Entra

Visualizza la versione completa : Macchie rosse Chelmon

ArtiG
15-03-2006, 22:28
Ciao a tutti
da qualche giorno il mio Chelmon era strano nei comportamenti, mangiava con scarso appetito e si nascondeva dietro le roccie.
Ad una attenta osservazione ho notato qualche puntino bianco ed alcune squame leggermente sollevate, stamane era appoggiato sul fondo che respirava velocemente, con delle macchie rosse sul corpo, dopo qualche ora è morto.
Le macchie ieri sera erano appena visibili ed erano piccolissime, così ho somministrato un po' di cibo con abbondante succo d'aglio e vitamine, stamane il corpo del pesce era coperto di chiazze rosse come da foto allegate.

Secondo voi di che malattia si tratta?
A cosa può essere dovuta?

Il resto della vasca sembra stare tutto ok, ma Venerdì faccio un bel cambio di sicurezza.

***dani***
16-03-2006, 10:35
era da poco che lo avevi in vasca vero? massimo un mesetto...
se si, allora credo sia cianuro...

ArtiG
16-03-2006, 20:21
era da poco che lo avevi in vasca vero? massimo un mesetto...
se si, allora credo sia cianuro...

No! Era nella vasca dal 22 Agosto 2005, sino alla scorsa settimana era vivacissimo...
-d15

***dani***
17-03-2006, 10:03
E allora non era cianuro... quindi altre idee non ne ho...

m.amari
11-11-2006, 10:47
Ciao, identico problema, stesse identiche macchie... ora e' quasi immobile e l'ho messo in una vaschetta parto nella sump !!! L'ho comprato il 27/09/2006 e quindi sta in vasca da... un mesetto....

Che posso fare...

Grazie,
Marco

m.amari
12-11-2006, 19:02
Aggiorno...e' morto....

Eppure tutti i valori della vasca sono ottimi (NO3 a 5mg/l , NO2 assenti, T= 26C, salinita' a 35, PO4 quasi assenti)

Marco

red_max
04-04-2007, 18:44
ciao a tutti, anche a me è successa una cosa analaloga alla vostra. l'altro ieri verso le 17 come al solito mi accingevo a dar da mangiare ai pesci quando mi accorgo che il chelmon aveva dei movimenti strani, andava su egiù poi ad un certo punto si è appoggiato su di una pompa ed ha incominciato a boccheggiare dopo circa 30 secondi non dava più segni di vita. il fatto è che il giorno prima stava benissimo non mangiava il mangime degli altri pesci ma si nutriva di animaletti che trovava tra le rocce e nel fondale. quindi è morto nel giro di pochi minuti e non riesco a capire il perchè(non aveva nè puntini e nient'altro) ho solamente riscontrato dopo averlo preso ormai già morto con il retino che all'interno aveva come una macchia di sangue che prendeva metà corpo cioè dalla coda fino alla pancia. sapreste dirmi cosa gli è successo. i valori dell'acqua sono perfetti quindi escluderei il problema valori.

m.amari
06-04-2007, 18:48
Ciao,
non so se e' l'ipotesi migliore, ma da quello che ho letto in giro potrebbe esser stato catturato con il cianuro e quindi... dopo uno o due mesi o prima... eccolo morire con le famigerate chiazze rosse....

Marco

red_max
06-04-2007, 20:34
quindi tu pensi che quella macchia che aveva all'interno non era sangue ma chiazze rosse? a me sembrava come se avesse avuto un emoraggia non so per quale motivo ma non mi sembravano macchie.comunque secondo te potrebbe essere pericoloso anche per gli altri pesci?

***dani***
07-04-2007, 07:54
non mi risulta essere contagioso...

m.amari
09-04-2007, 20:06
quindi tu pensi che quella macchia che aveva all'interno non era sangue ma chiazze rosse? a me sembrava come se avesse avuto un emoraggia non so per quale motivo ma non mi sembravano macchie.comunque secondo te potrebbe essere pericoloso anche per gli altri pesci?

No... e' sangue. Dovrebbe esser il fegato andato per via del cianuro.

Questo almeno e' l'idea che mi sono fatto leggendo un po' di cosette su Internet.

Marco

red_max
10-04-2007, 06:17
grazie per la risposta e anche a dany che è sempre pronto per dare consigli o risposte. a proposito volevo chiedervi un consiglio : e da un po di tempo che nel mio acquario crescono sopra alcuni coralli delle alghe lunghe ed elastiche come posso fare per eliminarle?

***dani***
10-04-2007, 12:45
foto?