Visualizza la versione completa : Fauna Ramirezi ?
* Giuseppe *
25-03-2012, 13:08
Salve, il mio acquario è avviato da 2 mesi e una settimana , per ora nell'acquario c'è solo un enantome helena , tra due settimane vado a prendere una coppia di ramirezi , punto alla riproduzione . 3 - 4 giorni fa avevo fatto i test ed erano , PH 7 ; KH 5 ; GH 7 ; li avevo fatti a luci accese , oggi li ho fatti a luci spente e sono PH 6,5 ; KH 6 ; GH 8. Ho l'impianto CO2 askoll programmato a 30 bolle al minuto giorno e notte. Come dovrei correggere i valori per facilitare la riproduzione dei ramirezi ? E perchè cambiano tra luci spente e luci accese ??
I DATI DEL MIO ACQUARIO SONO IN FIRMA
Dovresti avere un kh e un gh più bassi, tipo kh 3, gh 5-6.
La co2 va bene sempre accesa, regolala per cercare di avere un ph massimo di 6.5 (misuralo 1 ora prima che si spengano le luci).
Se vedi che ne risulta uno sbalzo giorno/notte troppo alto, puoi mettere una elettrovalvola e un timer sulla co2.
* Giuseppe *
25-03-2012, 13:44
Mmm , provo a misurare i valori a luci accese e vediamo come sono , quindi è normale che cambiano tra luci accese luci spente :
Comunque per il KH e il Gh leggo in molti casi dove i ramirezi depongono con gh 8 , kh 6-7 .
Comunque gia che è il ph 6.8 / 7 ; KH 5 e GH 7 , come li avevo 3 giorno fa a luci accese , andrebbero bene , solo che mi preoccupa sta cosa che cambiano i valori , perchè se cambiano i valori , per esempio prima con ph 6.8 / 7 e gh 5 la quantità di CO2 era buona , ora a luci spente con kh 6 e ph 6.5 , la quantità di CO2 è troppa e dannosa per i pesci.
bettina s.
25-03-2012, 14:05
E perchè cambiano tra luci spente e luci accese ?? perché quando le piante sono nella fase buia consumano ossigeno e producono CO2 quindi il pH si abbassa.
ra a luci spente con kh 6 e ph 6.5 , la quantità di CO2 è troppa e dannosa per i pesci.
Non credo che i pesci arrivino a boccheggiare. #24
* Giuseppe *
25-03-2012, 15:23
Bettina , non afferro il concetto dei pesci che arrivano a bocchegiare ?
Seguendo la tabella di AP , con ph 6,5 e kh 6 , ho 60 ppm di CO2 , cioè troppa .
* Giuseppe *
25-03-2012, 18:48
??
* Giuseppe *
25-03-2012, 21:27
Allora , ecco i valori erogando 30 bolle al minuto :
Luci spente - PH 6,5 ; KH 6 ; GH 8
Luci accese - PH 6,5 ; KH 7 ; GH 9
Dovrei fare un cambio con osmosi , e abassare di 1-2 gradi i valori che ne dite ?
Per far riprodurre i ramirezi , il kh e il gh dovrebbero essere piu bassi no ?
druido.bianco
26-03-2012, 11:07
Non ti fasciare la testa prima di essertela rotta, secondo me i valori canno vene aspetta qualche mese e vedi come va , se non si riproducono si cominceranno a cercare le cause, a me gli scalari si sono riprodotti con gh4 e kh12 , anche i ciclidi nani andavano in ripro anche se non l''hanno mai portata a termine x altri motivi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |