Visualizza la versione completa : Iniziano i primi problemi, e i primi interrogativi
Ciao a tutti, mi sn trasferito di qua per non andare troppo OT nella sezione sweet bar, sn iscritto da 2 giorni non vorrei farmi riprendere subito da qualche moderatore #12
Allora dunque.... inizio dandovi in quadro della siuazione poi in fondo vi pongo problema e domanda -11
la vasca e questa
http://img20.imageshack.us/img20/6070/140320060020fa4pk.jpg di circa una cinquantina di litri lordi (40-45 netti)L'arredamento e composto da rocce di vari tipi (anche coci di vaso ai quali ho levigato il bordo) e 3 piantine di Anubians Nana.
I valori della dell'acqua contenuta nella vasca sono:
Ph: 7
Gh: 13
Kh: 9
No2: circa 1 (la scala cromatica sulle istruzioni nn e che sia chiarissima)
No3: 0
Po4: domani lo faccio appena mi alzo ;-)
Temp: 27°
Il problema che ho visto ora e che l'acqua all'interno e diventata leggermente lattiginosa -28d# e nn me ne so dare alcuna spiegazione poiche il filtro eperfettamente funzionante (dal punto di vista meccanico e ok, dal punto di vista batterico... beh l'acquario e stato montato ieri quindi direi che e proprio a 0, a parte l'attivatore del quale... mah... nn mi fido moltissimo)
Da questo problema sollevo vari interrogativo assolutamente da neofita #12
1) E normale tutto cio'?
2) se no e grave?
3)Se si quanto?
4)*ultimo ma direi che e il piu importante* Come rimedio?
Mi spiace importunarvi con queste domande ma mi sto arrovellando e nn ho ancora trovato nessuna lettura al riguardo...
Se ho scordato delle informazioni sulla vasca chiedete senza problemi oppure provate a vedere se le ho scritte qui[http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51555&postdays=0&postorder=asc&start=0] e mi sn dimenticato di riportarle #12.
Grazie infinite per le risposte ;-) e scusate se vi ho disturbato, spero che nn succeda piu #17 [/url]
ciao leaf, bellissima la foto della firma :-))
per l'acqua lattiginosa intendi nebbiosa? aspetta comunque alcuni giorni per vedere come evolve e continua ad aggiungere i batteri nella dose indicata sulle istruzioni. ho letto l'altro post e mi sembra che ti abbiano dato già i consigli giusti. a me non dispiace l'allestimento, è originale :-)) volendo aggiungere piante orientati su microsorum e magari una o due cryptocorine davanti.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Microsorum.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Cryptocoryne.asp
Ciao, si per lattiginosa intendo come se la nebbia tipica della vallepadana si fosse infilata di botto nell'acquario, gia e un po aumentato il fenomeno rispetto a prima, ora sembra piu nebbioso... -20
I batteri la confezione dice di agungerli all'inizio, poi dopo 7 giorni ed infine il 14° giorno nella dose rapportata al litraggio della vasca, quindi contunio cosi :-)
Ho letto immediatamente le schede delle piante, quella che piu mi "ispira" e la microsorum, sembra possa attecchire sulle roccie e formare dei bei cespuglietti, tu hai gia avuto esperienze con questa pianta? Nell'acquario la luce e davvero scarsina, ho dato un occhiata al neon ed e da solo 20 watt #13 il che vorrebbe dire che ho circa 0.5 watt per litro -05
Le cryptocorine invece non mi attirano particolarmente, sembrano le erbe infestanti del giardino di casa #19 pero' e sl una questione di gusti :-)
Ti ringrazio per i complimenti :-) la firmetta la ho fatta in 10 minuti subito dopo la cena, l'immagine la avevo sul pc e la ho un po sistemata in quanto a dimensioni e ho aggiunto la scritta #21
Ora vado a leggere qualche altro articolo prima di andare a dormire, e poi spero che nottetempo il problema migliori, non vorrei avere la nebbia fino in camera domani mattina -11
Dviniost
15-03-2006, 23:59
Allora per la microsorium stai tranquillo ;-) , non serve molta luce e basta incastrarla da qualche parte che attecchisce e vedrai quanto diventa bella, soprattutto per come si riproduce ;-)
Per le crypto invece ti hanno fatto un'impressione sbagliata...sono molto belle e per niente infestanti, anzi crescono molto lentamente ed hanno bisogno di poca luce, magari meglio se metti qualche pasticca di fertilizzante vicino le radici (se decidi di metterle) ;-)
Cmq con 0.5 W/L non stai messo malissimo, ci sono diverse piante che crescono bene sotto la tua luce :-)
Mi raccomando..leggi leggi leggi leggi leggi :-)) :-)) :-))
Allora per la microsorium stai tranquillo ;-) , non serve molta luce e basta incastrarla da qualche parte che attecchisce e vedrai quanto diventa bella, soprattutto per come si riproduce ;-)
uhm allora mi sa che provo a cercarla nei negozi, mi affasciano particolarmente le queste piante che attecchiscono sulle orccie senza bisogno di stare ancorate al fondo, poi i pinnuti nn e che la mangiano vero?
Avevo ma mezza (diciamo mezza ma mi sa che gia dire mezza e tanto) idea di mettere i famosi 2 Pelvicachromis pulche e il piccolopulitore di vui parlavo di la in sweet bar, ma questo e un problema che affronterò tra minimo 3 settimane ;-)
Per le crypto invece ti hanno fatto un'impressione sbagliata...sono molto belle e per niente infestanti, anzi crescono molto lentamente ed hanno bisogno di poca luce, magari meglio se metti qualche pasticca di fertilizzante vicino le radici (se decidi di metterle) ;-)
Cmq con 0.5 W/L non stai messo malissimo, ci sono diverse piante che crescono bene sotto la tua luce :-)
Come impressione non intendevo in quanto alla crescita della pianta ma al loro aspetto :-) mi ricordano davvero (solo come aspetto) quei ciuffetti di erba che crescono tra i sassi del marciapiede o alla base della aiuole #19
Anche su un ciuffetto di questa potrei fare un pensiero... pero' prima vado a vederle dal vivo, magari esl una questione di fotografia che nn rende :-))
Anche per queste nn e che poi i pinnuti si fanno l'insalata vero?
Mi raccomando..leggi leggi leggi leggi leggi :-)) :-)) :-))
:-)) #21 :-)) Sto divorando tt e guide e articoli del portale, inoltre tra un post e l'altro qui spulcio i vecchi post nelle pagine del forum #21
Ciau e ri-grazie milleeeeeee
Dviniost
16-03-2006, 00:59
Dipende da che pesci metterai in vasca....alcuni rovinano le piante ma altri no ;-)
Ciao :-))
Beh in quanto a pesci la cosa e complicata #13
Potrei attenermi a quanto detto dal negoziante (se voi cinfermate che e una scelta saggia) e inserire 2 Pelvicachromis pulcher (1m e 1f) e un piccolo pulitore, anche se nn ho idea ancora di quale potrebbe starci.
Questi pesci potrebbero finire per molestare le piante? #24
Il fenomeno della nebbia questa mattina e assolutamente scomparso -05 l'acqua e completamente trasparente, cristallina al 99%! -05
Che diavolo e successo? Le rocce hanno acceso il fendinebbia? -11
Ottime notizie!
LA NEBBIA E SCOMPARSA NEL NULLA!
-05
Va beh.... mefglio cosi #21
Ora pero' e apparso un secondo problema, sulla superfice dell'acqua si e creata una sorta di pellicola, penso sia grasso (essendo piu leggero dell'acqua va su) e nn so come mandarla via, ho provato a smuovere un po l'acqua ma nn si disfa (il che conferma l'ipotesi del grasso)
Posso disturbarvi con le solite domande da neofita?
1) E un problema? (se e grasso penso di si, impedirebbe lo scambio gassoso tra acqua e aria -20 )
2) se si e grave? Quanto?
3) *come al solito la piu importante per ultima* Come rimedio?
Un enorme grazie a tutti, siete enormemente pazienti a sopportare tt le domande che vi propino #12
Grazie e ciaoooo
Leaf
non è niente di preoccupante puoi lasciarla. se proprio non ti piace prova ad assorbirla con un foglio di carta assorbente , oppure alza un pò il tubo di uscita dell'acqua in modo che l'acqua stessa cadendo sulla superficie crei movimento.
Penso che adotterò la linea d'azione dell'attesa, per ora ha funzionato in maniera impeccabile :-)) :-D
Poi se vedo che tra qualche giorno ancora non e passata provo a toglierla con la carta assorbente.
Avrei un altro quesito che mi frulla nel cervello da oggi pomeriggio, i test dell'acqua io li ho fatti ieri, ma ogni quanto li devo rifare durante la maturazione? e quando l'acquario sarà funzionante al 100% ogni quanto dovrò ripeterli?
P.S.
mi sto organizando anche in senso informatico! Mi sn pure dotato di un avatar! -11
E, se nn erro dovrebbe essere un Pelvicachromis Pulcher ;-)
orfeosoldati
16-03-2006, 23:45
ma ogni quanto li devo rifare durante la maturazione? e quando l'acquario sarà funzionante al 100% ogni quanto dovrò ripeterli?
falli tutt'e 5 solo a 15 e 20 giorni dall'avvio del filtro.
Immessi i pesci 1 volta la settimana per i primi 2 mesi poi 1 volta ogni 3-4 settimane , prima d'un cambio d'acqua.
:-)
Ok grazie mille :-))
allora adesso per un po dovro' solo mettere un paio di piante in piu e poi il mio lavoro sarà finito per una quindicina di giorni :-)) se tutto va bene naturalmente ;-)
Ecco qua, questo mattino ho comperato un paio di ciuffetti di Microsorium e ho provveduto a lavarli ben bene e a sistemarli sulle rocce e cocci legandoli con elastici (non troppo stretti) per evitare che scappassero via.
Cosa ne pensate, vanno bene sistemate in questi punti?
Visione generale
http://img62.imageshack.us/img62/8610/generale2wf.jpg
Visione dettagliata
http://img62.imageshack.us/img62/5725/dettaglio3sw.jpg
Scusatemi per la qualità delle foto ma nuovamente nn ho trovato la macchina fotografica e sono stato costretto a usare il cellulare, fortuna che di recente lo ho cambiato e questo si collega al pc se no era rovinato #12
Grazie mille per i vostri consigli :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |