Visualizza la versione completa : problema co2
zlatanero
24-03-2012, 16:24
ragazzi ieri ho montato il mio impianto di co2 bombola ricaricabile da 2 kg e diffusore boyu, ma ho un piccolo problemino do pressione ma dopo circa un 2 minuti non esce più co2 i manometri sono in pressione perdite non ce ne sono ho controllato da tutte le parti ma cosa può essere
Probabilmente il diffusore,prova ad aumentare un pochino la pressione,quanto segna il manometro del secondario del riduttore?
zlatanero
24-03-2012, 19:29
il primo 2.5 bar il secondo 1000psi 60 kg/cm3 che dite e bassa
Se utilizzi un atomizzatore Askoll è possibilissimo. E' tra gli atomizzatori che lavorano a pressioni più elevate e per questo l'erogazione deve essere ben ponderata.
Un po di tempo fa per la pressione eccessiva mi si è rotto il supporto del setto poroso è mi è finita in vasca una quantità di Co2 pari alla Rocchetta rossa. Senz'altro l'incidente più odioso che mi sia mai capitato.
zlatanero
25-03-2012, 10:39
aggiornamento ieri sera prima di andare a letto a luci spente ho chiuso la co2 sorpresa questa mattina mi sono ritrovato anche l'acqua ne diffusore e anche nel tube fino alla valvola di non ritorno ma può essere che la valvola di non ritorno mi dà problemi (quest'ultima l'ho posizionata tra l'uscita del contabolle e il diffusore,ragazzi vi prego datemi una mano che devo inserire i pesci e voglio risolvere il tutto prima di inserirli.
il diffusore è questo:
http://www.google.it/imgres?q=diffusore+boyu&um=1&hl=it&biw=1440&bih=775&tbm=isch&tbnid=aBQmUAw4vSD-XM:&imgrefurl=http://www.astaglobe.com/Boyu-diffusore-CO2-in-vetro-150-,name,109305,auction_id,auction_details&docid=Qt1cIcSqz4QU0M&itg=1&imgurl=http://www.astaglobe.com/thumbnail.php%253Fpic%253Dhttp://www.aquaplantarum.it/shop/contents/media/boyu%252520diffuser%252520150.jpg%2526w%253D500%25 26sq%253DY%2526b%253DY&w=270&h=270&ei=xNluT_PcEs6M4gTx09m_Ag&zoom=1&iact=hc&vpx=635&vpy=142&dur=1230&hovh=216&hovw=216&tx=126&ty=143&sig=102978807500531958215&page=1&tbnh=141&tbnw=160&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:3,s:0
Se l'acqua è arrivata fino alla valvola di non ritorno può darsi che ci sia qualche perdita tra la valvola ed il diffusore! Se ha superato la valvola significa che quest'ultima non tiene.
Strano però che con 2,5 bar non esca CO2. Ma dal contabolle passa CO2? Si vedono le bolle?
Esiste la possibilità che tu abbia inserito la valvola di ritegno al contrario ? In quel caso il gas non sarebbe in grado di arrivare all'atomizzatore e si spiegherebbe la mancata erogazione.
ragazzi ieri ho montato il mio impianto di co2 bombola ricaricabile da 2 kg e diffusore boyu, ma ho un piccolo problemino do pressione ma dopo circa un 2 minuti non esce più co2 i manometri sono in pressione perdite non ce ne sono ho controllato da tutte le parti ma cosa può essere
non è che la bombola te l'hanno spacciata per piena e in realtà è vuota? :(
zlatanero
26-03-2012, 08:31
ragazzi ulteriore aggiornamento ho notato una perdita sul primo manometro,
atomyx perdonami ma sulla valvola dove vi è scritto out significa uscita, cmq è impossibile perchè altrimenti non sarebbe mai uscita la co2 il mio problema e che dopo un pò non usciva più.
Allora verificato che la valvola a senso unico è diritta,la bombola è piena (1000psi = a 69 bar se non ricordo male,quindi piena).
Ok per la perdita sul manometro,ma è comunque strano che l'acqua arrivi fino alla valvola a senso unico,controlla l'attacco del tubo dopo la valvola a senso unico!
Ti richiedo se quando la CO2,dopo un po',non esce più dal micronizzatore,dal contabolle continuano ad uscire bolle oppure no? La pressione sul manometro che segna 2,5bar diminuisce o rimane costante?
zlatanero
26-03-2012, 15:25
ciao danny la pressione rimane costante e le bolle non escono più stavo pensando che forse è il diffusore perchè credo che non dovrebbe entrare l'acqua dentro, per aggiornare ho provveduto alla perdita del manometro.
ciao danny la pressione rimane costante e le bolle non escono più stavo pensando che forse è il diffusore perchè credo che non dovrebbe entrare l'acqua dentro, per aggiornare ho provveduto alla perdita del manometro.
A parte il discorso dell'acqua che entra,che è normale che entri nel diffusore se la valvola a senso unico non tiene o se hai qualche perdita,sono d'accordo con te,probabilmente è il diffusore!
Se l'hai appena comperato prova a fartelo cambiare oppure prendine uno di quelli da poco così fai la prova del nove e capisci se è effettivamente quello!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |