Visualizza la versione completa : cardinale sottosopra
buona sera sono andato a controllare i miei pesci e ho trovato un cardinale poggiato a pancia in su tra fondo e una pianta.. sono andato a raccogliere il cadavere col retino ma sorpresa il pesce d'improvviso appena l'ho toccato è schizzato via :)
ovviamente c'è qualcosa che non va e anche di grave visto le condizioni del pesce..
premessa hanno appena mangiato cibo in scaglie e non mi è sembrato che qualcuno rimanesse senza mangiare, e siamo al 5° giorno di terapia con il faunamor (somministrato solamente 1° e 3° gg come da istruzione con filtro fuori vasca e aspetto il 7°gg per l'ultima somministrazione)
Aiutatemi a salvarlo
valori appena misurati con la luce di casa
no3 25
no2 0
ch >16°
kh tra 10 e 15
ph 7.6
Morto :(
prima vittima e adesso ho notato un altro cardinale che è praticamente diventato trasparente aiutatemiiiiiiii
Dunque sono sotto FaunaMor? quindi puntini bianchi. Difficili da curare su questi pesci, qualche perdita mettila in conto.
Hai il pH leggermente alto ma questo può essere dato dall'aeratore ed i nitrati a 25 sono un po' altini.
Volendo puoi fare un cambio ma devi reinserire il farmaco tolto, ossia tot litri tot gocce e soprattutto alla stessa temperatura.
Non nutrirli molto sotto cura proprio per non inquinare l'acqua.
Anche l'altro mi sa che nn ce la fa.. Sono i 2 più piccoli :(
Siccome domani devo mettere l'ultima dose di faunamor mi conviene aspettare 2 gg per il cambio o lo faccio sia oggi che dopodomani? Ovviamente saranno 2 giorni di dieta
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo se in qualche modo puó tornarmi utile ho un 70 lt in maturazione, tempo di portarla a temperatura eventualmente si potrebbe usare
No, prosegui la cura in vasca. Io il cambio lo farei, regolati con le gocce ma una in più o una in meno non cambiano le cose.
grazie dell'aiuto, ma purtroppo anche il secondo è morto :(
oggi cmq faccio una bella sifonatura
Guarda, non capisco come mai ma i cardinali patiscono molto l'ichtyo. Forse non assorbono i farmaci come gli altri pesci, non sei la prima con questo problema.
Speriamo se ne salvino il più possibile :-(
ma i puntini sono spariti dai pesci, e quelli più grandi sembranoin buone condizioni, a questo punto spero veramente che sia stata la malattia altrimenti non saprei propio da dove iniziare a cercare il problema
Sì i puntini spariscono ma il farmaco resta e purtroppo non è consigliabile interrompere la cura.
Anzi dopo l'iltima somministrazione ed il cambio la temperatura va tenuta ancora alta per qualche giorno.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |