PDA

Visualizza la versione completa : Iniziano i primi problemi, e i primi interrogativi

Leaf
15-03-2006, 22:26
Ciao a tutti, mi sn trasferito di qua per non andare troppo OT nella sezione sweet bar, sn iscritto da 2 giorni non vorrei farmi riprendere subito da qualche moderatore #12

Allora dunque.... inizio dandovi in quadro della siuazione poi in fondo vi pongo problema e domanda -11

la vasca e questa
http://img20.imageshack.us/img20/6070/140320060020fa4pk.jpg di circa una cinquantina di litri lordi (40-45 netti)L'arredamento e composto da rocce di vari tipi (anche coci di vaso ai quali ho levigato il bordo) e 3 piantine di Anubians Nana.
I valori della dell'acqua contenuta nella vasca sono:
Ph: 7
Gh: 13
Kh: 9
No2: circa 1 (la scala cromatica sulle istruzioni nn e che sia chiarissima)
No3: 0
Po4: domani lo faccio appena mi alzo ;-)
Temp: 27°

Il problema che ho visto ora e che l'acqua all'interno e diventata leggermente lattiginosa -28d# e nn me ne so dare alcuna spiegazione poiche il filtro eperfettamente funzionante (dal punto di vista meccanico e ok, dal punto di vista batterico... beh l'acquario e stato montato ieri quindi direi che e proprio a 0, a parte l'attivatore del quale... mah... nn mi fido moltissimo)
Da questo problema sollevo vari interrogativo assolutamente da neofita #12
1) E normale tutto cio'?
2) se no e grave?
3)Se si quanto?
4)*ultimo ma direi che e il piu importante* Come rimedio?

Mi spiace importunarvi con queste domande ma mi sto arrovellando e nn ho ancora trovato nessuna lettura al riguardo...
Se ho scordato delle informazioni sulla vasca chiedete senza problemi oppure provate a vedere se le ho scritte qui[http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=51555&postdays=0&postorder=asc&start=0] e mi sn dimenticato di riportarle #12.

Grazie infinite per le risposte ;-) e scusate se vi ho disturbato, spero che nn succeda piu #17 [/url]

milly
15-03-2006, 22:38
ciao leaf, bellissima la foto della firma :-))
per l'acqua lattiginosa intendi nebbiosa? aspetta comunque alcuni giorni per vedere come evolve e continua ad aggiungere i batteri nella dose indicata sulle istruzioni. ho letto l'altro post e mi sembra che ti abbiano dato già i consigli giusti. a me non dispiace l'allestimento, è originale :-)) volendo aggiungere piante orientati su microsorum e magari una o due cryptocorine davanti.
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Microsorum.asp
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Piante/Cryptocoryne.asp

Leaf
15-03-2006, 23:37
Ciao, si per lattiginosa intendo come se la nebbia tipica della vallepadana si fosse infilata di botto nell'acquario, gia e un po aumentato il fenomeno rispetto a prima, ora sembra piu nebbioso... -20
I batteri la confezione dice di agungerli all'inizio, poi dopo 7 giorni ed infine il 14° giorno nella dose rapportata al litraggio della vasca, quindi contunio cosi :-)

Ho letto immediatamente le schede delle piante, quella che piu mi "ispira" e la microsorum, sembra possa attecchire sulle roccie e formare dei bei cespuglietti, tu hai gia avuto esperienze con questa pianta? Nell'acquario la luce e davvero scarsina, ho dato un occhiata al neon ed e da solo 20 watt #13 il che vorrebbe dire che ho circa 0.5 watt per litro -05
Le cryptocorine invece non mi attirano particolarmente, sembrano le erbe infestanti del giardino di casa #19 pero' e sl una questione di gusti :-)

Ti ringrazio per i complimenti :-) la firmetta la ho fatta in 10 minuti subito dopo la cena, l'immagine la avevo sul pc e la ho un po sistemata in quanto a dimensioni e ho aggiunto la scritta #21

Ora vado a leggere qualche altro articolo prima di andare a dormire, e poi spero che nottetempo il problema migliori, non vorrei avere la nebbia fino in camera domani mattina -11

Dviniost
15-03-2006, 23:59
Allora per la microsorium stai tranquillo ;-) , non serve molta luce e basta incastrarla da qualche parte che attecchisce e vedrai quanto diventa bella, soprattutto per come si riproduce ;-)
Per le crypto invece ti hanno fatto un'impressione sbagliata...sono molto belle e per niente infestanti, anzi crescono molto lentamente ed hanno bisogno di poca luce, magari meglio se metti qualche pasticca di fertilizzante vicino le radici (se decidi di metterle) ;-)
Cmq con 0.5 W/L non stai messo malissimo, ci sono diverse piante che crescono bene sotto la tua luce :-)

Mi raccomando..leggi leggi leggi leggi leggi :-)) :-)) :-))

Leaf
16-03-2006, 00:14
Allora per la microsorium stai tranquillo ;-) , non serve molta luce e basta incastrarla da qualche parte che attecchisce e vedrai quanto diventa bella, soprattutto per come si riproduce ;-)

uhm allora mi sa che provo a cercarla nei negozi, mi affasciano particolarmente le queste piante che attecchiscono sulle orccie senza bisogno di stare ancorate al fondo, poi i pinnuti nn e che la mangiano vero?
Avevo ma mezza (diciamo mezza ma mi sa che gia dire mezza e tanto) idea di mettere i famosi 2 Pelvicachromis pulche e il piccolopulitore di vui parlavo di la in sweet bar, ma questo e un problema che affronterò tra minimo 3 settimane ;-)

Per le crypto invece ti hanno fatto un'impressione sbagliata...sono molto belle e per niente infestanti, anzi crescono molto lentamente ed hanno bisogno di poca luce, magari meglio se metti qualche pasticca di fertilizzante vicino le radici (se decidi di metterle) ;-)
Cmq con 0.5 W/L non stai messo malissimo, ci sono diverse piante che crescono bene sotto la tua luce :-)

Come impressione non intendevo in quanto alla crescita della pianta ma al loro aspetto :-) mi ricordano davvero (solo come aspetto) quei ciuffetti di erba che crescono tra i sassi del marciapiede o alla base della aiuole #19
Anche su un ciuffetto di questa potrei fare un pensiero... pero' prima vado a vederle dal vivo, magari esl una questione di fotografia che nn rende :-))
Anche per queste nn e che poi i pinnuti si fanno l'insalata vero?

Mi raccomando..leggi leggi leggi leggi leggi :-)) :-)) :-))
:-)) #21 :-)) Sto divorando tt e guide e articoli del portale, inoltre tra un post e l'altro qui spulcio i vecchi post nelle pagine del forum #21

Ciau e ri-grazie milleeeeeee

Dviniost
16-03-2006, 00:59
Dipende da che pesci metterai in vasca....alcuni rovinano le piante ma altri no ;-)

Ciao :-))

Leaf
16-03-2006, 09:04
Beh in quanto a pesci la cosa e complicata #13
Potrei attenermi a quanto detto dal negoziante (se voi cinfermate che e una scelta saggia) e inserire 2 Pelvicachromis pulcher (1m e 1f) e un piccolo pulitore, anche se nn ho idea ancora di quale potrebbe starci.
Questi pesci potrebbero finire per molestare le piante? #24

Il fenomeno della nebbia questa mattina e assolutamente scomparso -05 l'acqua e completamente trasparente, cristallina al 99%! -05
Che diavolo e successo? Le rocce hanno acceso il fendinebbia? -11

Leaf
16-03-2006, 13:16
Ottime notizie!
LA NEBBIA E SCOMPARSA NEL NULLA!
-05
Va beh.... mefglio cosi #21

Ora pero' e apparso un secondo problema, sulla superfice dell'acqua si e creata una sorta di pellicola, penso sia grasso (essendo piu leggero dell'acqua va su) e nn so come mandarla via, ho provato a smuovere un po l'acqua ma nn si disfa (il che conferma l'ipotesi del grasso)
Posso disturbarvi con le solite domande da neofita?
1) E un problema? (se e grasso penso di si, impedirebbe lo scambio gassoso tra acqua e aria -20 )
2) se si e grave? Quanto?
3) *come al solito la piu importante per ultima* Come rimedio?

Un enorme grazie a tutti, siete enormemente pazienti a sopportare tt le domande che vi propino #12

Grazie e ciaoooo
Leaf

milly
16-03-2006, 21:53
non è niente di preoccupante puoi lasciarla. se proprio non ti piace prova ad assorbirla con un foglio di carta assorbente , oppure alza un pò il tubo di uscita dell'acqua in modo che l'acqua stessa cadendo sulla superficie crei movimento.

Leaf
16-03-2006, 21:59
Penso che adotterò la linea d'azione dell'attesa, per ora ha funzionato in maniera impeccabile :-)) :-D
Poi se vedo che tra qualche giorno ancora non e passata provo a toglierla con la carta assorbente.

Avrei un altro quesito che mi frulla nel cervello da oggi pomeriggio, i test dell'acqua io li ho fatti ieri, ma ogni quanto li devo rifare durante la maturazione? e quando l'acquario sarà funzionante al 100% ogni quanto dovrò ripeterli?

P.S.
mi sto organizando anche in senso informatico! Mi sn pure dotato di un avatar! -11
E, se nn erro dovrebbe essere un Pelvicachromis Pulcher ;-)

orfeosoldati
16-03-2006, 23:45
ma ogni quanto li devo rifare durante la maturazione? e quando l'acquario sarà funzionante al 100% ogni quanto dovrò ripeterli?

falli tutt'e 5 solo a 15 e 20 giorni dall'avvio del filtro.
Immessi i pesci 1 volta la settimana per i primi 2 mesi poi 1 volta ogni 3-4 settimane , prima d'un cambio d'acqua.

Leaf
17-03-2006, 01:01
:-)
Ok grazie mille :-))
allora adesso per un po dovro' solo mettere un paio di piante in piu e poi il mio lavoro sarà finito per una quindicina di giorni :-)) se tutto va bene naturalmente ;-)

Leaf
17-03-2006, 12:54
Ecco qua, questo mattino ho comperato un paio di ciuffetti di Microsorium e ho provveduto a lavarli ben bene e a sistemarli sulle rocce e cocci legandoli con elastici (non troppo stretti) per evitare che scappassero via.
Cosa ne pensate, vanno bene sistemate in questi punti?

Visione generale
http://img62.imageshack.us/img62/8610/generale2wf.jpg

Visione dettagliata
http://img62.imageshack.us/img62/5725/dettaglio3sw.jpg

Scusatemi per la qualità delle foto ma nuovamente nn ho trovato la macchina fotografica e sono stato costretto a usare il cellulare, fortuna che di recente lo ho cambiato e questo si collega al pc se no era rovinato #12

Grazie mille per i vostri consigli :-)