PDA

Visualizza la versione completa : cardinale sottosopra

trac80
24-03-2012, 19:52
buona sera sono andato a controllare i miei pesci e ho trovato un cardinale poggiato a pancia in su tra fondo e una pianta.. sono andato a raccogliere il cadavere col retino ma sorpresa il pesce d'improvviso appena l'ho toccato è schizzato via :)
ovviamente c'è qualcosa che non va e anche di grave visto le condizioni del pesce..

premessa hanno appena mangiato cibo in scaglie e non mi è sembrato che qualcuno rimanesse senza mangiare, e siamo al 5° giorno di terapia con il faunamor (somministrato solamente 1° e 3° gg come da istruzione con filtro fuori vasca e aspetto il 7°gg per l'ultima somministrazione)
Aiutatemi a salvarlo

valori appena misurati con la luce di casa
no3 25
no2 0
ch >16°
kh tra 10 e 15
ph 7.6

trac80
24-03-2012, 20:57
Morto :(
prima vittima e adesso ho notato un altro cardinale che è praticamente diventato trasparente aiutatemiiiiiiii

crilù
24-03-2012, 22:14
Dunque sono sotto FaunaMor? quindi puntini bianchi. Difficili da curare su questi pesci, qualche perdita mettila in conto.
Hai il pH leggermente alto ma questo può essere dato dall'aeratore ed i nitrati a 25 sono un po' altini.
Volendo puoi fare un cambio ma devi reinserire il farmaco tolto, ossia tot litri tot gocce e soprattutto alla stessa temperatura.
Non nutrirli molto sotto cura proprio per non inquinare l'acqua.

trac80
25-03-2012, 06:32
Anche l'altro mi sa che nn ce la fa.. Sono i 2 più piccoli :(
Siccome domani devo mettere l'ultima dose di faunamor mi conviene aspettare 2 gg per il cambio o lo faccio sia oggi che dopodomani? Ovviamente saranno 2 giorni di dieta
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo se in qualche modo puó tornarmi utile ho un 70 lt in maturazione, tempo di portarla a temperatura eventualmente si potrebbe usare

crilù
25-03-2012, 12:20
No, prosegui la cura in vasca. Io il cambio lo farei, regolati con le gocce ma una in più o una in meno non cambiano le cose.

trac80
25-03-2012, 12:37
grazie dell'aiuto, ma purtroppo anche il secondo è morto :(

oggi cmq faccio una bella sifonatura

crilù
25-03-2012, 12:40
Guarda, non capisco come mai ma i cardinali patiscono molto l'ichtyo. Forse non assorbono i farmaci come gli altri pesci, non sei la prima con questo problema.
Speriamo se ne salvino il più possibile :-(

trac80
25-03-2012, 12:47
ma i puntini sono spariti dai pesci, e quelli più grandi sembranoin buone condizioni, a questo punto spero veramente che sia stata la malattia altrimenti non saprei propio da dove iniziare a cercare il problema

crilù
25-03-2012, 18:40
Sì i puntini spariscono ma il farmaco resta e purtroppo non è consigliabile interrompere la cura.
Anzi dopo l'iltima somministrazione ed il cambio la temperatura va tenuta ancora alta per qualche giorno.