PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras con cotone sul baffo

Mangus
24-03-2012, 18:35
Ieri ho notato che uno dei miei corydoras schwarzii ha una specie di batuffolino di cotone sul baffo sinistro e si nota anche dietro ad esso parte della bocca ferita/arrossata.

Per ora ho trattato l'acqua con ectopur, non saprei però che altro fare.

Vasche di quarantena piccoline non ne ho.

I valori sono:

ph 7.5
gh 7
kh 5
no2 0
no3 5

la vasca è da 65 litri netti.

crilù
24-03-2012, 22:07
Per ora guarda se entro domattina migliora, gli aeneus il sale lo sopportano gli swcharzii non me lo ricordo #12
Se vuoi provare prendi un contenitore di almeno una decina di litri, anche una baccinella e metti un cucchiaino di sale.

Mangus
25-03-2012, 14:55
Ci ho guardato ora e il batuffolo sembra scomparso.
Però la bocca è visibilmente "strana", si nota che era ferita o qualcosa del genere.

In negozio mi han detto che a volte capita che i cory si feriscano e la ferita viene attaccata da sto fungo, il più delle volte guarisce spontaneamente.

Stiamo a vedere.

crilù
25-03-2012, 18:48
Se vedi che peggiora e se peggiora lo fa quasi subito ricorri al DessaMor a questo punto, ciao

Mangus
25-03-2012, 21:08
Beh già il fatto che non abbia più il batuffolino mi sembra un buon segno, no?
L'altro giorno tra l'altro si notava un lato della bocca proprio arrossato tipo ferita, ora non è più cosi, si nota solo che è un po' martoriato ma non si vedono zone arrossate.
Il dessamor il problema è trovarlo...qui a ravenna non ce l'hanno.
Tra l'altro ho letto che non va usato in presenza di caridine ed io in vasca ne ho.

crilù
25-03-2012, 23:32
Se hai le japonica dovrebbero sopportarlo.
La granulometria del fondo è adatta ai cory? non voglio gufarti sia chiaro :-)) magari domani è perfettamente guarito ;-)

Mangus
26-03-2012, 08:40
Se hai le japonica dovrebbero sopportarlo.
La granulometria del fondo è adatta ai cory? non voglio gufarti sia chiaro :-)) magari domani è perfettamente guarito ;-)

Ho le red cherry

Il fondo è il jbl manado che in teoria non dovrebbe causare alcun problema. Ho però un paio di rocce vulcaniche che sono un po' spigolose, l'unica cosa che mi viene in mente è che possa essersi tagliato sfregando sulle rocce.

crilù
26-03-2012, 10:44
Anche, fosse così guarisce da solo, tieni l'acqua ed il fondo pulito, ciao