Ecodany
15-03-2006, 22:48
Buona sera a tutti. Ho un acquario di lt 130 piantumato nel luglio scorso. Non ho mai avuto problemi di crescita piante sino a due mesi fa, circa. Premetto che, come tutti i neofiti, ci si fa contagiare dall'estetica della pianta e non ci si ricorda il nome, se non di poche. Comunque attraverso le schede di Acquaportal ho cercato di risalire al nome di alcune. Premetto che ho due lampade da Watt 25 (so che sono pochi) con riflettori e sono Colormax (dietro) e Nutriglow (davanti) della Coralife. Prima l'acquario montava due lampade Sylvania. In pratica le piante sullo sfondo soffrono: due bellissime piante delle quali non ho trovato il nome ma sembrano delle Echinodorus "giganti", non crescono più. Ho dovuto potare alcune foglie perchè presentavano delle enormi chiazze marroni e non sono più recresciute, se non i steli gialli e marciscenti che, ovviamente, ho tolto. Un'altra pianta che cresce a dismisura è simile alla bacopa monnieri, ma le foglie marciscono in basso ed alla lunga lo stelo si piega su se stesso e marcisce. Questo capita soprattutto alle piante di tal genere sullo sfondo, mentre quelle sul lato, davanti, hanno le foglie grosse e belle. Le Echinodorus latifolius, da piante frontali mi sono diventate piante da fondo perchè alcune foglie si sono allungate a dismisura e si sono riprodotte in punti dove io non le avevo piantate. La Crinum Thianum la potavo sempre in modo, a quante pare anomale, tagliando le foglie all'altezza desiderata ma non mi ha mai dato problemi: ora diventato giallastre e marciscenti. Insomma, perchè le piante da fondo presentano foglie con macchie marroni, quando le poti non ricrescono più se non uno stello giallastro? La pianta che "penso" sia la Bacopa Monnieri" cresce il lunghezza ma dietro le foglie sono piccole e giallastre (marciscenti) e la le foglie della Crinum mi stanno marcendo lentamente quando le ho sempre potate (anche se sbagliando non mi hanno mai dato questi problemi) in questo modo. Fertilizzo con la linea Dennerle A1 - E15 -V 30 e Pflazengold e questo modo mi dava enormi soddisfazioni. Visto che le piante frontali crescono a dismisura e quelle di fondo soffrono, non potrebbe essere colpa delle lampade? Eppure se cambio il senso soffrirebbero quelle davanti, in questo modo. Nel sito dove le ho acquistate consigliavano l'acquisto di entrambe. Ripeto: situazione iniziata circa due mesi fa.