Visualizza la versione completa : Bettaio e Caridine(blue tiger)
Ciao ragazzi io è da un pò che sto prendendo informazioni per allestire un piccolo bettaio(3 vasche, credo tre cubi 30*30)
Uno x le femmine(2-3), uno per il maschio, e uno che dovrebbe ospitare il maschio durante l'accoppiamenti e poi gli eventuali avanotti se riesco a fare accoppiare i betta,
adesso avendo questa terza vasca "vuota a eccezione di periodi in cui provo l'accoppiamento" mi chiedevo se potevo mettere delle blue tiger.
Ultima cosa: le vasche(betta maschio e betta femmine) saranno ben piantumate
Se avrò la possibilità di insere le blue tiger nella vasca di accoppiamento e accrescimento avanotti opterò x piantumare anke questa terza vasca, se invece, non è possibile vorra dire che avrò la vasca attiva solo con il filtro e nn metterò piante(eventualmente solo un pò di riccia fluantis che sposterò dalla vasca delle femmine x permettere al maschio di fare il nido di bolle) almeno risparmio in findo fertile ed illuminazione(accendendola solo durante gli accoppiamenti)
Aspetto risposte consigli e critiche ... ;-)
Luca_fish12
25-03-2012, 15:29
Ciao! per avere delle piante in acquario non serve per forza fondo fertile e forte illuminazione; io ti consiglio di piantumare tutte e 3 le vasche, in modo da fornire ripari e avere un minimo di arredamento!
Puoi optare per esempio per piante epifite o comunque piante poco esigenti! ;-)
Io non userei acquari cubici, è molto meglio un 30 litri "rettangolare" #36#
Quoto per il discorso delle vasche rettangolari anke io vorrei tanto poter utilizzare quelle rettangoli e anche un pochino più grandi ma purtroppo ho seri problemi di spazio vivendo ancora a casa con i miei, x il tutto posso permettermi al massimo un supporto 100x40cm
quindi avevo pensato a i cubini 30*30*30 della wave che nn sono nemmeno 30 litri si e no saranno un 23 litri netti però con tutto il rispetto x gli appossionati ho visto betta allevati in bottiglie di whisky, credo che non starebbero così male, x il discorso della piantumatura mi sono deciso, anke se mio padre nn sarà d'accordo, pintumerò tutte e tre le vasche in ogni caso, a questo punto vorrei solo sapere se x le blue tiger(4/5) ci sono problemi visto che dovvrebbero essere ospitate nella vascha di accoppiamento e primo accrescimento.
Cercando sul forum ho già avuto "mezze risposte negative" in quanto leggevo che la caridine potrebbero papparsi le uova prima che il maschio riesca a raccoglierle tutte
aspetto vostre conferme!!!e nel caso fosse così mi affido a voi x un consiglio su qualke altra specie di fauna da mettere, sempre se è possibile!!!!(Cioè nn so se mi sono fatto capire quello che a me spiace è avere una vasca arredata e funzionante e quindi comunque con dei costi senza aver dentro nessuna specie animale x alcuni periodi ,mi sembra davvero un peccato)
Luca_fish12
25-03-2012, 21:02
Io mi organizzerei con due vaschette più grandi e una più piccolina per l'accrescimento degli avannotti (che sposterai dopo la deposizione). La deposizione a questo punto potrà avvenire direttamente nella vasca del maschio (poi prelevi le uova una volta finito il tutto) :-)
Per le caridine la mia perplessità è al contrario: tempo che i betta le possano mangiare, e visto che saranno esemplari pregiati a quanto hai detto mi sembra un po' un rischio inutile da correre (a me dei guppy si mangiarono delle white pearl a suo tempo). E' anche vero che ci sono esperienze di convivenza positive, persino con dei ciclidi nani a volte...per cui non saprei, ogni caso è a sè!
Comemai dici che tuo padre non sarà molto d'accordo per piantumare tutte e 3 le vaschette? :-)
Io mi organizzerei con due vaschette più grandi e una più piccolina per l'accrescimento degli avannotti (che sposterai dopo la deposizione). La deposizione a questo punto potrà avvenire direttamente nella vasca del maschio (poi prelevi le uova una volta finito il tutto) :-)
Ok ho capito grazie mille x il tempo che mi hai dedicato x il discorso caridine concordo con te...Xò il discorso di spostare il nido con le uova lo vedo troppo complicato x me come pure sarebbe problematico inziare a spostare gli avanotti dopo 2-3 giorni(quando nuotano bene orizzontalmente) a questo punto visto che io è da anni che spesso x cose legate all'aquarofilia la notte quasi nn dormo, mi darò un pizzico sulla pancia e farò queste tre vasche (Maschio, Femmine,Solo accoppoppiamento e accrescimento) e piantumerò tutte e tre in modo più o meno uguale...
Il tuo consiglio di utilizzzare delle vasche(rettangolari) più grande lo quoto ma purtroppo davvero mi troverei in difficoltà, al massimo ci penso e cerco di utilzzzare un altro mobile e vedo un pò se riesco a dare più spazio ai betta...
Ti ringrazio ancora...a risentirci...
perchè paga lui la corrente e si lamenta per i consumi(in sostanza essendo tempi duri, e che lui nn ha nulla a che vedere con questo hobby/passione, non lo condivide...infatti io sono prossimo ad iniziare a lavorare è x questo che sto facendo questa pensata...
Alexander MacNaughton
25-03-2012, 23:37
scusa mettiamo il caso hai una nidiata di cinquanta avannotti e 35 sono maschi... dove li metti? come li dividi?
scusa mettiamo il caso hai una nidiata di cinquanta avannotti e 35 sono maschi... dove li metti? come li dividi?
Ho valutato questa cosa vorrà dire che se ne vedranno bene i negozi di aquariofilia delle mie zone...li regalerò con la speranza che se i negozi si renderanno conto che sono dei pesci che porterebbero guadagni nei successivi accoppiamenti me li pagano, anche se magari pochi spiccioli...Comunque la tua affermazione non la capisco tanto, gli altri appassionati hanno una vasca da circa trenta litri x ogni maschio????e poi mi è sembrato di capire che gli atteggiamenti di aggressività e territorialità si manifestano dopo circa un mese di vita e io entro questo periodo provvederò già a regalare (o vendere se ci riesco) gli avanotti.
Ciao Giocas!
non te la prendere se qui cerchiamo di "analizzare" tutte le eventualità! ;-) Purtroppo dare via i Betta non è così facile come tu credi e se ti va bene, in una nidiata puoi avere anche un centinaio di piccoli se non di più, quindi è bene che tu sia attrezzato prima di provare a riprodurre dei Betta! ;-)
Rox hai ragione che è che questo hobby è tanto bello quanto complicato, questo problema lo potrei risolvere con delle vaschette in plastica intorno ai 5 litri che mi daranno una mano, credo che con le tre vasche(inoltre vi aggiorno aumenterò il litraggio e userò vasche rettangolari) e una decina di di vaschette in plastica avrei più tempo per dar via tutti i betta e che postando foto dei genitori e dei piccoli(nel caso come spero siano belli e sani) anke con il mercatino potrei avere una grossa mano.Forse ammetto che sto provando ad allegerire troppo la cosa, xò proprio nn capisco, leggo quasi ogni giorno in questa sezione di persone che riproducono betta non credo che loro abbiano "tutti" 20 vasche...
Penso è spero che con molto impegno si possono riprodurre dei betta dignitosamente anche con un sistema simile al mio se mi sbaglio nn "te ne vorrò" se me lo fai notare significa che allestirò un solo cubo con un solo maschio e piantumato in modo da godermi la bellezza dell'esemplare.Xò io sto prendendo molte informazioni x questo progetto anche molto anticipatamente e forse anke troppo scrupolosamente perchè ci terrei a realizzare un piccolo bettaio ti ripeto se in questo modo non è possibile vorrà dire che x adesso abbondenerò...
Fammi sapere tu e un pò tutti gli esperti della questione...
Grazie ancora a tutti
Luca_fish12
26-03-2012, 22:42
Giocas, io ho notato che oramai di betta splendens ce ne sono una marea in giro, ma di esemplari belli e in salute i negozi non sempre sono forniti...
Il consiglio che ti posso dare è quello di non fare una "bettaia" per riproduzioni a rotazione di betta splendens comuni visti e rivisti.
Magari scegliti una coppia di betta particolari, magari con colorazione particolare se ti piacciono gli splendens (a me per esempio da un po' di tempo non piacciono più nonostante li abbia allevati in precedenza)...
La cosa certa è che se riproduci dei comunissimi halfmoon/crowtail/veiltail avrai seri problemi nella diffusione...
Per esempio un negozio che conosco bene qui a roma ha un betta splendens halfmoon short-tail violet, decisamente meno comune (almeno io non avevo mai visto); per esempio riprodurre una coppia di questi potrebbe essere interessante.
Io, se dovessi scegliere a mio gusto, ti consiglierei dei betta di altre specie, non splendens, ma sono gusti! :-)
Allora ragazzi io abito nei paesi vesuviani tra (Bocoreale, Torre Annunziata, Pompei , Scafati , e Castellamare) tutti paesi nell'ordine dei 15 min dal mio ci sono circa 15 negozi di aquariofilia più o meno attrezzati e specifico che ad eccezione di un negozio a castellamare(The Shark) che ogni tanto prende specie più importanti di betta per tutti gli altri negozi i betta sono i comunissimi vail tail con pinne che nn superano 1,5/2 centimetri. Adesso supponiamo che un betta half moon mi venga venduto a 10/12 (credo sia un prezzo giusto) significa che volendo considerare il venditore un vero ladro lui lo paga intorno i 5 euro adesso se io gli porto magari anke in regalo, (se questo e necessario a dare futuro e buon alloggio al piccolo betta), dei betta piccoli un mese di vita(so che le pinne sono molto poco sviluppate nei maschi così piccoli xò questi betta cresceranno e il venditore a meno che nn sia stupido si accorgerà che nn gli porto dei pezzotti ma degli esemplari belli), quindi sarà disposto a riprendere i betta... Tutto questo è un ragionamento che faccio solo su scarse basi di logica non dico assolutamente chè è così x forza secondo me lo è...
Se mi sto riferendo a voi è xkè piuttosto che far morire gli avanotti preferisco nn farli proprio nascere io credo che con le basi che sto creando con questo progetto riuscirò a tirar sù un piccolo bettaio se invece sono solo illussioni causate dalla foga illuminatemi(ma fatemi capire pure se e dove sto sbagliando) io nn esiterò ad abbandonare l'idea per fortuna mi azzarderò a comprare l'harware la flora e la fauna solo se e quando tutto quadrerà nei minimi dettagli...
Aspetto ancora confronti...
E' solo una mera questione di spazio, se vuoi allevare Betta, devi trovare un modo per accrescere i piccoli prima di poterli dare in giro.
Di solito ci mettono 3-5 mesi a diventare adulti quindi almeno per 3 mesi devi trovare una sistemazione decente per tutti i maschi ;-)
Luca_fish12
26-03-2012, 23:27
Secondo me dei betta di un mese il negoziante non li prende...sono ancora piccoli e lui dovrebbe accrescerli prima di rivenderli...non saprei...
Poi deve avere una clientela affezionata e appassionata per avere una vendita costante di betta selezionati e costosi (ricorda che il 90% dei clienti di un negozio non è così informata o appassionata, o magari non cerca i betta ma altri pesci).
Se vuoi allevare qualche specie per poi rivenderla ai negozianti (sapendo però che con l'allevamento e la vendita non si fanno molti soldi, se questo è il tuo intento) io ti posso consigliare qualche specie di caridine. Recentemente stanno avendo un grande mercato anche in Italia, sono facili da allevare tutto sommato e le dimensioni delle vaschette non ti vincolano molto come con i betta...
si eran inceppato il messaggio precendente credevo non fosse inserito
Allora ragazzi,
io abito nei paesi vesuviani a Boscoreale tra i paesini confinanti o vicino al mio (Torre Annunziata, Pompei, Scafati, Castellammare)ci sono circa 10 negozi di aquariofilia a me conosciuti, specifico che ad eccezione di un negozio a Castellammare (The Shark) che periodicamente prende dei betta più "importanti" , in tutti gli altri la specie di betta conosciuta e diffusa sono dei normalissimi VailTail con pinne che nn suprano l' 1,5 cm di lunghezza;
Adesso supponiamo che mi procuro un betta halfmoon di un colore particolare(nero , giallo) pagandolo 15 euro (mi mantengo apposta molto basso) vuol dire che il negoziante volendo essere un vero ladro l'avrà pagato almeno 5 euro, adesso se io propongo i bettini a 3euro o anke li regalo se significa offrirgli un'apettativa di vita migliore (lo so che nel primo mese di vita tempo entro il quale dovrei iniziare a disfarmi almeno dei maschi le pinne nn sono ancora accentuate ma questi betta cresceranno i il negoziante/i si renderanno conto che comunque propongo dei bei pesci) le volte successive saranno in primis contenti di ricevere altri pesci e poi magari anche a darmi qualksina in più magari nn pretendo nemmeno soldi, nn voglio assolutamente arricchirmi con i betta(sarebbe assurdo), ma mi accontento anche di prodotti che cmq servono sempre.
Adesso io ho tirato giù questo discorso basandomi su un minimo di logica che può essere stravolta x svariati motivi, se mi sto riferendo a voi e in generale allo splendido mondo di AP è perchè voi potreste aprirmi gli occhi e farmi capire che mi sbaglio(e sarei molto contento anke di capire su cosa mi sbaglio) questo progetto ormai è più di un mese che lo sto pensando e migliorando via via, adesso può darsi pure che dovrò abbandonarlo su vostro consiglio xkè così come lo sto pensando è irrealizzabile e nn c'è problema dedicherò una sola vasca ad un betta maschio(sono contento lo stesso) mi affido a voi per essere "illuminato"...
Ok allora ho capito forse sono duro di comprensorio ma prima o poi mi decido a seguire i consigli mi rivolgo in particolare a te rox vedi se questa soluzione è quello che voi cercate di farmi capire
Le tre vasche (30litri) ormai citate più volte(maschio, femmine, primissimo accrescimento), almeno 30 miniVaschette di plastica spero bastino 3/5 litri per l'accrescimento dei singoli maschi,
queste vaschette potrei illuminarle con dei mini faretti a led ,magari avendo un carmo amico elettrauto e sopratutto molto smanettone me li auto costruisco provvedo a coprirle, non le piantumeri o al massimo cerco qualke mini pianta che si gestisce quasi da sola(sperando che nn chiedo l'impossibile)
per il riscaldanto non saprei come fare in inverno tenere l'acqua sopra i 25° sarebbe diffciile(mi affido a te) e senza filtro provvedrei a cambi d'acqua ogni due o tre giorni;
Spero che più meno faccio un altro poccolo passo in avanti nella realizzazione di un bettaio...?!?
Adesso vo a nanna ragazzi grazie di cuore x la pasienza e consigli!!!!
ultima cosa poi davvero vado in commercio o volendo provando a costrurmeli risco a relizzare un micro filtro (pompa 30/50lh) con solo una spugnetta e un po di lana???mi costerebbe tanto sopratutto di energia ma mi permetterebbe molto molta meno fatica...
Così potrebbe andare bene, a patto che:
1. La soluzione nelle vaschette di 3-5 litri sia temporanea,ovvero 1-2 mesi MAX di accrescimento.
2. Che tu riesca a riscaldarle tutte e non scendere mai sotto i 24°C..puoi sia riscaldare la stanza dove li tieni o tenere le vasche a bagnomaria in un vascone conb riscaldatore :-)
Filtrini del genere si trovano a 7€ circa, puoi anche prendere dei filtri a spugna azionati da un areatore, sono economici e l'areatore consuma poco, ma dovrai fare cambi spesso perchè garantiscono un filtraggio biologico solo marginale :-)
bettina s.
27-03-2012, 18:33
io mi sono organizzata in questo modo per i miei bettai/caradinai
http://s13.postimage.org/s8hjxdt2r/DSCN2258.jpg (http://postimage.org/image/s8hjxdt2r/)
prima ne avevo 4 su un mobile di un rio 180 che è esattamente 101*41: sono vaschette da 25*40 messe per il lungo e affiancate, utilizzo filtri ad aria comandati da un unico aeratore da 150 l/h molto silenzioso che consuma meno di 4 watt e illuminate da strip led incollate sotto ai riflettori.:-)
Ma che spettacolo Bettina!!! #70 Davvero una sistemazione meravigliosa!!! ;-)
bettina s.
27-03-2012, 20:06
si il posto d'onore ce l'ha il tuo betta disgraziato che si rifiuta di fare il nido ma fa la ruota come un pavone :-D Eleonora le ha provate tutte, ma la povera femmina finisce sempre per espellere le uova in solitaria.
E' una sistemazione pratica ed economica, non appena mi sistemano la presa elettrica sulll'altro lato del corridoio si replica anche lì, ovviamente figli nipoti ed amichetti hanno finito di giocare a palla in corridoio:-))
Ok bettina grazie mille x la foto ma suppongo che queste vasche xò non siano destinate all'accrescimento di un singolo maschio di betta (credo siano sui 20 l netti??) spero e credo che questa è la soluzione sia x (un betta maschio adulto , una vasca x le femmine, una x l'accoppiamento primissimo accrescimento)?????Vero????
bettina s.
27-03-2012, 21:35
sono vasche da 25 litri in una c'è il maschio da solo, resta con i piccoli per la prima settimana, poi viene spostato in una vasca di ugual litraggio, le femmine le tengo invece sparse per le altre vasche dai 100 litri in su, in ogni caso mai più di due, massimo tre insieme.
Luca_fish12
27-03-2012, 22:10
Bettina, ottima disposizione!
Una curiosità: ma le vaschette sono "a vista" tra loro per il lato lungo? (mi pare di vedere dalla foto)
In questo caso come fai se ci sono 2 o più maschi in vasche vicine? non si stressano a stare spesso in parata perchè si vedono?
Te lo dico perchè ultimamente anche io ho delle vasche messe in fila vicine e ho notato che alcuni pesci puntavano giorno e notte gli endler nella vasca accanto (vedendoli come pasto penso)...tant'è che ho dovuto mettere un divisorio di cartoncino in mezzo!
bettina s.
27-03-2012, 23:01
per ora ho un maschio in mezzo a vasche di caridine, comunque sono dotate di cartoncino, anzi è proprio una plastica nera sul lato lungo, ogni tanto val in parata da solo, ma basta spostare un po' di cerathophillum sul vetro che non si vede più.;-)
ciao ragazzi vorrei un trcogaster gold nl mio 125 litri,ho gia scalare small tre guppy e mornkhausia dite è pericoloso per il guppy?grazie:-D
Ok bettina anke io farò una cosa simile(x gli adulti e l'accoppiamento) solo che mi chiedo per l'accrescimento dei singoli maschi non appena diventano territoriali e quindi agressivi verso gli altri maschi come fai????Cioè spero che nn usi un numero > di 20 di vasche come quelle rappesentate?????
Luca_fish12
28-03-2012, 15:51
Giocas se decidi di intraprendere un allevamento non puoi porre il limite delle vasche a 3, sono decisamente poche.
Oltre al problema dell'accrescimento si presenta poi quello di dare via gli esemplari che non è affatto semplice come può sembrare...
Giocas se decidi di intraprendere un allevamento non puoi porre il limite delle vasche a 3, sono decisamente poche.
Oltre al problema dell'accrescimento si presenta poi quello di dare via gli esemplari che non è affatto semplice come può sembrare...
Ok luca su questo ci sono tanto è verò che discutevo un paio di messaggi prima con rox sulla tipologia di vasche (almeno 30 x 5 litri netti, forse mi riesco ad organizzare anke con qualcs di aconra più grande) da utilizzare x l'accrescimento, il fatto è che quando bettina mi ha postato quella foto io non riuscivo a capire se lei me la postava x darmi un'esempio di bettaio inteso come sistemazione x maschi femmine e accoppiamento o un esempio di come organizzarmi x accrescere gli avanotti maschi...e ho dedotto anke dal suo messaggio:
sono vasche da 25 litri in una c'è il maschio da solo, resta con i piccoli per la prima settimana, poi viene spostato in una vasca di ugual litraggio, le femmine le tengo invece sparse per le altre vasche dai 100 litri in su, in ogni caso mai più di due, massimo tre insieme.
che queste vasche non erano utilizzate x risolvere il problema isolare ed accrescere i singoli maschi...E sinceramente spero sia così xkè x trenta vasche(25 litri) così devo comprare qualke stanza della signora e allargare la casa...
bettina s.
28-03-2012, 21:35
ovviamente prima di montare su tutto l'ambaradan bisogna sapere a priori dove piazzare i giovani, io tenevo i giovani maschi insieme il più possibile in un 200 litri tutto pieno di vallisneria gigantea, non appena iniziavano a peccarsi insacchettavo e portavo ad un amico negoziante che li ritirava dandomi in cambio mangime.
Così come per gli scalari, caridine... se non si sa dove piazzare i nuovi nati inutile farli crescere.:-)
ovviamente prima di montare su tutto l'ambaradan bisogna sapere a priori dove piazzare i giovani, io tenevo i giovani maschi insieme il più possibile in un 200 litri tutto pieno di vallisneria gigantea, non appena iniziavano a peccarsi insacchettavo e portavo ad un amico negoziante che li ritirava dandomi in cambio mangime.
Così come per gli scalari, caridine... se non si sa dove piazzare i nuovi nati inutile farli crescere.:-)
Ok bettina allora adesso mi ci ritrovo!!!!x "l'anbaradram" ho già definito quasi tutto al 70% (flora filtraggio illuminazione ) qualke giormo fa in questa discussione è venuto fuori il problema dell'accrescimento degli avanotti quando iniziavano a manifestare aggressività e territorialità e per questo mi sto organizzando la tua foto, molto utile come spunto, è capitata proprio nel momento in cui si parlava del sistema di accrescimento maschi e vedendo quelle vasche x un attimo mi era sorto il dubbio che avevo bisogno un numero alto(>30) di quelle vasche mi stava venendo un colpo...
con rox discutevo di cosa usare oggi sono capitato il un negozio "tutto x la casa" e ho natato che hanno tantissimi contenitori in plastica anke decenti da guardare e di dimensioni molto molto assortite (fino a 20 litri)i prezzi sono accettabili, mi organizzerò con quelle x accrescere i maschi...
Grazie mille ancora!!!
bettina s.
28-03-2012, 22:06
buon lavoro!;-)
Questa discussione è molto interessante! Ci sono degli sviluppi?
Corydoras 98
10-04-2012, 00:56
ragazzi,allora com'è finita,l'utente in questione è sparito?? :-))
ciao ragazzi la questione è che io con netto anticipo sto chiedendo consigli e sopratutto pensando e progettando questa situazione per la realizzazione ci vorrà ancora un bel pò per il semplice fatto che se pure nn mi manca moltissimo x adesso non ho ancora un lavoro retribuito...la mia intensione ,che sta riuscendo ,è di realizzare tutto "teoricamente" e poi metterlo in pratica(appena avrò soldi) passo passo...adesso è da due settimane che sono in cerca nel web di strip led e sui cataloghi osram ho trovato davvero belle cose...(gli unici e sottolineo gli unici ad avere dei datasheet decenti delle caratteristiche) prometto che vi aggiornerò appena il tutto passerà in realizzazione...
Corydoras 98
11-04-2012, 13:39
ok :-) se non sbaglio sul forum un utente vende dei tubi a led che consumano solo 14 watt al metro ;)
ok :-) se non sbaglio sul forum un utente vende dei tubi a led che consumano solo 14 watt al metro ;)
No la mia idea è diversa voglio usare le strip led adesive(IP67 che garantiscono impermiabilità da skizzi d'acqua e umidità) solo che mi sto informando bene e sto cercando di capire un pò come fare il discorso è molto complicato(in particolare è complicato trovare delle informazioni precise)...
A tempo debito ne discuterò nella sezione illuminazione. Comunque grazie mille x l'informazione
Alexander MacNaughton
11-04-2012, 23:10
No la mia idea è diversa voglio usare le strip led adesive(IP67 che garantiscono impermiabilità da skizzi d'acqua e umidità) solo che mi sto informando bene e sto cercando di capire un pò come fare il discorso è molto complicato(in particolare è complicato trovare delle informazioni precise)...
A tempo debito ne discuterò nella sezione illuminazione. Comunque grazie mille x l'informazione
Io sto usando le strip led per la mia bettiera e mi trovo benissimo dato che non ci sono piante!
:-)
Io sto usando le strip led per la mia bettiera e mi trovo benissimo dato che non ci sono piante!
:-)
Alexnder una coriosità che litraggio usi x le vaschette di accrescimento???
Ed in particolare come fai a tenere in queste vaschette una temparatura > di 25 ° ???
Io volevo usare vaschette x alimenti si trovano molto assortite nei negozi tutto per la casa...
ma poi girando x i negozi di aquariofilia ho visto che ci sono le vaschette x pesci rosi che costano + o - uguale sono fatte molto meglio e si trovano di litraggi abbastanza assortiti!!!
Luca_fish12
12-04-2012, 20:35
Giocas, io per accrescere o tenere dei pesci che ho in quantità ho comprato delle vaschette di plastica da Ikea o LeroyMerlin! :-))
Con 2 euro compri una vaschetta da 20 litri! ;-)
Non ha la stessa trasparenza del vetro, ma è decisamente una soluzione economica!
Luca_fish12
12-04-2012, 22:55
Con dei piccoli riscaldatori da 25 watt! :-)
In alcune vaschette ho usato anche il Newattino, che è pratico perchè piccolo anche se non è regolabile, imposta la temperatura intorni ai 25°C
Con dei piccoli riscaldatori da 25 watt! :-)
In alcune vaschette ho usato anche il Newattino, che è pratico perchè piccolo anche se non è regolabile, imposta la temperatura intorni ai 25°C
io ho visto il newattino e vedevo che nn era regolabile fammi capire dove tieni il newattino è sempre in tensione e ti tiene la temparatura intrno ai 25????
la mia idea era di collegare tutti i newattino ad unica presa e gestirla con un timer che lo facevo accendere a intervalli di tempo (+ o - ) lunghi a seconda della temperatura che ottenevo...
nn so se è solo un mio problema ma avere trenta termostati da 25 w significa 30*25=750 w di consumo, mentre 300 w di consumo parlando del newattino...mi sembrano davvero tanti la bollette lieviterebbe vistosamente o mi sbaglia???
Luca_fish12
12-04-2012, 23:18
Sì, sicuramente i watt che si consumano ci sono, è inevitabile quando si vogliono allestire numerose vasche...
Io non collegherei mai i riscaldatori ad un timer perchè non puoi sapere quando accenderlo; è un accessorio che va lasciato sempre attaccato perchè si accende da solo.
Il newattino funziona come un normale riscaldatore, raggiunti i 25° si spegne e si riaccende quando la temperatura scende...tutto qui!
Una soluzione per risparmiare tanti watt esiste, ed è quella di collegare le varie vaschette in serie ad una sump unica riscaldata, così l'acqua che circola è calda e uguale per tutti.
Ovviamente la sump deve avere un'adeguata dimensione.
Tuttavia, io nella fishroom non l'ho fatto perchè in questo modo c'è il rischio che una possibile malattia o un patogeno che capita in una vasca viene poi diffuso in tutte le altre, con conseguenze spiacevoli ovviamente... Per non rischiare ho preferito avere vasche isolate tra loro.
Potresti anche riscaldare al posto dell'acqua direttamente l'ambiente dove tieni le vasche, ma non sempre è una soluzione fattibile ed efficace...
aaaaaaaa okokok ottimo così, una buona notizia , il fatto che nn è regolabile si intende che è tarato fisso sui 25 ° e si spegne quando li raggiunge io invece credevo che si intedesse che va "sempre in funzione" indipendentemente dalla temperatura allora userò i newattino. x le vasche ho capito il discorso di ikea e sono passato anke io in negozi simili a vedere un pò cosa offrivano comunque come prezzi si è sopra i 5 euro... a questo punto spendendone qualcuno in piu preferisco usare quelle per pesci rossi large oggi ne ho viste certe a 7 euro davvero belle purtroppo a okkio nn riesco a capire bene quanti litri (credo siano tra i 5 e 10 litri) ma mi sembrano più che adatte a prestarsi allo scopo...
Un ' ultima cosa di carattere puramente tecnico i fili dei 30 Newttino io volevo collegarli tutti su un'unica presa utilizzando ad esempio quelli che volgalmente vengono detti mammut:
http://www.google.it/imgres?hl=it&sa=X&biw=1252&bih=546&tbm=isch&prmd=imvns&tbnid=FRsK5j_cHBs9OM:&imgrefurl=http://www.delpiano.biz/morsettiera-mammut-polit12p#2510mm-88469997-solite-p-4068.html&docid=CDFVQMpQOhSsNM&imgurl=http://www.delpiano.biz/images/img/002/MORSE.gif&w=235&h=187&ei=vEyHT_ypCNSN4gTV86TXBw&zoom=1&iact=hc&vpx=945&vpy=284&dur=1448&hovh=149&hovw=188&tx=99&ty=109&sig=117746727940998145595&page=1&tbnh=149&tbnw=176&start=0&ndsp=9&ved=1t:429,r:8,s:0,i:83
Credi sia possibile???
Luca_fish12
12-04-2012, 23:50
Mmmm #24 io userei le semplici prese.
Però una cosa, sei sicuro di avere abbastanza watt a casa per questo impianto che vuoi costruire? secondo me rischi di comprare un sacco di cose per poi non usarle...
Hai idea di quanto costerà mettere su tutto e mantenerlo (tra cui la bolletta elettrica)...? Te lo dico perchè abbiamo quasi la stessa età e so che non è così semplice riuscire a gestire tutto sia per i costi sia per i permessi vari...
Per cui attento, prima di spendere tutti questi soldi pensaci molto bene...solamente per i riscaldatori dovresti spendere più di 350 euro...
Certo è ovvio che farò continue valutazioni cercando di conteplare tutti i problemi che potrebbero riscontrarsi (l'unico davvero grosso è l'aumento della bolletta e ancor di più il fatto che nn so il mio contatore enel quanta potenza mi garantisce cmq credo ke dovrei esserci) x le spese di impiantistica provvederò io ho quasi trovato lavoro come programmatore e siccome spendo davvero pochi soldi x me stesso avendo poki vizi mi voglio concedere questa cosa...comunque è ovvio che trattandosi di parecchie centinaia di euro precederò molto lentamente e a piccoli passi...credo che tirerò su prima la vasca x il maschio e ci metterò un comune vail teil poi piano piano mi deciderò a fare il passo...
ti ringrazio tanto per i consigli e gli "avvertimenti" li apprezzo molto adesso vado a letto buona notte
Luca_fish12
13-04-2012, 00:34
Va bene! :-)
A domani allora, notte!
Sto studiando anche io i vari metodi...
Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea!
Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci!
Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu!
Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio nel dettaglio!
Sto studiando anche io i vari metodi...
Per adesso la soluzione che ho ideato prevede l'utilizzo di una vasca ikea da 55l, divisa poi in 8 con del polionda... Basta quindi un riscaldatore da 50 W, o 2 da 25, per avere una temperatura un po' più omogenea!
Il costo però rimane estremamente contenuto, nel senso ce tra vasca e polionda spenderai una quindicina di euro, e volendo ce ne fai stare anche 10 di pesci!
Inoltre per 30 pesci si userebbero 6 riscaldatori, per un totale circa di 150W, molto conveniente rispetto a quello che vorresti fare tu!
Ovviamente è solo un progetto, ma secondo me può stare in piedi, se ti interessa ti spiego meglio
nel dettaglio!
Ok ci sono sul risparmio di installazione è evidente xò cmq i betta avrebbero meno spazio considerando un pò il discorso di litri netti se scendiamo a 50/8=circa 6 litri e possibilità di inserire 8 avanotti quindi 4 vasche x inserirne 30 e quindi 8*25W/4*50W riscaldatori per un totale di 200W...
Come vantaggio ci sono:
- un bel pò di soldini risparmiati in fase di "start up" credo almeno il 50%
- un pò meno soldi risparmiati sulla bolletta credo occhio e croce un 35%
Però come svantaggi hai:
1) poco spazio per gli avanotti e questo e il motivo x il quale "PERSONALMENTE" preferisco di più il mio progettino ;
2) Il rischio di diffondere eventuali malattie...
In parole povere io concordo che tu risparmi molto "ma nn lo fai a parità di condizioni".
Inoltre come ho già accenntato questo sfizio me lo concederò quando inizierò a lavorare, se dio vuole e se il mio "capo" sta ai patti, nel giro di qualke mese...
Quindi mi sono prefisso l'obiettivo di farlo bene e di nn badare troppo alle spese di installazione anche perchè le partizionerei in quanto procederò a piccoli passi...
Per quanto riguarda i consumi vivo ancora con i miei e quindi è un problema grosso mio padre quando vedrebbe lievitare la bolletta così tanto andrebbe in bestia, ma posso risolvere avvertendolo in partenza e contribuendo alla paga della bolletta...
Inoltre se si considerano queste famose trenta vasche:
per il filtraggio userò filtri ad aria e dovrei cavamerla con massimo 30 w di consumo;
per l'illuminazione userei strip led e quindi tralasciando il costo iniziale inciderebbe poko sulla bolletta
la mazzata forte si avrebbe con i riscaldatori 300 W sono un botto:
ma io ho pensato di risolvere in questo modo:
farei solo due nidate all'inizio della primavera e all'inizio dell'autunno in questi periodi dell'anno la temperatura interna della mia casa e sicuramente superiore a 25 gradi e quindi avrei in funzione per il minor tempo possibile i riscaldatori...Ti do queste informazione xkè pur non essendo delle grandi geniate potrebbero darti spunto anche a te...
Ti ringrazio x il confronto comunque la tua è una soluzione adottabile ci penserò un pò sù ma dico la verità personalmente sono più orientato sul discorso che stavo portando avanti io...
No ma infatti il mio è solo un progetto, anzi, ascolto molto volentieri le tue idee perchè sono sicuramente fonte di ispirazione!
Ma non ho capito bene, tu pensavi di mettere 30 vaschette staccate? Di che dimensione?
Anche io ci sto buttando un occhio... Le samla dell'ikea sono da 5 e da 11 litri...
Sono ancora decisamente indeciso... Certo, se si fa questa cosa in estate potendo evitare così di usare il riscaldatore c'è sicuramente un vantaggio notevole!
La cosa che vedo poco pratica, con 30 vasche, è il cambio di acqua: nella fase di accrescimento è consigliato fare un cambio del 50% giornaliero! Dovendo gestire 3 vasche si fa in fretta...
Ovvio che se fai un drip system sei già a posto!
No ma infatti il mio è solo un progetto, anzi, ascolto molto volentieri le tue idee perchè sono sicuramente fonte di ispirazione!
Ma non ho capito bene, tu pensavi di mettere 30 vaschette staccate? Di che dimensione?
Anche io ci sto buttando un occhio... Le samla dell'ikea sono da 5 e da 11 litri...
La cosa che vedo poco pratica, con 30 vasche, è il cambio di acqua: nella fase di accrescimento è consigliato fare un cambio del 50% giornaliero! Dovendo gestire 3 vasche si fa in fretta...
Ovvio che se fai un drip system sei già a posto!
La mia idea è questa:
-Trenta vasche intorno i 10 litri (da ikea non ci sono ancora passato ma già da brico center e in piccoli negozi tutto per la casa c'è un assortimento vasto inoltre avevo fatto un pensierino anche per vasche x pesci rossi large tipo questa (http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_item=60023099/id_menu=06020201) x darti un 'idea)
- Filtro ad aria (http://www.acquarieacquari.com/jx01-mini-filtro-aria-piccoli-acquari-vaschette-bocce-p#2142.html) in ognuna e potenza filtro ricercata tra i 30 e i 50 l/h.
-5 areatori (http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=159&products_id=2357&osCsid=f62dde404fefe31f6510324064061824) come questo per un totale di circa 1375l/h come consumo te la cavi con una 30ina di W..
-10 uscite di base dagli areatori.
-10 raccordi (http://www.aquariumline.com/catalog/raccordo-tubo-areatore-pezzo-p#2509.html) quindi 10*3=30 uscite finali che teoricamente dovrebbero avere una potenza di circa 45l/h(1375/30) so che con tutti questi raccordi si hanno dei delta sul finale ma pur non essendo un fisico credo che la pressione dell'aria, in particolare in base al fatto che all'uscità avrà la resistenza significativa dell'acqua, dovrebbe distribuirsi abbastanza uniformemente.
- 30 Newattino ovviamamente con la condizione di base che farò di tutto x tenerli accesi il meno possibile (in sintesi proverei le nidate solo nei periodi più caldi)
-Illuminerei le trenta vasche con una strip led da 5 metri e quindi circa 15 cm per vasca...(il consumo della strip led e insignificante costano xò tanto e sarei impegnagto parecchie ore nel fare tutti gli spezzoni di strip con i collegamenti, ma di questo nn mi frega non è un problema)...
Tutto questo ha dei costi di partenza notevoli ma a mio parere renderebbe la cosa ben fatta...
Per la manutenzione il cambio d'aqua sarebbe settimanale e facendolo con un caraffa da 4/5 litri e un pò di secchi credo che tutto sommato in un oretta si fa tranquillamente...
Per i costi di mantenimento le trenta vasche se scartiamo i i riscaldatori credo occhio e croce che abbiano un consumo totale pari a quello di una tradizionale vasca da 50 litri...
Spero che adesso ti sia più chiaro e che tu e sopratutto gli esperti con la quale ho iniziato questa discussione possano esprimermi il proprio parere!!!
Luca_fish12
15-04-2012, 17:37
Secondo me, visto che le vaschette saranno per l'accrescimento puoi benissimo non comprare le strip e lasciarle illuminate dalla luce ambientale.
Molte piante crescono lo stesso senza problemi e risparmi un bel po' di soldi...
Resto comunque piuttosto scettico riguardo al fine ultimo di questa cosa...
Secondo me, visto che le vaschette saranno per l'accrescimento puoi benissimo non comprare le strip e lasciarle illuminate dalla luce ambientale.
Molte piante crescono lo stesso senza problemi e risparmi un bel po' di soldi...
Resto comunque piuttosto scettico riguardo al fine ultimo di questa cosa...
per quanto riguarda la luce ambiatale è praticamente 0 le vasche andrebbero su delle scaffalatule metalliche in un ripostiglio senza fineste...
Luca in che senso rimani molto scettico riguardo il fine ultimo di questa cosa???
Luca_fish12
15-04-2012, 18:09
Ah, ok...Se staranno in uno stanzino allora va bene la luce a led...
Rimango scettico per diversi motivi, quelli che ho detto nelle pagine precedenti più o meno...comunque prova, al limite ti metti ad allevare caridine! :-)
Ah, ok...Se staranno in uno stanzino allora va bene la luce a led...
Rimango scettico per diversi motivi, quelli che ho detto nelle pagine precedenti più o meno...comunque prova, al limite ti metti ad allevare caridine! :-)
Quindi sostanzialmente:
- i costi di realizzazione e di mantenimento!!!
- Il discorso del riuscire ad alimentare l'intero sistema con la potenza del mio contatore!!!
Al di là questo mi piacerebbe sapere cosa ne pensi in termini di efficienza,
eventuali problemi che io non ho ancora preso in cosiderazione ecc ecc
io credo se riuscirò a tirar su questa cosa sarebbe fatta davvero bene x come è partita la proggettazione, mi piacerebbe capire se anke tu sei di questa idea...
anke xkè sinceramente l'idea delle caridine nn mi soddisfa più di tanti...
Luca_fish12
15-04-2012, 19:03
Sulla carta è un discreto progetto, stai organizzando le spese e lo spazio abbastanza bene!
Personalmente non mi piacciono i betta splendens, li ho allevati in passato ma poi queste specie troppo distanti dalla forma originale non mi attirano più (però son gusti).
Conosco però diversi appassionati di betta e non è così matematico e scontato il discorso riproduco/vendo a ciclo continuo...soprattutto con un'unica specie oltretutto comune come il pane oramai...
Un problema potrebbe essere quello di mettere su il tutto e poi abbandonare il progetto per eventuali problemi vari...
Non mi fraintendere, non te la sto tirando, anzi, ma ci sono passato anche io poco tempo fa e so che non è sempre semplice portare avanti un progetto, soprattutto a questa età con mille cose che cambiano ogni anno e tanti imprevisti.
La spesa è consistente, e se dovessi scegliere io opterei per 2 o 3 acquari "normali" nei quali allevare qualche specie differente, magari più semplice e meno conosciuta!
Sulla carta è un discreto progetto, stai organizzando le spese e lo spazio abbastanza bene!
Personalmente non mi piacciono i betta splendens, li ho allevati in passato ma poi queste specie troppo distanti dalla forma originale non mi attirano più (però son gusti).
Conosco però diversi appassionati di betta e non è così matematico e scontato il discorso riproduco/vendo a ciclo continuo...soprattutto con un'unica specie oltretutto comune come il pane oramai...
Un problema potrebbe essere quello di mettere su il tutto e poi abbandonare il progetto per eventuali problemi vari...
Non mi fraintendere, non te la sto tirando, anzi, ma ci sono passato anche io poco tempo fa e so che non è sempre semplice portare avanti un progetto, soprattutto a questa età con mille cose che cambiano ogni anno e tanti imprevisti.
La spesa è consistente, e se dovessi scegliere io opterei per 2 o 3 acquari "normali" nei quali allevare qualche specie differente, magari più semplice e meno conosciuta!
Ti ringrazio mi riuncuora il fatto che obbiettivamente nn trovi nulla che nn vada di rilevante nel progetto e che tenti di aprirmi gli okki più di quanto già lo sto facendo;
per il discorso specie credo e spero che nn mi annoierò;
x il discorso venderli ti giuro che al mio fornitore "the shark di Castellammare di Stabia" quando ho accennato l'intenzione di tirar su questo mini allevamento e gli ho chiesto: "tu prenderesti gli halfmoon?" lui mi ha risposto: "assolutamente si e sarei disposto a pagarli anke bene se i pesci sono belli" (sopratutto con gli okki che gli brillavano) inoltre ti assucurò che nn ho mai nemmeno immaginato di fare questa cosa x guadagnare soldi rivendendo i betta...
Per il discorso che ci vorrebbe molta continuità di molteplci fattori x tenere sù tutto sono d'accordo con te ed è la cosa che più spaventa anke me , ma la vita l'ho sempre vissuta nel modo : "chi non risica e non rosica" e quindi credo che ci proverò...il discorso di acquari con specie differenti lo farò con il tempo la prossima nella lista d'attesa è quella dei Kilifish e poi una vasca piuttosto grande x l'allevamento e la riproduzione spontanea dei guppy... Io sono un sognatore ed ho visioni tutte particolari della mia vita futura...Ti ringrazio ancora una volta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |