PDA

Visualizza la versione completa : ventre gonfio, è una malattia? (foto)

archery
15-03-2006, 20:43
Ciao a tutti, ho notato che il maschio di una coppia di ramirezi ha il ventre gonfio e non so se sia una cosa temporanea o una malattia, ho appena subito l'ictio e mentre i valori dell'acqua sono nella norma solo la temperatura è a 29/30 gradi e la terrò cosi ancora per qualche giorno.

Cmq il maschio non da segni di malumore anzi è in pieno corteggiamento e mangia regolarmente (troppo cibo?)

Nell'acuario di 100 lt convivono oltre a questi, 7 corridoras panda, 2 ancistrus, un maschio e 2 femmine di apistogramma cacatuoides

Aspetto vostri consigli ...

archery
15-03-2006, 21:12
opsss http://www.acquariofilia.biz/allegati/rami2_687.jpg

lele40
15-03-2006, 23:50
posti i valoroi della'cqua. se il gonfiore e vicino alla zona anale e da supporreuna occlusione intestinale e quindi dieta per 2 giorni e subito dopo alimentrlo con piselli e zucchine sbollentate,diversamente se le scuame sono sollevate e d il gonfiore e a livello addominale ci risentiamo,inoltre presrenta una respirazione accellerata,le feci ,noti il colore?

archery
16-03-2006, 16:55
Chiedo scusa per il ritardo nel rispondere e ti ringrazio per l'interessamento, i valori dell'acqua sono :

ph 7, gk 7,kh 7,no2 0,no3 8/10
temperatura 29/30°

il gonfiore è a livello addomale, gli opercoli sono leggermente alzati e la respiraizione è leggermente veloce ma penso sia per la temperatura.

lele40
16-03-2006, 19:34
nn hai risposto pcmpletamente alle ie domande ed e' importante farlo per via della delicatezza della specie.con soli qiesti sintomo posso ipotizzare flagellati ,verminosi alle braznchie oppure idropisia o cmq infezione agli organi interni.
l'ictio e guarito?le scuamne come sono,il colre delle feci,preseta esoftalmo ,gonfiore bulbi oculari.lele

archery
17-03-2006, 12:15
allora, l'ictio è in via di guarigione, dico così perchè anche se sui ramirezi non vedo neanche un puntino, a volte anche se ormai raramente qualche apistogramma si grattava su qualche foglia.
per quanto riguarda le squame, forse non me ne intendo abbastanza perchè non noto nulla di strano, la cosa che noto in particolare è come se sul petto avesse un colorito addominale più chiaro, i bulbi oculari sono un po' rossi ma non sembrano gonfi, il colore delle feci è da oggi che cerco di gurdarlo ma non ci sono riuscito, ieri erano normali un po rossicce.

La femmina ha ormai esposto (non chiedermi come si chiama) il tubicino per la deposizione e penso che ormai questa sia imminente.

La situazione del maschio non è nè migliorata nè peggiorata, lui mangia e sembra in salute.

lele40
17-03-2006, 17:50
secodo me e' una infiammazione intestinale ,quindi due giorni di dieta,e successivamente somministare zucchine episelli sbollentati con aggiunta di aglio tritato crudo.ilpesce merita cmq merita una attenta osservazione.a presto lele

archery
17-03-2006, 20:25
ok, ti ringrazio e seguirò il tuo consiglio anche se vorrei sapere come fare a mettere a dieta solo lui visto che non lo voglio isolare con la gabbietta visto che la femmina sta per deporre e senza maschio a proteggere il territorio la vedo brutta e non posso isolarli in un altro acquario in quanto è ancora in via di allestimento..

se puoi dammi quest'ultimo consiglio

ciao e ancora grazie

lele40
17-03-2006, 22:57
nn dare da mangiare a tutti per un giorno e poi part
i con la dieta vegetariana