare tutti i giorni o sono consigliabili dei giorni di digiuno?
Al mio calcinus io do un pò di mysis o pezzi di mollusco ogni tanto, direi in media una volta alla settimana e quando li prende anche il mio "li sbrana" :-D , ma non lo prendo come obbligo, anche perchè sta sempre a brucare tra le rocce e di cibo ne trova già di suo; se lo vedo girovagare gliene do..
Valerio.30
26-03-2012, 00:38
Ma considera che lui dovrebbe mangiarsi i resti di cibo della vasca o altre schifezze qui e là che si formano... Ogni tanto lo nutro anche io, però magari ogni tanto tienilo a digiuno sennò non compie più il suo compito!
ALGRANATI
26-03-2012, 21:29
Quale è il compito del paguro?? se non mangiare sedimenti?
AndreaDoc
28-03-2012, 04:51
Vi ringrazio per i consigli
Invece il mio elegans ha preso di mira una turbo e l'ha seguita (lei sul vetro e lui sul fondo) fino a quando non si e' abbassata al punto che le si e' attaccato al guscio e l'ha uccisa x avere una nuova casa..... E pensa che in vasca ho + di 20 gusci vuoti ma il fetentone voleva quello della turbo
enzolone
28-03-2012, 19:33
il paguro , fa così , cerca una casa piu adatta a lui . forse quelle che tenevi erano piccole
Valerio.30
28-03-2012, 19:48
Già già... mi ricordo anche dell'articolo presente nel portale nella sezione nanoreef relativo ai paguri, nel quale uno spodesta una turbo e si becca il guscio di questa...
Comunque il compito del paguro è appunto mangiare sedimenti, ma se lo si nutre troppo non va più in cerca di sedimenti... O almeno così è successo per un breve periodo a me
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |