Entra

Visualizza la versione completa : Problema al secondo anno di vita

erik
24-03-2012, 21:54
Ciao ragazzi è un po che non frequentavo il forum,ad agosto 2010 ho fatto un laghetto in montagna (altitudine 1000mt) il laghetto è 2,5 mt X 2 Mt metà fondo 40cm circa e metà 85cm circa,è stato fatto con un telo e non ha null'altro ne filtro e nient'altro nei mesi estivi lascio filare al suo interno un filo d'acqua continuo proveniente da un canale.
Fatta questa premessa appena fatto nel 2010 ho messo un paio di pesci rossi e 3 belle KOI,a èrimavera 2011 sono andato a vedere il laghetto dopo il lungo inverno l'acqua era molto scura e non si vedeva nulla,pensavo che i pesci fossero morti quindi ho comprato una quindicina di pesci rossi assortiti (soprattutto cometa),prima di metterli mi son messo a pulire il fondo con un retino e con grande stupore ho visto che eran tutti vivi sia i rossi che le carpe,dopo che ho messo la canna che filava l'acqua x tutta estate era magnifico un acqua super cristallina,lo scorso week end sono andato su x vedere la situazione e ho tirato fuori una decina di pesci morti tra rossi e carpe temo non vi sia + nulla di vivo e non riesco a capire il xchè?come mai il primo anno che era ancora immaturo son vissuti tutti all'inverno e quest'anno no?grazie e scusate la lunghezza del messaggio

onlyreds
27-03-2012, 09:55
beh... secondo me ti è andata bene il primo anno... quest'anno ha fatto molto più freddo dell'anno scorso. questa potrebbe essere la causa.

erik
27-03-2012, 11:44
dici?mah si ha fatto molto freddo ma anche l'anno scorso in montagna dove c'era il laghetto ha fatto cmq parecchio freddo e poi con 80 90 cm d'acqua dovrebbe ghiacciare i primi 10 15 cm ma non di più no?sono + resistenti le koi o i rossi secondo voi?

onlyreds
27-03-2012, 11:52
tieni conto che la quantità d'acqua non è paragonabile ad un lago vero, pertanto se gela tutta la superficie non ci sarà scambio gassoso e l'acqua potrebbe impoverirsi pericolosamente di ossigeno

erik
28-03-2012, 08:25
capito quindi sicuramente sarà meglio avere pochi pesci giusto x avere + ossigeno e aumentare la possibilità di sopravvivenza?son + robuste le koi o i rossi sec voi?

disguido7
28-03-2012, 09:27
Condivido quanto detto: il laghetto non è molto profondo e d inverno farà anche 20 cm di ghiaccio , i 60 cm scarsi sotto arriveranno a 2 gradi poco più quindi l acqua "calda" e veramente poca : troppi pesci in poca acqua e laghetto non molto profondo

onlyreds
30-03-2012, 12:30
capito quindi sicuramente sarà meglio avere pochi pesci giusto x avere + ossigeno e aumentare la possibilità di sopravvivenza?son + robuste le koi o i rossi sec voi?
io girerei il discorso in altra maniera: ha senso costringere degli animali in un ambiente che non garantisce loro la sicurezza di vivere?
E' un po' come mettere 2 scalari in una vasca da 50L...