Entra

Visualizza la versione completa : nuovi pesci

chiara_f
25-03-2012, 14:23
A Settembre abbiamo avviato un nuovo acquario poseidon da 95L trasferendoci i pesci che avevamo nell'acquario da 35l: un gyrinochelius e 3 gymnocorymbus.
Abbiamo poi inserito 4 corydoras.
Come vegetazione abbiamo delle anubie nane e una grande in quanto non abbiamo strato fertile e il neon è quello originale.
Abbiamo inserito inoltre 2 radici che nonostante siano state a mollo nella vasca da bagno per tutto il mese dell'avviamento, ancora rilasciano un po' di colore ambrato nell'acqua.
I valori dell'acqua sono i seguenti:
NO3 10
NO2 0
Gh < 3
Kh 6
Ph 6,8

Ora vorrremmo inserire altri pesci, ad esempio 2 colisa e/o un branchetto di pesciolini.
Potete consigliarci?

Grazie
Chiara

RugbyPlayerNr12
25-03-2012, 15:53
Per quanto riguarda le radici, hai provato a bollirle?
------------------------------------------------------------------------
Per la fauna potresti metterti un bel gruppetto di neon, anche quelli rossi sono molto carini, potresti piantumarla per bene e magari fare un gruppetto assortito di 10#12 pesci

Cursor
25-03-2012, 16:59
Potresti mettere un gruppeto di una decina di nanostomus http://www.aquaexperience.it/index.php?option=com_content&view=article&id=32&Itemid=10 e aggiungi un paio di gymnocorymbus .

Ma il gh sei sicura che sia inferiore a 3 ??? I test li avete fatti con le striscette ??

druido.bianco
26-03-2012, 01:40
Avendo avuto tutti i pesci di cui sopra consiglio vinamente i nanosyomus, pesci stupendi hanno un posticino a parte nel mio cuore ^^. I colisa no sono asiatici e tu stai facendo valori x sudamericano e hai già pesci del sudamerica, fai 10 nanostomus e una coppia di ciclidi nani (agazzi, borelli, cacatuoides, vejita , ramirezi)

bettina s.
26-03-2012, 09:35
attenzione ai gymnocorymbus, sono pesci un po' rognosetti a cui piace mordicchiare le pinne degli altri pesci, specialmente se sono appariscenti, inoltre andrebbero messi in gruppi, potresti aggiungerne altri e far loro formare un bel branchetto. ;-)

druido.bianco
26-03-2012, 10:42
A me i gymnocorymbus sembravano troppo grandi e scarenati anche in un 180l per tenerne un branco, quindi consiglio più i nanostomus o anche degli hemigrammus

chiara_f
27-03-2012, 21:06
Grazie a tutti per le risposte.

Si, i test li faccio con le strisce, ma ne abbiamo fatti anche portando l'acqua in negozio e non si discostavano.

Ho letto la scheda dei nanostomus e ci piacerebbero ma non sono consigliati ai principianti ( e noi lo siamo:-))

Tra i ciclidi che ci avete suggerito ci sembrano molto belli i borelli, li studieremo un po' e andremo a vedere se il negozio li vende.
Per coppia si intende sempre maschio-femmina?
Noi non siamo interessati per ora alla riproduzione e il negoziante per i colisa ci ha detto che tengono solo maschi perchè le femmine non se le compra nessuno (penso che facciano così anche per altri pesci). Noi quindi avremmo preso 2 maschi.

Non aggiungerei altri gymnocorymbus perchè in effetti si mordicchiano abbastanza e si sono divisi l'acquario in 3, ognuno ha il suo territorio e non lascia avvicinare gli altri, non so come accoglierebbero un nuovo arrivato.

Gli hemigrammus sono più adatti ai neofiti rispetto ai nanostomus? Andrebbero d'accordo coi borelli?

Grazie
Ciao
Chiara

malù
27-03-2012, 21:55
Chiara, come ha detto Bettina i gymnocorymbus sono un pò "rognosetti".......ne ho 6 in una vasca da 75 litri e si sono divisi il territorio che si limitano a "difendere" con piccole scaramucce non cruente, ci sono anche 4 cory con cui convivono pacificamente.
Non sempre i comportamenti dei pesci seguono lo standard della specie, specialmente se non si trovano nelle loro condizioni ideali e/o non gradiscono gli altri compagni di vasca, se sei alle prime armi ti consiglierei un monospecifico.

druido.bianco
27-03-2012, 22:48
Sia hemigeammys che nanostomus non sono affatto pesci difficili basta tenerli con criterio, se ti piacciono prendili non farti problemi! I ciclidi nani tipo i borelli assolutamente no 2 maschi, un maschio e una femmina categorico, neanche un maschio da solo, se le femmine non ce le ha glie le fai ordinare o minacci di comprare da un'altra parte ;-) Se i gimnocorymbus rompono troppo riportali indietro( io ho fatto così erano insopportabili )

chiara_f
30-03-2012, 19:02
Grazie,

domani andiamo al negozio a vedere se hanno borelli maschio/femmina, ma questo vale anche per i colisa o possono essere 2 maschi?

bettina s.
30-03-2012, 23:19
ma questo vale anche per i colisa o possono essere 2 maschi? due maschi direi che sono proprio da evitare :-)

chiara_f
02-04-2012, 22:38
Niente da fare, borelli non ce ne sono e nemmeno altri apistogrammi ( a parte un cacatuoides solitario). Forse arriveranno ... non si sa bene...

Colisa solo maschi e anche trichogaster leeri (ci piacevano anche loro) solo maschi ... ma come si fa a fare le coppie qui da noi??!! Secondo i negozianti non c'è problema a mettere i maschi (siamo andati in 2 diversi negozi, peraltro gli unici )

C'erano labidochromis che forse potrebbero andare e poi vari "piccoli" Hemigrammus, pristella, hasemania e hypessobrycon ...

Che si fa?

Grazie
Chiara

Agro
02-04-2012, 22:49
Lascia perdere certi negozianti #07
Purtroppo i ciclidi nani hanno un mercato rispetto ai poecilidi, e da mesi che sono in ceca di borelli altispinosa e nannacara ma niente #13
La settimana scorsa mi avevano offerto dei nannacara aurocephalus ma sono più esigenti degli anomala sono un principiante e a malincuore ho rinunciato, peccato perché penso che in Italia siano in pochi ad averli.
Più di qualche esemplare dei soliti noti non trovi in giro, devi per forza ordinali, ma avvolte anche i fornitori sono a corto.

druido.bianco
03-04-2012, 11:08
10 Hemigrammus o 10 pristella vanno bene, gli hypessobricon sono turbolenti e più grossini, non ne metteri più di 6, hemigrammus e pristella sono più tranquilli....

A questo negozianti o gli dici che tu vuoi quello e te lo fai ordinare, oppure gli dici chiaro e tondo che lo vai a prendere altrove.