Entra

Visualizza la versione completa : pompa di 500litri su 30 litri disastro o no???

fish97
24-03-2012, 18:16
Salve a tutti :-D ho un 30 litri su cui ho messo un aquael turbo 500 che è consigliato per acquari con caridine in quanto ha la spugna e il filtraggio biologico, ma la pompa tira 500 litri orari ,messa a massimo crea turbolenze,messa a minimo no........ , ma ho paura se può causare danni alla parte biologica... ma esce cosi di fabbrica, io ho aggiunto oltre ai cannolicchi in dotazione , il sera siporax mini e cannolicchi di vetro della wave..... volevo sapere se causa danni avere una pompa cosi grande... vi ringrazio
p.s. se volete faccio il video

dave81
24-03-2012, 18:28
allora tienila al minimo. la regolazione della portata è fatta apposta per adeguare la pompa alle dimensioni della vasca. anzi un passaggio troppo veloce di acqua attraverso il materiale biologico può comprometterne la funzionalità. oltre al fatto che la spugna si intasa prima. quindi meglio ridurre il più possibile la portata, perchè la tua vasca è piccolissima.

fish97
24-03-2012, 18:33
grazie!!! l'acquario l'ho allestito oggi...
------------------------------------------------------------------------
ah ma il muschio lo sfalda???

dave81
24-03-2012, 18:55
ma il muschio lo sfalda???

cioè vuoi sapere se la pompa sfalda il muschio? non penso proprio, a parte che il muschio va legato da qualche parte, sassi o legni, ma se la pompa è al minimo non ci sono problemi.non ci deve essere turbolenza:-)

fish97
24-03-2012, 19:59
allora ho scoperto che la pompa è omnidirezionale cosi lo messa verso il vetro e muove dolcemente l'acqua , perfetto quindi